macchinetta per fabbricare viti in legna

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » mercoledì 30 settembre 2020, 14:37

avevo bisogno di un componente che non riuscivo a trovare in commercio, una barra filettata dn 4 mm con passo da definire sperimentalmente.
ho riesumato le mie conoscenze cnc , un po di legno di betulla, qualche vite, ho frugato fra i rimasugli delle 4 cnc che mi sono costruito in 20 anni e e' venuta fuori questa..!
L'importante e' che funzioni, per una prima edizione della scatola di montaggio devo subito farne 1000, ne viene fuori 30 all'ora ( stima prudenziale)

https://youtu.be/OM31V_mnodk


perche in legno? perche la scatola e' destinata a turisti che possono prenderla e meterla nello zaiano o bagaglio a mano , e non vorrei rischiare che un pezzo di metallo fine possa non far passare la scatola sotto lo scanner degli aereoporti

Giuseppe
Giuseppe

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da brunart » mercoledì 30 settembre 2020, 14:58

=D> =D> =D>
sei bravissimo
complimenti

mi ricordi un mio amico che con un BV20 si è costruito un 5 cilindri stellare da 80cc 4 t glow, non solo l'ha fatto ma funziona benissimo da 7 anni su un biplano Buker da 14kg
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » mercoledì 30 settembre 2020, 14:59

e questo e' il GCODE che fa funzionare il tutto.... vista la sua semplicita' non lo ho neanche cammato ma scritto direttamante su mach3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Giuseppe

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 30 settembre 2020, 15:24

Forte! =D> =D>

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da safe60 » mercoledì 30 settembre 2020, 15:41

Complimenti veramente. Scusa... scatola di montaggio di cosa ?
More Maiorum

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » mercoledì 30 settembre 2020, 15:49

progetto anche scatole di montaggio con le quali si costruiscono personaggi fantasy o a tema storico
l'editore le vende principalmente nei book shoop dei musei
Giuseppe

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » mercoledì 30 settembre 2020, 15:59

quella in questione e' una gru disegnata da Brunelleschi e ridisegnata da Leonardo da Vinci (nel codice atlantico) con la quale fu montata la palla di rame da 2 ml di diametro posta alla sommita' della cupola del duomo di Firenze dal Verrocchio
Questa scatola e' stata fatta in collaborazione con L'OPERA DEL DUOMO Di Firenze in occasione dei 600 anni dell'inizio di costruzione della Cupola del Brunelleschi
non la possa ancora far vedere..... neanche il protoitipo
Come gia detto, dato che alcune di queste scatole saranno donate ad eminenti personaggi invitati da tutto il mondo, e' stato necessario ( e scelto perche ancora piu' in tema) di costruire la vite di trascinamento del carrello principale in legno anziche in ottone come presente nel primo prototipo per non far suonare gli scanner aereoportuali nel caso che detta scatola si stata inserita nel bagaglio a mano
Giuseppe

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da safe60 » mercoledì 30 settembre 2020, 16:19

Spero che quando saranno scaduti vincoli di riservatezza vari tu possa mettere una foto.
More Maiorum

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » mercoledì 30 settembre 2020, 17:38

appena pubblicata ... entro 1 o 2 mesi
Giuseppe

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legno

Messaggio da tatanka » mercoledì 30 settembre 2020, 17:45

comunque posso mettere il disegno di Leonardo e quello di un allievo di Brunelleschi ( che disegnava le idee del Brunelleschi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Giuseppe

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » mercoledì 30 settembre 2020, 17:48

fra i due progetti non ci sono sostanziali differenze sembra che il disegno di Leonardo sia piu un rilievo di qualcosa gia costruito che un progetto
Giuseppe

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » giovedì 22 luglio 2021, 10:09

per chi e' curioso allego le foto della gru appena pubblicata
causa COVID la pubblicazione e' stata rimandata di 1 anno e mezzo
comunque e' pronta per l'anniversario che l'OPERA DEL DUOMO DI FIRENZE ( di cui abbiamo il patrocinio per questo oggetto)
dell'inizio della costruzione della Cupola che si terra il 7 agosto a Firenze
Il modello e' in noce nazionale ed e' stato prodotto in 600 copie numerate dal 1420 ( anno di inizio della costruzione della cupola al 2020 ( anniversario dei 600 anni dall'inizio costruzione ......)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Giuseppe

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da arm » giovedì 22 luglio 2021, 11:51

Ciao, bel lavoro, complimenti; da fiorentino doc e avendo lavorato tanti anni rifacendo copie delle cornici che ci sono alla Palatina e agli Uffizi, quando si parla di Brunelleschi e dei personaggi che hanno caratterizzato l’arte di quel periodo, rimango sempre estasiato.

Tornando a come hai realizzato la vite in legno, aggiungo un suggerimento; da poco ho dovuto realizzare delle stecche di faggio da 6 e 8 mm di diametro fatte a torciò (o thorcon, insomma a vite), come ornamento per delle cornici antiche per quadri. Il sistema che ho usato è simile al tuo, anche se il 4 asse è fisso sul piano. In pratica, dato che le stecche erano lunghe 1 mt, ho fissato sul piano un travetto di legno, lungo più di 1 mt, sul quale ho fresato , lungo l’asse di rotazione del 4°, un canale largo 8mm e profondo 4 mm (rispetto al centro di rotazione del mandrino). In sostanza inserivo il tondino da 8 nel canale, lo infilavo del mandrino del 4° e lo serravo. Dalla parte opposta era vincolato con una piastrina avvitata; facendo così, il tondino è libero di ruotare, ma vincolato ai lati e sotto ed evita di sbacchettare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
tatanka
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:34
Località: Vaiano

Re: macchinetta per fabbricare viti in legna

Messaggio da tatanka » giovedì 22 luglio 2021, 12:42

arm ha scritto:
giovedì 22 luglio 2021, 11:51
Ciao, bel lavoro, complimenti; da fiorentino doc e avendo lavorato tanti anni rifacendo copie delle cornici che ci sono alla Palatina e agli Uffizi, quando si parla di Brunelleschi e dei personaggi che hanno caratterizzato l’arte di quel periodo, rimango sempre estasiato.

Tornando a come hai realizzato la vite in legno, aggiungo un suggerimento; da poco ho dovuto realizzare delle stecche di faggio da 6 e 8 mm di diametro fatte a torciò (o thorcon, insomma a vite), come ornamento per delle cornici antiche per quadri. Il sistema che ho usato è simile al tuo, anche se il 4 asse è fisso sul piano. In pratica, dato che le stecche erano lunghe 1 mt, ho fissato sul piano un travetto di legno, lungo più di 1 mt, sul quale ho fresato , lungo l’asse di rotazione del 4°, un canale largo 8mm e profondo 4 mm (rispetto al centro di rotazione del mandrino). In sostanza inserivo il tondino da 8 nel canale, lo infilavo del mandrino del 4° e lo serravo. Dalla parte opposta era vincolato con una piastrina avvitata; facendo così, il tondino è libero di ruotare, ma vincolato ai lati e sotto ed evita di sbacchettare.
e certo per un elemento lungo un metro sicuramente va fatta una guida piu lunga......
lans vite e' di bamboo e sinceramante sfrangia molto poco...... legni con fibra meno compatta sicuramente devono essere piu contenuti se no la finitura e scheggiata..
Giuseppe

Rispondi

Torna a “La mia CNC”