lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da Dragone » lunedì 13 luglio 2020, 15:06

Premesso che sono un hobbista e realizzo i miei pezzi per puro sollazzo personale 8)

Solitamente realizzo dei piccoli componenti in alluminio partendo da lastra, la staffo su un pezzo di mdf, faccio i fori, avvito i pezzi e procedo al taglio, volevo però provare un piano aspirante di dimensioni 400x300, vedo che comunque i tagli passanti sono sempre un problema e richiedono delle superfici sacrificali non facili da trovare tipo vilmil e pompe di aspirazioni enormi.

Se anzichè fare un taglio passante lascio una superfice sul fondo di 1 o 2 decimi da tagliare via a mano può essere una soluzione valida? la mia preoccupazione è non perdere troppo vuoto perchè voglio usare un eiettore o una pompa di piccole dimensioni, al limite avrei anche un aspiratucioli industriale (quelli per il legno)

per queste tipologie di lavori è comunque meglio un piano a griglia o a microfori?

esempio di cose che dovrei realizzare
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti, Stefano

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da brunart » lunedì 13 luglio 2020, 15:52

non farei mai quei pezzi di alluminio su un piano aspirante
li staffo o li avvito e poi freso
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da Dragone » giovedì 23 luglio 2020, 9:47

Avevo accontanato l' idea del piano e continuato ad usarla con metodo "classico"

Però visto che voglio comunque provarlo per sfizio personale ne ho preso uno economico a fori, faccio però fatica a capire quale sia la pompa giusta da abbinarci

per questi piani mi hanno consigliato una pompa soffiante a canale laterale, quello che mi lascia perplesso è la poca depressione che creano intorno ai -150 -200mbar nelle taglie che posso far funzionare a casa ma con portata di 150m^3/h, ma non è troppo poca come depressione? a vedere i datasheet è più o meno quella di un comune aspirapolvere da 1.5kw (che ho provato e non è soddisfacente, se il pezzo è grande va anche bene ma sui piccoli no)

oppure h visto pompe tipo quelle da impiantista 15-20m^3/h e vuoto quasi assoluto

ho rimediato anche del vilmill che vorrei provare, le specifiche da catalogo parlano di usare alte portate visto che si avranno alte perdite
Saluti, Stefano

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da pela73 » giovedì 23 luglio 2020, 11:21

Se riesci a essere preciso con la profondità puoi usare anche della carta, qualche volta ho provato e teneva.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da Dragone » venerdì 24 luglio 2020, 10:00

che pompa usi? provato con vilmill e carta ma tiene meno che con la gomma forata
Saluti, Stefano

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da pela73 » venerdì 24 luglio 2020, 19:43

Da 100 m3
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da Dragone » venerdì 24 luglio 2020, 20:46

Ma quanta depressione? Se riesci a dirmi il modello e se ne vale la pena ne sto vedendo alcuni sui 140mch e -150mbar
Saluti, Stefano

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da pela73 » sabato 25 luglio 2020, 8:40

È una Becker kvt 3.100
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da Dragone » mercoledì 29 luglio 2020, 10:04

alla fine ho individuato una pompa a palette lubrificata da 20m^3/h che a costo e potenza potrebbe andare oltre conviene cambiare passatempo :(

Immagine
https://www.tbf.it/it/pompe-vuoto-lubri ... a0040.html
Saluti, Stefano

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da arm » mercoledì 29 luglio 2020, 14:55

Ciao non ho esperienza con lo staffaggio a vuoto, però è una soluzione che sto valutando anche io.
Premetto che fin'ora, per le scontornature, uso il metodo classico, metto 2 ponticelli per sicurezza e lascio 0.1mm tutto intorno che poi elimino a mano.

Per il vuoto avevo individuato questa azienda che vende i vari componenti per autocostruirsi l'impianto con la cosiddetta pompa "Venturi"
https://vacuumtables.co.uk/vacuum-pumps ... ressed-air
ovvero usare un compressore al posto della pompa a vuoto.
diy-cnc-starter-kit-4-550x550.jpg
Questi i valore nel modello più piccolo
93% vacuum 920 mbar
1.6 m³ / air flow (high volume)
44 lpm consumption
Best operating pressure 5 Bar


Qui un video dove sembrano usare un semplice aspiratore (minuto 1:20)
https://www.youtube.com/watch?v=uZYZHQOJhUo


Anch'io avrei dei dubbi sulla tenuta, ma a vedere dai video sembra reggere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da Dragone » mercoledì 29 luglio 2020, 15:03

Per quello che ti posso dire con l' aspiratore che ho ottengo circa 180mbar di depressione, gli faccio il solletico con piastra diciamo 100x100mm se metto una piasta diciamo 200x200 è anche accettabile.

il venturi consuma parecchia aria valuta se riesci a farlo funzionare
Saluti, Stefano

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da arm » giovedì 30 luglio 2020, 12:36

Si, in effetti se hai pezzi piccoli, 80x60 mm , non credo il vuoto sia un sistema affidabile.

Questi danno un ulteriore soluzione “economica”, con supercolla e nastro da carrozzieri; c’ho provato, ma si è scollato dopo poco, forse l’acqua, forse il calore, boh non mi da sicurezza, soprattutto quando lavori 1 ora e 1/2 in finitura...
https://www.youtube.com/watch?v=r6DCvtcU8_M&t=111s
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da arm » giovedì 30 luglio 2020, 16:22

Aggiungo. Un altro metodo che utilizzo per scontornare senza lasciare ponticelli, se il pezzo te lo consente, è fare due fori ciechi filettati M5 o M6 alla giusta distanza sul lato inferiore in modo da fissarlo su un piano martire prima di posizionarlo sulla cnc. A limite puoi inserire degli spessori tra il martire e il pezzo da lavorare in modo che una volta fissato, rimanga sollevato di 1 o 2 mm.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: lavorazioni con tagli passanti su piano aspirante

Messaggio da Dragone » martedì 4 agosto 2020, 15:03

Stò sistemando un pò il tutto ma ho già testato la tenuta con la nuova pompa, ora anche con parti piccole è inamovibile, con il vilmill devo provare a fare i tagli passanti anche se ho qualche dubbio, secondo me la portata deve essere immensa infatti le specifiche parlano di vuoto assoluto e 200m^3/h diciamo che con la mia configurazione la gomma forata offre un grip assoluto, con il vilmill ho meno attrito e meno vuoto
Saluti, Stefano

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”