Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da apferrara » mercoledì 26 agosto 2020, 12:31

Stm ha scritto:
mercoledì 26 agosto 2020, 12:02
La terza asola ti da modo di aumentare i gradi di rotazione ma otteresti lo stesso risultato tenendo vicine le 2 asole. Se lo fai per alleggerire ok.. ma è una lavorazione in più. Per il fissaggio io userei le rondelle dentate. Ciao.
Comprendo benissimo il discorso delle due asole e ti ringrazio per la precisazione. Diciamo che la lavorazione in se non mi costerebbe tantissimo.Però la terza asola potrebbe essere utile nel momento in cui vorrei spostare la staffa molto in avanti (o molto indietro) e potrei sfruttarla anche per eventuali altre applicazioni. Oltre alle rondelle dentate tra le due lamiere.
Mi confermi che le rondelle dentate sono le DIN 6798 A?
Inoltre mi confermi anche l'utilizzo delle rondelle a taglio tra dado e lamiera e perno e lamiera? Per il dado pensavo di utilizzarne uno autobloccante.

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da Stm » mercoledì 26 agosto 2020, 15:07

Ciao. Allora intanto una DOVEROSA precisazione..NON sono un meccanico ma cerco di usare il buonsenso. Non so dirti se le rondelle sono le DIN... però provo a fare una considerazione. Dato il tipo di lamiera che userai non credo che il peso che deve supportare la staffa sia esagerato per cui credo che vada bene più o meno tutto..tantopiu' che i fissaggi saranno 2 o più.. Piuttosto valuterei se gli spostamenti sono sporadici o no. Non vorrei che,se gli spostamenti fossero continui, la dentatura delle corone alla lunga non vada a erodere la zincatura, al che forse utilizzerei delle rondelle aperte. Ma questo lo sai solo tu.

apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da apferrara » mercoledì 26 agosto 2020, 15:31

Una volta serrato il tutto, il sistema non va più regolato per anni.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 28 agosto 2020, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da Stm » mercoledì 26 agosto 2020, 16:55

Allora io mettereie un dado auto bloccante (antisvitamento) e una coroncina che ti fa sia da antisvitamento che antiscivolamento dato che lavori su asole e non su fori.

apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da apferrara » mercoledì 26 agosto 2020, 17:56

Cos'è la coroncina?
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 28 agosto 2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da Stm » mercoledì 26 agosto 2020, 18:11

Rodella dentata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da apferrara » venerdì 28 agosto 2020, 17:35

Perfetto. Grazie mille.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 28 agosto 2020, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Mangusta

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da Mangusta » venerdì 28 agosto 2020, 21:10

Vista la ripetività della stessa infrazione ti suggerisco di leggere il Regolamento, ti anticipo che il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito...ecc.

apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Re: Consiglio rondella per fare attrito tra due superfici

Messaggio da apferrara » giovedì 3 settembre 2020, 16:25

Ragazzi, se volessi serrare le due staffe in maniera tale da utilizzare un solo chiavino, quindi senza mantenere il dado fermo dall'altro lato con un altro chiavino, ci sono dei dadi particolari che potrebbero fare al caso mio? Volevamo inserire già dadi, viti e rondelle prima, magari lasciandole allentate. Poi l'operatore poteva regolare la staffa nella posizione che più desiderava al momento, avendo la possibilità di serrare solo da un lato.

Rispondi

Torna a “Meccanica”