consigli su nuova cnc da costruire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 23 agosto 2020, 2:33

Salve a tutti

Sto pensando di costruire una nuova macchina e vorrei che questa nuova macchina possa tagliare l'alluminio o almeno questo e' quello che vorrei fare.
In magazzino ho 4 o 5 viti a ricircolo complete di binari e cuscinetti quindi, sto pensando di usare questo materiale.
So gia' che la macchina dovra' sembrare piu' un carrarmato di quella che ho costruito in precedenza, quindi ponte basso.
Non so ancora se farla a ponte fisso o a ponte mobile.
A ponte fisso mi sembra un po piu' semplice da realizzare.
Ora chiedo ai piu' esperti: per la struttura, piatti di alluminio oppure profili estrusi che si avvitano tra di loro?
Devo dire che dei profili estrusi non mi fido molto, non tanto in termini di geometrie ma di resistenza ai nodi quindi io andrei su piatti di alluminio.
Un'atro dubbio che mi viene e' che so gia' che mi dara' grattacapi e' la foratura delle piastre da montare sui cuscinetti (i classici sbruu per intenderci).
Stavo pensando di fare realizzare in officina queste piastre ma c'e' un problema.
Il problema e' il seguente: per forare le piastre la procedura sarebbe di fare il disegno posizionando i fori secondo le misure riportate sul datasheet dei cuscinetti e poi l'officina li realizza secondo il disegno, ecco, proprio qui nasce il problema poiche' i fori sui coscinetti sono disallineati, ossia non rispettano il datasheet.
In sostanza non esistono due cuscinetti uguali.
Sto pensando a diverse cose da fare come ad esempio fare i fori leggermente piu' grandi o asolati e dei fori con la lamatura lasciando una tolleranza di 1 mm in modo da avere un po di flessibilita'.
Non so come uscirne.
Commenti e/o suggerimenti sono sempre benvenuti.
ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » mercoledì 26 agosto 2020, 13:19

Salve a tutti

Avevo pensato a qualcosa del genere.
Tutta in ferro rubato.

ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Delu02 » mercoledì 26 agosto 2020, 15:52

Tutta in ferro rubato.
Va bene in ferro, ma non credo vada bene rubato :wink:. Scherzi a parte mi sembra un bel progetto anche se manca il 3d. Un consiglio, se la fai in ferro NON saldarla ma abbullonala (non fare come ho fatto io che ho saldato il telaio e una volta raffreddato era andato fuori squadra :evil: )

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 27 agosto 2020, 2:03

Ciao
si avevo gia' pensato di creare tutte unioni bullonate per evitare il problema da te menzionato e soprattutto se voglio smontarla per muoverla.
Il 3D lo faro' con solidworks non appena definisco meglio il dwg.
ciao

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 10 settembre 2020, 8:17

Eccoci qua con qualche nuova aggiunta.
Sei assi da controllare.
Consigli su motori, controllo, elettronica ?
Vorrei usare un sistema chiuso con stepper motor possibilmente con riduttori e encoder tutto nel blocco motore.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 13 settembre 2020, 7:20

Eccoci qua.
Questo e' un abbozzo del sistema che ho in testa.
Ho scelto dei nema34 con encoder integrato che chiudono il loop sui driver che vedete nel disegno.
Sono un po dubbioso sul taglio del power supply e non so che tipo di scheda di controllo impiegare.

Voi che dite? manca qualcosa? che mi sono dimenticato stavolta?
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 13 settembre 2020, 8:10

Io uso una Novusun a 6 assi con collegamento ethernet e per il momento mi trovo benissimo. Tutto dipende da che programma intendi utilizzare per controllare la CN
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » domenica 13 settembre 2020, 8:30

Ciao
Grazie della risposta.

