Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » domenica 28 giugno 2020, 20:40

Questo non è un restauro. E' una autopsia :lol:
Scherzo. Diciamo una indagine diagnostica di fino.
TI sei messo d'impegno vedo...
Speriamo bene.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » domenica 28 giugno 2020, 21:01

Ho solo digitato "NBS linear" su google ed è venuto fuori il pdf con il catalogo, su una versione c'erano alcune informazioni sulla ditta.
Per la bosch , il materiale l'ho accumulato negli anni su internet con occasioni varie, non conosco i rivenditori , quel che so da un utente che si era informato e che mediamente a parità di trattamento (privato, professionista ,azienda ecc) costano il doppio di un hiwin.....

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » domenica 28 giugno 2020, 21:47

kAPKA ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 20:40
Questo non è un restauro. E' una autopsia :lol:
Scherzo. Diciamo una indagine diagnostica di fino.
TI sei messo d'impegno vedo...
Speriamo bene.
Diciamo che voglio essere sicuro che la macchina lavori bene senza intoppi. Sia che la tenga per me che debba ppi venderla voglio essere più conscio possibile del suo stato. Anche come istruzione futura.

@puma ok allora meglio cercare di preservare al meglio quello che ho della bosh 😅
Poi mi informo meglio sulla nbs

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 1 luglio 2020, 19:03

Ho notato che il supporto della vite della CIELLE ha le stesse dimensioni di quello di una SFU1605.
Quindi in caso posso anche pensare di passare alle viti a ricircolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 1 luglio 2020, 20:27

Se passi alle ricircolo occhio che le cinesi possono avere laschi più grandi di una buona trapezoidale (non cinese). Come minimo prendi viti cinesi a doppia chiocciola , meglio sarebbe prendere materiale buono tipo hiwin TBI ecc. Idem per i supporti, i cinesi più economici non hanno neanche cuscinetti obliqui, ma semplici radiali con un gioco anche di 0.1mm.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 1 luglio 2020, 21:08

Se riesco a trovarla di una misura adattabile posso pensare di prendere anche della hiwin o simili usate (su ebay qualche offerta si trova).
Oppure delle cinesi con doppia chiocciola e cuscinetti a contatto angolare per i supporti vite.
Ma sono solo piani teorici. Mi piace pianificare alternative di costruzione per avere sempre un piano di riserva!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » martedì 6 ottobre 2020, 22:51

Ho cominciato a fare qualche lavoro su una delle macchine. Mi sono trovato a dover fare dei pezzi troppo precisi per la cielle 30x30 e quindi devo cercare di mettere in funzione velocemente almeno una delle due star (purtroppo ho rallentato e rimandato per colpa di altre spese... ho dovuto cambiare auto...)
Il risultato che sto provando ad ottenere è quello dell'immagine seguente.
01_X_Carriage_Assembly v9.1.png
Ho realizzato una piastra di adattamento tra la chiocciola originale (dovrebbe essere una kerk KHDA se ricordo bene) ed un supporto preso da una vite SFU1605 che attualmente non userò (ho materiale per una CNC su mio progetto ed avevo preso delle SFU da banggood ma non è mai partito il progetto quindi sto riusando dei pezzi).
IMG_20201004_155624004.jpg
Il cuscinetto SBR16uu è stato preso da CNC store e purtroppo non ha una tolleranza adeguata per la guida Star originale (ho mantenuto le guide lineari star originali qua).
Ho preso quindi al volo un kit da 4 cuscinetti da amazon (costo circa 25€ per tutti e 4) di quelli con i grani per regolare le tolleranze. Non sono il top sicuramente, ma con una certa regolazione mi permettono di non avere giochi avvertibili a mano. Semmai farò un po' di prove e poi vediamo (per il costo e la velocità di spedizione potevo comunque provare).
IMG_20201005_172645090.jpg
Ho poi preso una lastra di alluminio da 20mm (uno scarto che avevo in casa) per vedere la distanza reale tra il supporto ed i cuscinetti. Considerando che non potevo misurare in modo ottimale l'offset tra guide e vite ci sono andato vicino (c'è la distanza di una rondella M4).

