Piccola cnc per pcb

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » sabato 1 agosto 2020, 20:23

Capisco che intendi fare esperienza in campo cioè costruendotela da te, hai la testa dura come hai detto te quel tanto che basta per andare avanti per la tua strada senza voltarti indietro, però con quei disegni che hai fatto non si va da nessuna parte perché non si capisce niente, guarda come un altro utente che sta facendo la sua prima macchina simile alla tua come sta procedendo con i disegni....

viewtopic.php?f=25&t=81826

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » sabato 1 agosto 2020, 20:29

500-600€....impossibile a meno che non te la regalino. Se non sbaglio il collega del link che hai postato ha speso di più solo in ricircoli cinesi. Sei partito da una cnc a costo zero per poi passare a una da migliaia di euro.
Il post che ti dovrebbe interessare è piuttosto questo
viewtopic.php?f=25&t=52287&hilit=La+mia ... ta+da+sola
Il quale dimostra che si possono fare grandi cose partendo con poco e senza svenarsi in lavorazioni.
Per dirti solo fresare un piano di quelle dimensioni ti chiederanno 500€ (poi se ti viene gratis meglio per te)

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » sabato 1 agosto 2020, 20:36

Il post che ti dovrebbe interessare è piuttosto questo
viewtopic.php?f=25&t=52287&hilit=La+mia ... ta+da+sola
Questa è proprio interessante e carina ed esegue ottime lavorazioni, penso proprio che la farò come questa. Grazie per il link. 500€ per farne una simile sono sufficienti secondo voi ?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » sabato 1 agosto 2020, 21:09

A naso ti direi di no, prova a fare un po' di conti con il materiale descritto nel link. In questo campo se si voglio raggiungere certi risultati bisogna usare un minimo di materiale. Tipo i motori, almeno dei nema 23 devi metterli in conto. Il grande vantaggio è che potresti partire con parti in mdf da rifare in alluminio con la cnc stessa. Secondo me alla fine per averla completa e finita ci vogliono sui 1000 €. Con meno non ci fai nulla

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 2 agosto 2020, 18:30

Ciao a tutti, ho fatto un po’ di conti accurati e siamo intorno ai 600 € circa per finire la cnc, (anche se mi sa che ne spenderò un po’ di più). Comunque ho deciso si farà il progetto che Pumapiensa (che ringrazio molto che mi ha fatto aprire gli occhi) mi ha linkato. Una domanda: siccome le misure complete della cnc saranno di 850 x 600 mm, e siccome cercando in internet ho trovato solo guide lineari di misure 1000, 750 e 400 mm, mi chiedevo se posso prendere queste e poi tagliarle a misura. (Magari è una domanda stupida ma meglio chiedere onde evitare di fare cavolate). Grazie e buona serata

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » domenica 2 agosto 2020, 21:53

Il collega del link ha postato le seguenti misure per le guide che usa lui: "6 guide supportate da 16 mm 800/500/250 mm" quindi di queste un kit sicuramente lo trovi. Se proprio non ti basta si possono tagliare ,ma non è semplicissimo perche in teoria son temprate quindi bisogna prima asportare la zona temprata con uno smerigliatore angolare e poi tg. Oppure chiedi a una ditta di materiale industriale se pagando può tagliartele, di solito chi vende questo materiale ha la sega apposta per tagliarlo. Se te le tagli in casa devi stare attento a non scaldarle altrimenti togli la tempra. Prima dicevo "in teoria temprate" perchè la tempra cinese è "leggerina".
Vuoi mettere guide o barre supportate come nel link?
Poi tieni da parte i conti e vediamo alla fine completa di tutto di quanto mi sono sbagliato.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 3 agosto 2020, 11:53

Allora io vorrei usare delle barre supportate (le hiwin anche non originali costano ... e non poco :roll: ), ho trovato questo kit
43458599-918C-4ACF-A642-5FA994075908.jpeg
, il problema è che appunto le barre per l’asse y misurano 1050 mm (le barre per x e z invece sono perfette come misura). Certo non saranno un gran che (sono delle sbr20), ma sono senz’altro migliori delle barre volanti con boccole :) . Nel kit sono incluse anche le viti a ricircoli e i loro supporti, per la vite y è lunga pure lei, si può tornire una volta tagliata? (Ho il tornio a casa quindi non ci sarebbero problemi).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 3 agosto 2020, 22:44

Puoi tornirla, ma come con le barre devi prima asportare la parte temprata. Se non riesci a tornirla con la chiocciola inserita devi farti un apposito tubo per toglierla. Se guardi nel mio primo link verso la fine ho accorciato la vite della z.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 9 agosto 2020, 20:08

