Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Rispondi
Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » sabato 12 settembre 2020, 19:15

Buonasera a tutti...spero di aver indovinato il canale.
Ho acquistato il 21 agosto questo laser engraver da 3000mW sul sito Banggood... è arrivato come promesso in 10 gg lavorativi. L'ho montato con qualche aiuto su YouTube. Finalmente dopo aver installato driver e software benbox accendo il tutto e inizio a fare prove. Sin da subito nn ho avuto una buona impressione. Il laser si bloccava, lo mettevo in pausa e poi subito play e andava, ma spesso continuava a bloccarsi e dovevo rifare la manovra. Lento un accidente. In modalità contorno era una scheggia. L'ho usato un paio di volte. Oggi l'ho riacceso, ma nulla, il software benbox nn lo riconosce è sempre disconnesso..nn mi dà neppure l'opzione delle porte. Il computer lo vede nella porta com5, il software invece no. Ho letto su un sito che alcuni lo hanno utilizzato col software grbl, ma a me nn si connette. Spero nn si sia danneggiata la scheda. Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione? Sono un neofita. Grazie infinite. Saluti.

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » lunedì 14 settembre 2020, 9:18

Nessuno può aiutarmi? Grazie. Saluti.

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Diego » lunedì 14 settembre 2020, 10:03

il venditore che dice... un "supporto" non te lo offre? puoi far un reso se sei in tempo...

acquisti così "eco" (per me) sono lotterie... o va bene da subito... o si cestina subito...

leggi anche qui (magari usando "CERCA")
viewtopic.php?t=72466

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » lunedì 14 settembre 2020, 11:39

Grazie della risposta. In verità il post lo avevo già letto, ma alla fine nn so se ha risolto. Il problema è forse la scheda presente sul laser nn permette di cambiare il firmware esistente è possibile una cosa del genere o sono io l'impedito?
Il firmware del gbrl è facile da inserire al posto di quello esistente?... è vero che ho speso poco per il laser mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e dalle cose che ci avrei potuto fare in ambito DIY, piccole cose ma carine. Spero di riuscire a farla ripartire. Eventualmente nn dovessi riuscirci, e volendo cambiare scheda con una Eleksmaker, come funziona? La compro la monto e funziona? O bisogna fare altro? Grazie. Saluti.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da marcy69 » martedì 15 settembre 2020, 13:37

@giuseppedan hai preso solo il laser o tutto completo con telaio scheda madre ecc? perchè io ho preso stesso sito solo laser 5w e va bene,stà tutto nel configurarlo bene,io uso arduino 1+shiel v3+grbl 1.1h+lasergrbl

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » mercoledì 16 settembre 2020, 10:51

Buongiorno a tutti.
Ho un aggiornamento.
Sono riuscito dopo un miliardo di tentativi a scoprire del perché nn riuscissi ad usare più il laser con benbox e nn riuscire neanche ad usarlo con gbrl.
Il problema sta tutto nella posta minibus che è nella scheda Arduino. Spiego. Non capivo perché gbrl mi segnalava con un cicalino in continuazione, pensavo che fosse normale, che ne sapevo io. Il cicalino mi avvisava che la scheda si disconnetteva una continuazione e mi era impossibile aggiornare il firmware. Ora io avevo imputato il problema ad un calo di energia dovuta al temporale che mi aveva impallato la scheda. Cosa ho fatto ho riscritto il firmware. Ora sono libero di installare sia il firmware della gbrl se voglio usare il suo software sia quello della benbox se voglio usare benbox.
L'unico problema è che con gbrl, i comandi di spostamento vanno alla grande, ma il laser è debole di intensità e nn riesce a bruciare manco il cartone. Con benbox invece i movimenti sono invertiti rispetto alle frecce dell'interfaccia software e il laser nn eroga nulla. Il laser nn si avvia. Dove sbaglio?

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da marcy69 » mercoledì 16 settembre 2020, 10:59

guarda il parametro $30 su grbl, io ho messo 255, però io uso laser grbl, mentre benbox nn lo conosco, ma pui sempre invertire i cavi dei motori così ti girano giusti

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » mercoledì 16 settembre 2020, 11:05

Con benbox ho il problema degli assi, invertendo i cavi nn cambia nulla, ma semplicemente posso girare il telaio e usarlo dall'altro lato, avendo il laser davanti. Proverò le impostazioni che l' hai consigliato e ti farò sapere. Ormai ci sto perdendo "suonn e fantasia". Saluti.

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » mercoledì 16 settembre 2020, 11:15

Sul sito, Grbl, ho visto che esiste una versione del software 2 punto e qualcosa che è diversa da quella che uso io. Forse la mia essendo freeware ha delle limitazioni? Grazie. Saluti.

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da marcy69 » mercoledì 16 settembre 2020, 13:15

grbl è free senza limitazioni, ora è 1.1h,inverti una coppia di fili dove si collegano alla scheda, sempre se hai i connettori neri dupont, dovresti avere una specie di shield con arduino nano se nn sbaglio, fai una foto ravvicinata scheda madre

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » mercoledì 16 settembre 2020, 15:37

Non mi fa allegare foto. Nn so come devo fare. L'ho ridotta, ma dice sempre file troppo grande. Bho

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da marcy69 » mercoledì 16 settembre 2020, 19:27

Giuseppedan ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 15:37
Non mi fa allegare foto
ti rispondo quà cosi è utile anche ad altri,per le foto io con windosw tasto destro -modifica-ridimensiona e le faccio da 700 pixel.
per le foto con lasergrbl stò imparando anche io,comunque quando hai importato la foto fai sfumato e dithering 1b Bn,poi cè una i blu su qualità che ti suggerisce,poi avanti apre finestra per calcolare l'immagine con L e A,è chiaro che poi la devi centrare tu sul pezzo,e cosa importante S-min e S-MAX ,è vero che suggerisce ma io non mi fido stò basso e faccio delle prove.
ti suggerisco 2 programmi validi che costano sui €40,T2laser e lightburn,vrebbero essere in trial 30 giorni,trovi guide sul tubo.
guarda anche sito lasergrlb https://lasergrbl.com/usage/raster-imag ... modulation

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » mercoledì 16 settembre 2020, 20:09

Ho installato light burn... è bellissimo! Non è tanto difficile.
Trovo più facile questo che grbl. Non riesco proprio... Il laser spesso non riesce a erogare la potenza giusta. Cmq x le foto c'è un tutorial niente male con grbl, sul suo sito alla voce samples. A cosa servono S-Min e S-Max?
Cmq grazie x le informazioni d'oro, le terrò in serbo in caso di necessità. Saluti. =D>

marcy69
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:03

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da marcy69 » mercoledì 16 settembre 2020, 21:26

s-min lo lasci a zero, s-max metti un parametro fino a 255, parti da 70 per esempio e vedi quanto incide, e poi sali piano se è poco, è la potenza che eroga il laser, sempre se hai messo $30=255.
leggiti la guida in pdf italiano sul sito laser grbl

Giuseppedan
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 18:51
Località: Napoli

Re: Incisore laser da 3W da oggi nn funziona più

Messaggio da Giuseppedan » domenica 20 settembre 2020, 14:51

Buongiorno e buona domenica a tutti,
secondo la vostra esperienza un laser da 3W può tagliare il tessuto? Il panno lenci per esempio. Quello di cotone ovviamente. Esiste anche cinese ed è sintetico.
Qualcuno sa rispondermi?
Grazie.
Saluti

Rispondi

Torna a “Laser CNC”