Ora sono dietro a prendere delle placche di Peraluman 5082 da cnc store (piastre 150x150x15mm) da fresare con la cielle 30x30 e da cui ricavare le placche per creare il nuovo carrello dell'asse X.

Quasi quasi potrei anche prendere gli altri 3 cuscinetti SBU16UU e vedere se riesco a mettere in tensione i 4 cuscinetti buoni... Oppure usare gli housing in alluminio di amazon con i cuscinetti interni di cnc store (che dovrebbero essere di qualità migliore).

Se tutto va bene dovrei "velocemente" riuscire a fare l'impianto elettrico di base della star e fare le movimentazioni, e da quello che ho visto dovrei riuscire a montarci senza problemi un mandrino ER16 da 1.5kW.

Cercherò di tenere aggiornato il tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » sabato 24 ottobre 2020, 16:59

Sono andato avanti nella realizzazione del carrello dell'asse X per questa cielle.
Ho usato due piastra da 10mm di alluminio anticorodal preso da CNC store, e dei profili 20x80 che avevo in casa di avanzo dal precedente CNC router che ho smantellato.
Il risultato delle piastra è il seguente
IMG_20201023_181319611.jpg
IMG_20201024_124550810.jpg
Sono state lavorate con la cielle alfa 30x30 che avevo revisionato.
Devo ancora capire bene come lavorare l'alluminio (anche perchè lo lavoro a secco e senza aria compressa).
Il risultato migliore l'ho ottenuto usando delle frese cinesi da 1/8 a singolo tagliente, che però si sono spezzate a mezza lavorazione.
Ho quindi concluso e rifinito il lavoro con delle frese da 3mm e 4mm doppio tagliante al carbuto di tungsteno (prese da banggood).
Stessa cosa per creare la sagoma dei profili estrusi.
Assemblate risultano così
IMG_20201024_125340636.jpg
Montate sulla macchina il risultato è ancora più soddisfacente secondo me!
IMG_20201024_134818718.jpg
IMG_20201024_134825239.jpg
Le misure tornano alla perfezione! E nemmeno a farlo di proposito (perchè non lo è stato) anche la copertura della CNC torna perfettamente!
Con questa combinazione sono riuscito a riutilizzare le guide di scorrimento STAR ed i relativi cuscinetti.
La stabilità e lo scorrimento sono ottimi! Devo solo realizzare gli spessori da mettere tra il blocco chiocciola e la lastra dall'alluminio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » venerdì 6 novembre 2020, 22:07

piccolo aggiornamento (in questo periodo ho altri lavori che mi portano via tempo)
Ho ricavato due asole sul frontale in modo tale da poter regolare la pressione dei cuscinetti star (con l'apposito grano) senza dover smontare la piastra frontale.
Inoltre piegandolo un poco sono riuscito ad riutilizzare il vecchio supporto per il terminale della cinghia passacavo.
Sta venendo fuori veramente carina!

Sono in procinto di ordinare il supporto per il mandrino ed il mandrino stesso. Su questa macchina penso di poter andare a mettere anche un mandino 1.5kw ER16 raffreddato ad acqua.
Secondo voi può andare oppure mi occupa troppo spazio?
Vorrei anche tenermi i tubi per collegarci l'aria e/o lo spruzzatore (per ora li ho tolti per posare poi più facilmente i nuovi cavi del mandrino).

inoltre, dato che voglio ampliare il mio campo di conoscenze volevo provare a mettere un mach3 e/o un linux cnc con un eventuale controller ethernet. Inizialmente la cablo per GRBl in modo da fare le prime configurazioni ma poi volevo passare "oltre".
Qualcuno ha consigli su quale scheda poter prendere?
Avevo letto bene anche di rosettaCNC, ma per ora nei macchinari che ho avuto sottomano per lavoro (ev laser, olimpo meccanica, isel) usano tutti mach3. Insomma volevo sia ampliare le conoscenze per me che per i miei possibili "clienti"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da rosettacnc » domenica 8 novembre 2020, 23:37

Già in passato un amico del forum aveva usato RosettaCNC su una CIELLE.
Si era agli inizi, e da allora molta strada è stata fatta sia in funzionalità che in costruzione percorso.