Buonasera, una volta chiariti alcuni dubbi iniziali posso finalmente iniziare la costruzione della mia cnc :) . Ho iniziato a costruire il telaio portante, realizzato con tubolare di ferro 40 x 40 spessore 5 mm (estremamente solido e pesante)
telaio.jpg
telaio 1.jpg
Le misure sono 600 x 850 alto 700 mm (bella grandina), ma mi è sorto un dubbio: secondo voi devo aggiungere qualche fazzoletto sulle gambe per migliorare la rigidità strutturale o è sufficiente cosi? (Già così è bello solido ma non si sa mai, onde evitare di sbagliare di nuovo #-o ). Una cosa a aggiungere sicuramente sono delle ruote altrimenti davvero non riesco più a spostarla quando sarà finita :doubt: . Ho visto diversi sistemi che utilizzano barre filettate per far scendere le ruote solo quando va spostata la macchina, mentre nel restante periodo lavorano dei piedini, se metto semplicemente le ruote sotto le gambe (fissate con delle piastre), va bene? (pensavo di usare ruote piroettanti con freni, ma se conoscete altre soluzioni sono ben accette), queste per intenderci
ruota.png
Per le viti a ricircolo di sfere, ho iniziato a dare un'occhiata in giro, tra i rivenditori e ho scoperto che ci sono 2 passi disponibili, il passo 10 e il passo 5, qual'è il migliore? Non intendo avere velocità mostruose ma mi interessa una buona precisione. Scusate per le tante domande, ma vorrei evitare di fare qualche errore di cui poi me ne pentirei. Grazie dell'attenzione e buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » lunedì 10 agosto 2020, 10:41

Anch'io sulla mia da 80kg circa ho ruote piroettanti con blocco e va bene, l'importante è che il pantografo sia appoggiata su una lastra solida e rigida, anni fa era di granito ed era perfetta, quando mi sono trasferito il granito da 10mm si è rotto e ho messo un MDF da 20mm ma era meglio il granito

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » lunedì 10 agosto 2020, 13:02

ho messo un MDF da 20mm ma era meglio il granito
Posso chiederti come mai è meglio il granito rispetto all’mdf? Assorbe meglio le vibrazioni il granito ?

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » lunedì 10 agosto 2020, 13:59

turbina ha scritto:
lunedì 10 agosto 2020, 10:41
.... l'importante è che il pantografo sia appoggiata su una lastra solida e rigida...
Rigida, non deve piegarsi, il granito non flette quasi niente, il metallo e il legno flettono di più

Una flessione di 20-30 centesimi non si vedono ad occhio nudo ma ci sono

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » mercoledì 19 agosto 2020, 21:05

Ciao a tutti, dopo un po di lavoro, ho finalmente concluso il basamento della mia cnc. Sono arrivate le piastre per fissare le ruote (che ho preso senza freni perchè ho sbagliato modello :evil: , per cui ora devo trovare un modo di mettere dei freni, ma si può essere così rimbambiti da sbagliare modello #-o ).
ruote base.jpg
. Ho scelto di usare piastre da 5 mm di spessore per fissare le ruote visto che dovranno sopportare un peso abbastanza elevato
Piastre.jpg
Per evitare che i bulloni arruginiscano e si inchiodino (nella zona in cui vivo cè molta umidità) gli ho cosparsi di grafite liquida, così se un domani dovrò sostituire qualche ruota non dovrò impazzire a toglierle (almeno questo in teoria).
Dettaglio ruota.jpg
Una volta saldate le piastre ho dato una bella verniciata al telaio di bianco.
Base completa.jpg
base completa 2.jpg
Nel complesso come primo lavoro non è venuto poi così male, mi aspettavo un risultato peggiore. In settimana dovrebbero arrivare le barre supportate, e le piastre per fare il ponte mobile, almeno una volta montate la base non sembrerà più un tavolino da caffè.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » venerdì 21 agosto 2020, 20:40

Ciao a tutti, ieri sera sono arrivate le piastre in ferro per costruire il ponte mobile. Ho deciso di fare il ponte con delle piastre di spessore 10 mm per una maggiore solidità e resistenza alla flessione.
piastre ponte.jpg
Una volta assemblate ecco come si presenta il tutto:
Ponte lato.jpg
ponte.jpg
Ha un'aspetto (e un peso :) ) mastodontico. Ho già fatto i fori per fissare i 4 pattini delle guide (non vedo l'ora che arrivino, così finalmente posso iniziare a montare qualcosa :D ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da MauPre75 » venerdì 21 agosto 2020, 22:10

Hai verificato che le piastre siano perfettamente piane? Normalmente andrebbero spianate, se non lo sono avrai problemi con i carrelli.
La saldatura non è che sia proprio indicata per queste cose, comunque, avresti dovuto /potuto fare i fori per le guide e i supporti della vite, i fori per il motore, prima di unire i pezzi.
La fretta è una brutta bestia.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”