Cremagliera elicoidale

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
kranick
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 8:24
Località: Bari

Cremagliera elicoidale

Messaggio da kranick » domenica 11 ottobre 2020, 12:35

Buongiorno a tutti
Sto costruendo una cnc e voglio mettere sui lati della macchina e sul ponte cremagliere elicoidali.
La macchina sarà lunga 2800mme larga 1400mm .
Le cremagliere elicoidali che ho trovato su AliExpress sono lunghe 1400mm con elica a destra ed elica a sinistra.
La domanda è : devo comprare (per quanto riguarda i due lati della macchina) destre e sinistre o ad esempio, le destre possono andar bene anche per il lato sinistro ?
Per il ponte invece può andar bene la destra
Grazie mille

kranick
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 8:24
Località: Bari

Re: Cremagliera elicoidale

Messaggio da kranick » lunedì 12 ottobre 2020, 11:50

Nessuno può aiutarmi ?
Grazie

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cremagliera elicoidale

Messaggio da gionp » martedì 13 ottobre 2020, 21:58

Premesso che non sono un esperto di azionamenti faccio delle considerazioni ingegneristiche che possono esserti utili.
Gli ingranaggi elicoidali per la loro conformazione hanno i denti inclinati rispetto all'asse di rotazione e comportano la presenza di forze assiali.
Queste forze, uguali e contrapposte su due ruote accoppiate causano lo spostamento reciproco laterale delle ruote, pertanto con ruote elicoidali semplici servono cuscinetti reggispinta o cuscinetti in grado di gestire forze assiali.
Nel tuo caso queste forze laterali sono presenti sul pignone e sulla cremagliera.
La cremagliera è imbullonata sul telaio fisso della macchina, dimensionate correttamente le bullonature e le membrature non hai problemi, invece le forze presenti sui pignoni attraverso i cuscinetti si scaricano sul ponte mobile.
Per semplificare le cose pensiamo al ponte mobile come ad un elemento rigido che non si deforma a causa di forze laterali, e trascuriamo gli effetti inerziali delle parti in movimento sul ponte stesso.
Se metti due cremagliere con l'elica inclinata dalla stessa parte avrai sul ponte due forze uguali e nella stessa direzione che si sommano e si scaricano sulle guide e per effetti delle deformazioni elastiche il ponte si sposterà lateralmente.
Se invece utilizzi cremagliere con eliche contrapposte disposte in modo speculare le forze saranno in direzione contrapposta e si annullano, quindi sulle guide non avrai forze laterali dovute al sistema di azionamento le deformazioni elastiche del ponte saranno simmetriche rispetto al suo asse e il ponte rimarrò sempre centrato indipendentemente dal fatto che sia fermo o si stia muovendo.
Ritengo che ai fini della precisione della macchina questa soluzione sia preferibile.

In pratica usando due cremagliere con eliche contrapposte e speculari sul ponte dal punto di vista ideale stai realizzando la ruota cilindrica a doppia elica ideata da André Citroen per ovviare al problema delle spinte laterali .

kranick
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 8:24
Località: Bari

Re: Cremagliera elicoidale

Messaggio da kranick » mercoledì 14 ottobre 2020, 6:17

Grazie mille
Spiegazione molto chiara !

Avatar utente
dbfabio
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 19:00
Località: Roseto degli Abruzzi

Re: Cremagliera elicoidale

Messaggio da dbfabio » giovedì 11 marzo 2021, 13:10

Io sto costruendo una macchina con area di lavoro molto simile.
Ho parlato stamattina con il sig. Gambini della Gambini Meccanica che produce cremagliere elicoidali.
Mi ha detto che le cremagliere sono destre, e che devo montare cuscinetti reggispinta.
Anch'io avevo pensato che non fossero necessari.
Inoltre se sono obbligato a metterli, non mi è chiaro dove vanno montati.
Help

Rispondi

Torna a “Meccanica”