Aumento giri motore

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Aumento giri motore

Messaggio da Michelemanzi » sabato 1 agosto 2020, 3:37

Salve da poco ho acquistato una fresatrice paulimot f307-V
Dopo due settimane di utilizzo devo dire che sono molto soddisfatto tranne una pecca.. velocità mandrino massimo 2300 g/m la fresa monta un motore da 950 w pilotabile con inverter

Retrofittando questa fresatrice in cnc mi sono reso conto che con queste rotazioni al minuto le lavorazioni risultano lente e non riesco a mantenere le velocità di taglio delle frese
La mia domanda è : c’è un modo per poter incrementare il numero di giri?
Questa fresatrice ha scatola ingranaggi a due velocità
La 1 da 100 a 1300 g m
La 2 da 200 a 2300 g m

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Aumento giri motore

Messaggio da kAPKA » sabato 1 agosto 2020, 9:05

La risposta è : NI
Potresti cercare di capire se tramite l'inverter (se è effettivamente un inverter) puoi aumentare la frequenza del motore in modo da farlo girare più forte (dubito, credo che il tutto sia fatto in modo che non si possa modificare nulla). Quindi se il motore è un classico trifase toccherebbe montare un inverter esterno ed escludere la parte elettronica originale.
Se non fosse un trifase tocca valutare anche la sostituzione motore.
Ma c'è un ma. Il mandrino monta sicuramente dei cuscinetti dimensionati per i regimi di rotazione nativi della macchina. Se aumenti tali giri (di un valore discreto) i cuscinetti potrebbero scaldarsi, dilatarsi, perdere l'indurimento ecc ecc. Insomma fai danni).
Per fartela breve? Se devi superare i 3000 rpm valuta di montare una testa completa. Perché con il materiale originale, a mio avviso, non puoi andare oltre. E da 2300 a 3000 rpm non è che ti cambia il mondo...
Comunque per toglierti il dubbio dovresti verificare che cuscinetti monta la macchina nella testa. Se hai degli esplosi con i codici verifica, in base alle sigle riportate, quali sono le velocità di rotazione massime ammesse.

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Aumento giri motore

Messaggio da Michelemanzi » sabato 1 agosto 2020, 12:25

Mi hai fatto notare una cosa a cui non avevo pensato😬
Grazie per la risposta

conan2001
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 9:53

Re: Aumento giri motore

Messaggio da conan2001 » sabato 1 agosto 2020, 18:56

...e cioè?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”