motore asse x e y non girano con marlin

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da Innaig » venerdì 22 maggio 2020, 16:31

I file di configurazione sono 2, ne hai postato 1 solo.
manca configuration.adv

Tra l' altro stai installando una stampante?
il file di configurazione è di:
// Ultimaker 3d

Devi scegliere dagli esempi la macchina che stai montando.
Se è una cnc non devi montare file di configurazione per stampanti.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da tittopower » venerdì 22 maggio 2020, 18:35

@Innaig: si tratta di un marlin per stampanti modificato per uso cnc, tra l'altro piuttosto vecchiotto. Anche io lo proverò prossimamente. Rispetto al grbl ha la comodità del display per usare il tutto anche senza PC ...con le dovute cautele.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da Innaig » venerdì 22 maggio 2020, 19:26

@tittopower conosco il Marlin ma il file configurazione postato è errato.
Se si scarica il progetto vi è una sotto cartella con tutte le possibili configurazioni.
Quella postata è quella fornita di default, se guardi ci sono i pid per gli estrusori.
Ad onor del vero preferisco mk4duo.
Soprattutto su schede 32 bit.
Con il configuratore online prepari il pacchetto con le opzioni e parti praticamente subito.
Oddio...praticamente subito no se non sai cosa stai facendo.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da marcy69 » venerdì 22 maggio 2020, 20:00

il mio progetto era nato per 1 piccola cnc di legno che muovevo io manualmente gli assi e dei fermi meccanici che regolavo a mano +una fresa diametro 65 asse z,poi avendo trovato in rete questo marlin modificato per cnc ho detto proviamoci a farla diventare elettronica,avendo poco spazio e polvere nel mio laboratorio avevo pensato alla mega con ramps e lcd
ho provato a configurare il kimbra,mà nn ci sono riuscito,anzi se volete provarci potrei provarlo, i driver sono 3 A4988,3 nema 17 42shd0001-24 12v 1,5A
arduino mega con ramps 1.4+ lcd 12864 reprap discount con supporto sd card,alimentatore 12v 5A,piano di lavoro asse x 25 cm,asse y 35 cm, asse z 15

@innaig perdonami ma gli esempi che dici tù non saprei cosa cambiare,visto il video di chi l'hà caricato per mè era pronto cosi,ti allego Configuration_adv.h in rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da Innaig » sabato 23 maggio 2020, 14:18

Ho guardato i file di configurazione e queste sono le cose base che devi sapere.

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT { 800, 400, 400, 500 } Questi sono i microstep settati nel firmware per avere 1 mm di movimento asse
X800, Y400, Z400 mentre l' ultimo numero sono i passi per l' estrusore (serve solo se hai ad esempio un 4 asse).

Velocità max:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE { 5000, 5000, 5000, 25 }

Accelerazioni:
#define DEFAULT_ACCELERATION 300 // X, Y, Z and E acceleration for printing moves
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 200 // X, Y, Z acceleration for travel (non printing) moves

I finecorsa vanno cablati NC
la macchina è impostata con fine corsa X 300 mm, Y 300 mm, Z 100 mm

Linguaggio impostato inglese:
#define LCD_LANGUAGE en (se metti it al posto di en lo hai in italiano)

Diciamo che il file setup funziona ma solo se rispetti tutte le condizioni del progettista.
A parer mio Ti converrebbe partire da una release più aggiornata del Marlin (https://marlinfw.org/) e leggerTi il manuale di setup (https://marlinfw.org/docs/configuration ... ation.html).

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da marcy69 » sabato 23 maggio 2020, 22:04

@innaig grazie,gli ho dato un occhiata traducendolo mà ci capisco poco e niente,ho provato con un marlin vergine a configurarlo come il mio
ma alla compilazione mi dà errori.
allora ho cambiato i valori del mio #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT 160,160,400,500,li ho calcolati step assi x e y con calcolatrice prusa in fullstep in base alla mia vite da 1,8 diametro 8,cosi i motori girano senza ponticelli,mentre prima no,per quello che devo fare al momento potrebbe andar bene.
quello che non capisco sono gli endstop a 2 fili nc che non fermano i motori,bisogna cambiare questi parametri:
#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true //
#define Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING true //
#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true //
#define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING true //
#define Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING true //
#define Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING true //
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false //
come ultima cosa mi spieghi quando faccio home da display mi segna asse x e y -450,ed asse z -150,questi numeri sono millimetri?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da tittopower » domenica 24 maggio 2020, 9:18

Partendo da un marlin vergine le cose da cambiare non sono solo nei configuration.h e configuration_adv.h poichè le icone presenti a display e la sua impostazione non è come quella di default di marlin e ci saranno sicuramente altre cose da rivedere, credo occorra un confronto più ampio con i file del firmware originario per CNC.
Per quanto riguarda gli end stop collegati NC , ovvero il semplice e puro switch, bisogna abilitare il pullup e settare false.. se invece usi i circuitini con led e switch settare true. I numeri che ti segna con la home sono mm ma non credo dovrebbero essere negativi, ma oltre non ti so dire perchè ho sempre usato il tutto nel modo tradizionale (home in basso a sinistra).
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: motore asse x e y non girano con marlin

Messaggio da marcy69 » domenica 24 maggio 2020, 13:29

@tittopower sè sbaglio una virgola poi mi dà errori,cosa cambio di preciso? cancello disabled e tolgo le 2 parentesi endstoppullups?
e poi cambio in false solo sù define x e y e z min?
// coarse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#if DISABLED(ENDSTOPPULLUPS)
// fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
//#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN_PROBE
#endif

// Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal uses "false" here (most common setup).
#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING true // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the probe.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”