Screenset Mach3 in Italiano

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Errico Manuel
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 8:04

Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Errico Manuel » martedì 29 settembre 2020, 16:39

Ho realizzato un Screenset per Mach3 vorrei sapere se posso inviare un piccolo video del mio lavoro per capire se può interessare grazie a tutti...

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da kalytom » giovedì 8 ottobre 2020, 12:01

certo, puoi mandare il tutto a upload @ cncitalia.net
Immagine

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 ottobre 2020, 11:52

metti il video su Youtube e posta il link.

Errico Manuel
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 8:04

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Errico Manuel » domenica 11 ottobre 2020, 10:40

Ragazzi prima di tutto ringrazio il vostro interesse e scusatemi se sbaglio qualcosa se e così fatemelo sapere subito, i links del video lo messo su YouTube https://www.google.com/url?sa=t&source= ... crgjwgh9F3
Spero di non dare noia perché e un po' lungo.
Fatemi sapere grazie.....

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da kalytom » giovedì 15 ottobre 2020, 9:03

se intendi condividerlo mandalo alla mail indicata che lo rendo disponibile a tutti
Immagine

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Bob954 » giovedì 15 ottobre 2020, 14:01

beh, innanzi tutto ti faccio i complimenti per il set che hai creato, decisamente professionale!!

ti vorrei chiedere un consiglio su quello che sto creando io per il plasma.
Premetto che non sono esperto come te ma sto cercando di creare un timer che si avvii solo quando l'arco della torcia è acceso.

Al momento ho creato 2 DRO ai quali assegnando elapsed time, lavora esattamente come il cronometro di Mach3 ovvero solo quando dai start.
io ho bisogno che parta solo nel periodo da M3 ed M5. Quindi ho settato i DRO con assegnazione di codice VBA.
nella macro M3 oltre al DoSpinCw() ho inserito anche SetUserDRO (1201,+1) in modo che aumenti, il problema che non deve essere un counter ad ogni M3 ma un timer.

avresti per favore qualche consiglio su come strutturare il VBA nelle macro M3 ed M5?
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da fioretto » sabato 17 ottobre 2020, 0:22

ciao bel lavoro bravo veramente! ma sarebbe possibile provarlo?

Errico Manuel
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 8:04

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Errico Manuel » domenica 18 ottobre 2020, 19:26

Ragazzi scusate per il ritardo a rispondere sono molto lontano da casa per lavoro appena ritorno allego il file di Screenset.Pro.
Caro bob sono dispiaciuto mi serve il PC fisso di casa per aiutarti credo che tempo fa avevo realizzato cualcossa con il timer in vb in questo momento non ricordo, tengo a precisare che lo Screenset lo ho fatto due anni fa e non sono bravo in CNC e come adoperare Mach3 al 100% solo programmare vb e altri linguaggi. Lo Screenset e fatto solo con una logica di programmatore niente di più, forse a qualche problema da sistemare da risolvere tra tutti che lo vogliono usare e io naturalmente
Saluti a tutti....

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 19 ottobre 2020, 8:08

Se la tua interfaccia funziona bene senza creare danni alle frese o alle macchine penso che saremo in parecchi ad usarla. Ovviamente deve essere perfettamente compatible con tutti i software e i vari plugin che nel tempo sono stati creati per Mach3.
Se hai voglia di modificarla in funzione dei vari suggerimenti che ti daranno gli utilizzatori, potrebbe diventare una ottima alternativa all'interfaccia standard. La grafica è accattivante e molto intuitiva e questo è un bene per un software.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Errico Manuel
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 8:04

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Errico Manuel » martedì 20 ottobre 2020, 9:08

Ciao Bob954 senti mi potresti fare vede lo script e una foto dei tasti dedicati, così cerco di capire meglio e ti do una mano ben volentieri.
PS. Spiegati perché vuoi fare questo lavoro.....
Grazie.....

Errico Manuel
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 8:04

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Errico Manuel » martedì 20 ottobre 2020, 9:27

Vecchietto non preoccuparti si tratta solo di una veste di danni non fa, tutti i software lavorano perché no, ogni uno di noi a il suo modo di gestire lo Screenset come meglio si trova, il miglioramento si tratta di adeguarlo a tutti in modo generico tutti soddisfatti.
Puoi ci sono quelli che lo vogliono personalizzarlo che e un'altra cosa, loro devono attendere prima va la veste che si adegua a tutti però a tutti, ci sono 4 programmi che sono stati fatti con Visual b. Linguaggio C++ che lavorano insieme con lo Screenset da capire se sono utile a tutti o pure no.
Tutto qui.....