Avevo gia' visto quella scheda, non la conosco.
Ho in mente di continuare a usare Mach3 per controllare la macchina.
Sono piuttosto confuso riguardo questo sistema close loop, il loop dovrebbe essere chiuso tra lo stepper e il driver, il dubbio che ho e': questa scheda da te suggerita mi permette il collegamento di questo sistema close loop?
Al momento sto usando il mio laptop con una UC100 su un'altra macchina, non mi sembra che questa scheda preveda la possibilita' di usare un sistema equivalente alla UC100.
Grazie ancora.
ciao.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 13 settembre 2020, 10:12

Non conosco il driver che hai scelto ma guardando il manuale mi sembra che gestica in automatico l'encoder, e in caso di errore, ovvero in caso di perdita passi si attiva una uscita di allarme (Pend+) che puoi gestire senza problemi con la scheda NVEM. Non ti so dire se il driver cerca di recuperare i passi persi prima di andare in allarme. Lascio la risposta a quelli più ferrati in materia. Per quanto riguarda i segnali Step, direction, Enable la scheda li gestisce senza problemi.
Mach3 è perfettamente compatibile con la NVEM.

Se vuoi continuare ad utilizzare la UC100 credo che dovrai rinunciare ad utilizzare i 6 assi per mancanza di I/O
Visto che ho da poco aggiornato la mia CN con questa scheda se decidi di utilizzarla posso darti tutte le informazioni utili per configurarla e personalizzarla con eventuali macro.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » lunedì 14 settembre 2020, 7:39

Ciao
Grazie mille dell'aiuto.
Visto che conosci la scheda probabilmente andro' sullo stesso prodotto.
Credo che i driver gestiscano senza problemi la comunicazione con l'encoder, ma non ho avuto ancora tempo di leggere attentamente la scheda tecnica.
Sono ancora nella fase di disegno.
Non appena mi completo il lavoro di foratura principale posto le foto.
ciao
Grazie ancora.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » martedì 15 settembre 2020, 14:28

Ciao

Qualcuno ha qualche idea su come realizzare questo giunto rotazionale senza supporto frontale?

Sto cercando di non caricare troppo l'asse del motore.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 16 settembre 2020, 12:11

Molte idee ma confuse. Permettimi un'osservazione, non hai ancora concluso una 3 assi funzionante, c'è davvero bisogno di cimentarsi in una 6 assi? Capisco che la progettazione fine a se stessa sia bella ma se vuoi qualcosa di funzionante in tempi umani ti consiglierei di iniziare con i piedi per terra. Già la costruzione di un normale router è impegnativo se fatto con qualche nozione tecnica, cimentarsi da zero in un progetto con testa rotobasculante mi sembra un po' forzato.
Ma come sempre ad ognuno il suo, le passioni sono anche questo, imboccare strade anche se probabilmente senza uscita.

Buon lavoro

turbina

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da turbina » mercoledì 16 settembre 2020, 18:27

Da qualche parte la chiamano "sindrome di Gundam" :)
https://win.adrirobot.it/sindrome_di_gundam.htm

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 16 settembre 2020, 20:28

Però senza audacia vivremmo ancora nelle caverne, daccordo che prima potrebbe finire la 3assi ma sognare è un diritto di tutti :lol:

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: consigli su nuova cnc da costruire

Messaggio da sibelius » giovedì 17 settembre 2020, 2:33

Ciao a tutti.

Amici carissimi, si e' vero sono molto confuso e magari avessi solo quella di gundam.

A dire il vero mi sto portando avanti con i sogni, ma il primo passo e' il router, sempre se ci riesco intendiamoci.
Voi per favore e per amicizia, seguitemi in questa avventura il cui scopo finale non e' solo la riuscita della macchina.
Sto aspettando i pezzi dall'officina per cominciare ad assemblare la struttura principale.
Quel braccio che vedete e' solo un eventuale aggiunta futura.
Purtroppo posso lavorarci solo un giorno alla settimana, i bei tempi della malattia programmata sono finiti.

PS forse ho un idea di come realizzare quel giunto, non appena la concretizzo, posto la mia soluzione.
ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”