Funzionamento Off-line MK1

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da tecno67 » mercoledì 7 ottobre 2020, 12:45

Salve
Ho un quesito/favore da chiedere sulla scheda MK1. Premetto che è la scheda che uso normalmente sulla mia CNC e quindi dovrei conoscerla, ma al momento io mi trovo lontano per lavoro e non sarò di ritorno per un po di tempo.
Finora l'ho sempre impiegata collegata col PC e quindi non mi sono posto il problema. Mi pare che questa scheda abbia degli ingressi di comando sulla scheda per il JOG locale e preveda pure un potenziometro per la regolazione dell'override. Ora mio fratello avrebbe la necessità di poter muovere manualmente gli assi senza che il PC sia collegato regolandone pure la velocità di spostamento. E' chiaro che senza PC non avrà nessuna indicazione della posizione assi ed il funzionamento sarebbe quello di una fresa manuale non di una CNC, ma va bene così. Solo mi domando se i comandi locali per funzionare richiedono comunque il PC (che ho io) collegato o meno. Purtroppo, come detto, ora non lo posso verificare di persona e prima di fargli fare modifiche vorrei avere la sicurezza che sia fattibile.

Qualche anima buona che come me la possiede e la usa me lo potrebbe dire e/o verificare?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da kalytom » sabato 10 ottobre 2020, 8:38

Realizzata molti anni fa e ricordo che funzionavano i tastini, non ricordo il potenziometro, forse all'epoca utilizzi un trimmer ...

ho diversi IC se a qualcuno servono li regalo, solo spedizione da pagare
Immagine

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da tecno67 » sabato 10 ottobre 2020, 21:34

Grazie della risposta Kalytom.
Istruisco mio fratello riguardo dove collegare i tastini ed il potenziometro e Vi faccio sapere. Riguardo i PIC averne uno o due di ricambio non mi dispiacerebbe affatto, anche se finora la scheda si è sempre comportata bene. Solo con la licenza come si fa? Senza quella il funzionamento è limitato e se non ricordo male ogni PIC ha un suo seriale, quindi non sarei coperto lo stesso in caso di guasto, oppure nonostante il prodotto non sia più fornito è ancora possibile farselo sbloccare in caso di problemi.

turbina

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da turbina » domenica 11 ottobre 2020, 8:26

La MK1 della Planet è open diy, viene ritenuta dagli ideatori come obsoleta

Se batti su Google:

MK1 Planet cnc

https://www.google.com/search?q=mk1+pla ... e&ie=UTF-8

Troverai tutto ai primi posti

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da tecno67 » domenica 11 ottobre 2020, 22:09

Per l'uso sporadico ed hobbystico che faccio io della cnc, a me la MK1 va benissimo!
Quindi se posso conservarmela il più a lungo possibile ben venga. Ovviamente senza nulla togliere ai prodotti attuali, che però dovrei studiarmi/configurarmi da capo e col poco tempo che riesco ormai a dedicare alla CNC, non ho proprio voglia di ripartire con un altro prodotto anche se simile.

Non mi è chiaro invece il fatto che ora sia free. Io il SW CNC-USB l'ho scaricato a suo tempo dal sito della CNC-Planet e la licenza la acquistai assieme alla scheda da un utente del forum col relativo codice. Quando gli dissi che la mia intenzione era quella di cominciare con la MK1 riservandomi di acquistare in un secondo tempo sulla mK3 se avessi trovato valido il prodotto, poiché ero già reduce dall'inutile acquisto del dongle di un SW francese col nome di una corrente marina e non volevo arrischiarmi in spese maggiori, mi disse che la licenza era legata all'HW e quindi qualora avessi acquistato la MK3, avrei dovuto ri-acquistare la licenza. Così, dato che tutto sommato mi andava bene, finii per continuare con la MK1.
Ora, se dovesse guastarsi la mia MK1, presumo che il codice che io ho non possa andare con un altro PIC ed avrei bisogno di un nuovo codice, oppure l'informazione ricevuta in passato era errata o io l'ho male interpretata. Forse un solo SW può lavorare con più schede, purché siano sempre MK1?
Potendo, approfitterei volentieri della generosa offerta di Kalytom. Ma vorrei essere sicuro di poter continuare ad utilizzare USB-CNC con la mia licenza e non dover passare al nuovo SW.

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da tecno67 » venerdì 16 ottobre 2020, 9:23

Realizzata molti anni fa e ricordo che funzionavano i tastini, non ricordo il potenziometro, forse all'epoca utilizzi un trimmer ...

ho diversi IC se a qualcuno servono li regalo, solo spedizione da pagare
Ti devo purtroppo smentire Kalytom. Dalle prove fatte da mio fratello senza PC collegato, non si muove assolutamente niente, come ricolleghi l'USB col programma aperto funziona tutto. Inoltre (non lo avevo mai notato, visto che pur avendo la scheda dal 2016, non avevo mai impiegato gli ingressi sulla scheda il JOG lo facevo da PC) la velocità con cui viene effettuato il JOG è acquisita solo sul fronte di salita degli ingressi sulla scheda. Se si mantiene chiuso l'ingresso e quindi si va a regolare il potenziometro, la velocità rimane la stessa fino a quando non si rilascia e si richiude nuovamente il contatto. Nell'eventuale uso come fresa tradizionale sarebbe stato comoda un acquisizione continua.
Direi che quindi l'uso della CNC senza PC è di fatto impossibile (almeno sulla vecchia MK1, non so se sulla MK3 le cose siano diverse).

Mi sta quasi venendo voglia di realizzare una stazione di comando manuale con Arduino od altro, con indicazione delle quote da usare quando non c'è il PC... Boh! vedrò quando torno, per ora è solo un pensiero.

Luca

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da kalytom » venerdì 16 ottobre 2020, 19:28

magari mi confondo con mk2 e o mk3 per le quali te lo garantisco al 100%
Immagine

Avatar utente
Framoro
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 19:42
Località: Rimini

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da Framoro » martedì 20 ottobre 2020, 19:24

Nella mia cnc monto una mk2\4, la scheda potrebbe interesarmi!

Ti volevo chiedere,con questo modello (mk2|4) è possibile aggiornare al software TNG ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Funzionamento Off-line MK1

Messaggio da hellfire39 » martedì 20 ottobre 2020, 21:55

No. Solo con le mk3

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”