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 20 ottobre 2020, 10:00

Benissimo. Quando possiamo scaricarlo per provarlo?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Bob954 » martedì 20 ottobre 2020, 11:41

Errico Manuel ha scritto:
martedì 20 ottobre 2020, 9:08
Ciao Bob954 senti mi potresti fare vede lo script e una foto dei tasti dedicati, così cerco di capire meglio e ti do una mano ben volentieri.
PS. Spiegati perché vuoi fare questo lavoro.....
Grazie.....
Ciao,

non ho il pc sotto mano al momento ma mi spiego comunque.
Ho costruito un banco di taglio al plasma e sia l'ugello che l'elettrodo hanno una durata; quando si degradano vanno sostituiti.
Essendo che Hypertherm (marca del plasma) ha rilevato i dati indicativi di usura in termini di tempo e accensioni, volevo creare nel mio screen 2 counter e 2 timer per misurarne l'uso. Il risultato è simile alla foto allegata.

quanto voglio creare è:

-Counter elettrodo (DRO 1200) = dro assegnato in Screen4
-Timer elettrodo (DRO 1201) = dro assegnato in Screen4
-Counter ugello (DRO 1210) = dro assegnato in Screen4
-Timer ugello (DRO 1211) = dro assegnato in Screen4

i counter li ho creati e funzionano con le macro ma i timer no. (NOTA:se premo F5 per l'accensione, i counter non leggono #-o ).
Riporto il codice da me usato nelle macro m3 ed m5:

M3:
SetOemDro(1200, (GetOemDro(1200) +1) //Somma +1 nel DRO1200 elettrodo
SetOemDro(1210, (GetOemDro(1210) +1) //Somma +1 nel DRO1210 ugello
SetTimer(100)

doSpinCW()


M5:
DoSpinStop()
SetOemDro(1201, (GetOemDro(1201) + GetTimer(100) //Somma il tempo nel DRO1201 elettrodo
SetOemDro(1201, (GetOemDro(1211) + GetTimer(100) ) //Somma il tempo nel DRO1211 ugello

i tasti di reset invece:
ho creato un pulsante accanto al DRO e assegnato il codice VBA per il relativo DRO:
-SetOemDro(1200,0)
-SetOemDro(120,0)
-SetOemDro(1210,0)
-SetOemDro(1211,0)

Spero di essermi spiegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Bob954 il martedì 20 ottobre 2020, 11:56, modificato 2 volte in totale.
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Bob954 » martedì 20 ottobre 2020, 11:41

Errico Manuel ha scritto:
martedì 20 ottobre 2020, 9:08
Ciao Bob954 senti mi potresti fare vede lo script e una foto dei tasti dedicati, così cerco di capire meglio e ti do una mano ben volentieri.
PS. Spiegati perché vuoi fare questo lavoro.....
Grazie.....
Ciao,

non ho il pc sotto mano al momento ma mi spiego comunque.
Ho costruito un banco di taglio al plasma e ugello+elettrodo hanno una durata e quando si degradano vanno sostituiti. Essendo che Hypertherm (marca del plasma) ha rilevato i dati indicativi di usura in termini di tempo e accensioni, volevo creare nel mio screen 2 counter e 2 timer per misurarne l'uso il risultato è simile alla foto allegata.

quanto voglio creare è:

-Counter elettrodo (DRO 1200) = dro assegnato in Screen4 codice VB: SetOemDro(1200, (GetOemDro(1200) +1) )
-Timer elettrodo (DRO 1201) = dro assegnato in Screen4
-Counter ugello (DRO 1210) = dro assegnato in Screen4 codice VB: SetOemDro(1200, (GetOemDro(1200) +1) )
-Timer ugello (DRO 1211) = dro assegnato in Screen4

i counter li ho creati e funzionano quando m3 viene letto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Errico Manuel
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 8:04

Re: Screenset Mach3 in Italiano

Messaggio da Errico Manuel » martedì 20 ottobre 2020, 23:21

Okey..... Vediamo, tu vuoi che conti di uno ogni accensione elettrodo e ugello e puoi la durata del tempo che sono accesi. Dati che vengono registrati e conservati, così a prossima accensione che si fa un indomani conta di nuovo la accensione e durata più accensione e durata dell' ultima.

Rispondi

Torna a “Mach3”