Consiglio sistema antisvitamento

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Consiglio sistema antisvitamento

Messaggio da apferrara » martedì 30 giugno 2020, 11:09

Salve a tutti. Ho queste due staffe asolate in ACCIAIO e vorrei serrarle tra di loro dopo aver regolato l'angolo. Cosa potrei inserire tra le due staffe per evitare che nel tempo si allenti il tutto? Magari consigliatemi tutto il pacchetto (viti, tipi di rondelle e dadi) per serrare il tutto. Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Consiglio sistema antisvitamento

Messaggio da Pietro595 » martedì 30 giugno 2020, 14:05

Non so a che sforzi deve resistere ma una sola vite centrale non va bene. Mettine due su due asole diverse

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio sistema antisvitamento

Messaggio da brunart » martedì 30 giugno 2020, 14:49

oppure, dopo averlo posizionato fai una vite passante tra i due fianchi e blocchi il tutto
non sarà molto elegante ma sicuramente è efficace
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Re: Consiglio sistema antisvitamento

Messaggio da apferrara » martedì 30 giugno 2020, 16:02

Purtroppo non posso fare un foro dopo aver regolato l'angolo della staffa. Vedevo che ci sono delle rondelle dentellate o altre fatte con delle alette tipo molle. Secondo voi possono andar bene, considerando che le staffe sono d'acciaio? Eventualmente mi consigliate il modello di queste rondelle?

Mangusta

Re: Consiglio sistema antisvitamento

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 luglio 2020, 7:58

Vedi se vanno bene le Grower TenKeep

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: Consiglio sistema antisvitamento

Messaggio da Tirex » giovedì 17 dicembre 2020, 17:31

A mio parere non esiste rondella antisvtiamento o twinlock che tenga quando si tratta come in questo caso di un solo punto di ancoraggio, tutto dipende dalle forze alle quali sarà soggetto. Puoi spiegarci la funzione del particolare?

Rispondi

Torna a “Meccanica”