Il sistema, per struttura, è completamente diverso da mach e similari, é quindi difficile fare un paragone obbiettivo.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » lunedì 9 novembre 2020, 15:13

@rosettacnc
ho ben presente la cnc cielle di cui parli :)
So benissimo che il sistema del controller rosetta è diverso dal controller mach3.
Se il mio lavoro ed impiego di tempo e studio nelle CNC darà i suoi frutti prima o poi una rosetta la provo.
Solo che attualmente il cliente che mi fa lavorare di più (mi fanno ricontrollare il sw di vecchio centri lavoro isel o simili) hanno tutte macchine che partono con un pc con mach3, e per risparmiare sui costi riusano tale PC/scheda/controller.

Oggi ho fatto un altro po' di prove.
Penso che debba rismontare la chiocciola dell'asse X e dargli una allentata, penso di aver stretto troppo il regolatore del gioco.
Inoltre penso che i motori siano "cotti".
Riesco a fermarli tranquillamente stringendoli tra due dita...
Devo provare ad usarli con un alimentatore a 24V ma penso siano da cambiare tutti e 3 (i due nema 23 per XY ed il nema34 per la Z).

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da rosettacnc » lunedì 9 novembre 2020, 17:11

Certo, se la si mette su una questione di costi non c'è nulla da dibattere.
In molti poi usano il vetusto MACH3 al posto del più moderno MACH4 proprio per la "generosa" disponibilità del software a costo ... :)

Così va il mondo... e lasciamo girare :)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » lunedì 9 novembre 2020, 17:40

apro un OT/
Guada fosse per me sarei per sostituire i controller mach3 con sistemi più moderni, avevo anche proposto la vostra soluzione a questo mio cliente.
Però appunto tra lo spavento di questo mio cliente per il "costo" (che se fosse su per un macchinario nuovo non sarebbe nemmeno elevato ma su un macchinario usato e revisionato si sentono spaventati...) e per l'utilizzatore finale che lamenta "ma io uso mach3 da una vita mi potete lasciare quello?" si può ben immaginare come vanno le cose...

Anche perchè sto trovando sempre più difficoltà a reperire o riparare i vecchi PC su cui fanno funzionare Mach3 (sia per un problema di componenti che di licenze di windows XP).

che ad aumentare dei costi di riparazione si fa presto...
avevo sottomano un piccolo pantografo EVLaser al quale si è rotto un driver (un SAC 26 mi pare) e quando sono andato a dirgli che il costo del driver dal sito del fornitore era vicino ai 400€ si sono sentiti male quasi...
cercano di limare su tutto... come fanno tutti in questo periodo
/OT

Comunque la soluzione rosetta è presa in considerazione a seconda di come va il mio lavoro e di come si evolverà (questo anno è stato particolare ed a rilento almeno per me), ma penso che su questi pantografi cielle sarebbe anche troppo oltre per quello che possono offrire... poi non si sa mai. Intanto sarei contento anche solo di arrivare ad una conclusione rapida della messa in moto di almeno una delle due star!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » martedì 10 novembre 2020, 12:28

Pc per mach3? Uso ormai da alcuni anni mach3 con dei normali core2duo e i3 (portatili thinkpad e thinkstation) con w7 32 bit e mai sottolineo mai avuto problemi.
Usati li trovi a poco. Credo, sospetto, che molti dei problemi derivino da copie "gratuite" del programma cosa assurda visto il costo della licenza sopportabilissimo. Do per scontato di usare l'usb non la parallela.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » martedì 10 novembre 2020, 12:48

Le centraline delle macchiene che mi fanno ricontrollare hanno tutte delle schede con porta parallela.
E salvo un paio di casi non mi hanno fatto aggiornare i pc, ma ho dovuto risistemare quelli vecchi che funzionavano con LTP1.
Le macchine usano schede PMDX 122 solitamente (nemmeno tanto economiche) ma con porta usb non ne ho mai trovate su queste cnc datate. :(
fai conto che sono tutte macchine prodotte negli anni '90 e primi anni 2000

tu Puma cosa usi come controller USB mach3?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”