l'attrezzatura è quella che è.. e quindi ho cercato un modo per effettuare questa lavorazione con il mio fido tornio fervi (il C2)
Le piastre alla fine sono diventate 150x150 perchè il mio spacciatore di alluminio non aveva la barra da 140mm
Ho dovuto asportare gli spigoli altrimenti la piastra non girava!!!
Ho comprato 3 pezzi da 150x150x10 (15 euro)
quindi ho preso un tondo da 40mm che avevo e l'ho imbullonato con 4 bulloni M6 a testa svasata il più possibile al centro di una piastra.
Ho fissato il tutto sul mandrino (da 80mm) ed ho spianato la piastra..
ho anche realizzato un po di cerchi concentrici a 5 mm di distanza l'uno dall'altro (fanno figo

Quindi ho realizzato 4 fori ai 4 angoli della piastra.. come riferimento ho usato l'ultimo dei cerchi tracciati e le diagonali fatte a mano (ed ho verificato con un compasso l'equidistanza dei fori tra loro)
Ho fatto gli stessi fori su una altra piastra e l'ho imbullonata alla prima con 4 distanziali (un po esagerati ma va be...)
ed infine mi sono messo con tanta pazienza a "tagliare" un tondo da 100mm
(prima ho realizzato al centro un foro da 30mm perchè lo scarlo lo userò per un altro lavoro e senza questo buco non riuscirei a riprenderlo nel mandrino)
Io e gli utensili da taglio non andiamo molto d'accordo.. arrivato ad una profondità di 4mm ho ocminciato ad avere allucinazioni a sfondo mistico.. quindi per velocizzare un po le operazioni ho fatto una porcata...
ho forellato tutta la traccia con una punta da 3mm..
e poi ho proseguito fino a completare il taglio.
Ora non mi resta che rifinire il tutto...
(e magari imparare ad usare gli utensili da taglio decentemente

Ecco un po di foto...