Pressa piegatrice cnc domande

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Pressa piegatrice cnc domande

Messaggio da phantom25 » martedì 15 settembre 2020, 20:32

Buonasera, volevo porvi alcune domande a quelli che lavorano in questo campo della lamiera e che ne sanno più di me :mrgreen:
A lavoro stiamo per acquistare una pressa piegatrice, e mentre frugavo internet annunci subito ecc , trovando molte piegatrici vi chiedo :

1) Quando i venditori scrivono pressa piegatrice 2 - 3 - 4 - 8 assi cosa significa ?? io lavoro a volte con una pressa cnc ma di asse se ne sposta solo uno ,quello del punzone ..... se asse si può chiamare
2) Avete marche da consigliarmi , io guardavo schiavi vicla ecc ma aspetto i prezzi dei venditori..... avete anche dei venditori di queste macchine usate ?
3) Andremmo a piegare accaio inox e alluminio con spessore max 3 mm con lunghezza esagerando di 2000mm , che potenza quindi a mt ?
4) Ho visto alcuni video e a noi ci servirebbe con la battuta posteriore che si sposta quando serve , come si chiama questo sistema ?


Attendo vostre risposte grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Pressa piegatrice cnc domande

Messaggio da torn24 » mercoledì 16 settembre 2020, 7:52

Ciao! Non sono proprio esperto di presse piegatrici e piegatura lamiera ma ti dico quel che so.
Piegatrici manuali e piegatrici cnc, le prime eseguono una piegatura coniata, ovvero abbiamo punzone e matrice che formano un angolo e danno alla lamiera quell'angolo o forma "invece di un solo angolo potrebbe avere la forma di più piegature come a U".
Le presse piegatrici cnc eseguono di norma la piegatura in aria, abbiamo punzone e matrice a seconda di quanto scende il punzone otteniamo angoli diversi, il cnc può memorizzare una sequenza di angoli diversi ottenendo un pezzo con tante pieghe ad angoli diversi.

Gli assi di una pressa piegatrice cnc, quando parliamo di assi pensiamo alle fresatrici o torni cnc, ma asse è qualunque cosa che si possa posizionare in maniera precisa, imposto una misura e l'asse si posiziona in quella misura, gli assi delle presse piegatrici cnc sono dei "posizionatori" ossia io appoggio la lamiera in posizioni diverse per avere la piega a una distanza voluta, questi appoggi sono gli assi delle presse cnc, il cnc le posiziona secondo programmazione, l'operatore di volta in volta spinge la lamiera sugli appoggi e si possono ottenere pezzi con forma molto complessa.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”