Newton 20 smontaggio carro

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da alex870 » domenica 19 luglio 2020, 12:51

Qualcuno mi saprebbe indicare quale è la procedura ? Non ha nessun bullone per svincolare la vite sotto :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da raunarde » lunedì 20 luglio 2020, 12:21

devi smontare il manettino davanti, svitarlo tutto e sfilare la barretta regolata dalle viti in foto che impedisce i movimenti, poi lo alzi verticalmente.

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da alex870 » lunedì 20 luglio 2020, 23:08

Ciao, il manettino davanti intendi dal volantino ? Devo smontare anche quelle due ghiere serrate fra loro ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da gionp » martedì 21 luglio 2020, 0:11

togli la spina dal manettino, sfila il manettino, togli le ghiere a settore e sfila in nonio (occhio a non perdere la molla se separi la ghiera mobile da quella solide con la barra filettata) , dietro al nonio ci sono le viti che fissano la parte fissa del nonio e la prolunga, togli tutto, svita la barra, togli i dadi di regolazione del lardone, togli il lardone e a questo punto puoi spostare lateralmente la slitta de carrino, farla ruotare e toglierla

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da alex870 » martedì 21 luglio 2020, 0:17

Perfetto grazie mille, domani provo sperando di non perdere niente e di saper rimontare il tutto

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » martedì 13 ottobre 2020, 19:22

Ciao!
Sei riuscito alla fine a smontare il trasversale? Devo smontarlo anch'io, ho tolto tutto, ma non riesco a far scavallare la slitta da entrambe le parti perché la chiocciola tocca sulle pareti interne del carro...
Comunque un paio di viti di registro in più e un blocco potevano anche mettercele...spilorci di cinesi, ora mi tocca fare da me....

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da raunarde » mercoledì 14 ottobre 2020, 13:02

il mio tornietto BV20 vecchiotto prima del manettino ha una piastra che fissa il tutto con viti M8 le vedi in foto cerchiate di rosso. una volta tolte quelle sviti tutta la vite e poi togliendo i registri del lardone lo sfili ed infine alzi il tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » mercoledì 14 ottobre 2020, 18:46

Eh, il mio non ce le ha, è come quello in foto. Il problema è che tolto il lardone rimane lo spazio per far scavallare la guida a coda di rondine lato toppo mobile, ma quella lato mandrino alzando la slitta va in battuta perché la chiocciola andando a toccare all interno del carro (dove passa la vite e la chiocciola stessa) non mi lascia lo spazio per spostare la slitta ancora 3 mm verso il mandrino. Ora non ho nessuna intenzione di smontare il carro perché ho montato un dro e ci metto un eternità a riposizionarlo. Non è che bisogna svitare la chiocciola da sotto in qualche modo?

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da raunarde » giovedì 15 ottobre 2020, 10:29

hai provato spostando il carro avanti o indietro? magari c'è un punto in cui la fusione è più stretta e ti lascia spazio per estrarre la chiocciola

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da gionp » giovedì 15 ottobre 2020, 11:24

guarda questa discussione

viewtopic.php?f=19&t=67813&p=616848&hil ... 20#p616848

vdeste ha messo le fotografie e fatto anche un filmato

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » giovedì 15 ottobre 2020, 18:12

Raunarde, sì, niente da fare, la chiocciola tocca in ogni punto, e la slitta resta accavallata per 3-4 mm, quindi neanche sforzando...
Gionp grazie, mi sa che devo limare un po la fusione anch io, non c è verso, non capisco come lo hanno messo dentro però....martellate? Hanno infilato la chiocciola dopo e successivamente montato il carro? Misteri d oriente!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da brunart » giovedì 15 ottobre 2020, 18:27

se qualche cinese lo ha montato, un italiano dovrebbe smontarlo
non conosco il tornio, quindi ti chiedo :il grembiule, la vite madre e la chiocciola si possono smontare prima?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » giovedì 15 ottobre 2020, 19:57

Il tornio è una delle millemila versioni del bv20 ,o 21 non ricordo, quello col cambio a ingranaggi.Se per grembiule intendi il carro, vorrei evitare di smontarlo per non dover riregistrare il visualizzatore digitale (è uno sbattimento enorme). Per quanto riguarda la slitta trasversale, che è quella che devo togliere, ho tolto tutto: manettino, doppio dado a settore, nonio, prolunga del nonio, madrevite, viti di registro del lardone e lardone. La chiocciola è impossibile da togliere. Se vedi il video postato dall utente nella discussione linkata sopra, il secondo, quello col tornio verde, si vede bene la situazione, solo che la mia guida lato mandrino rimane accavallata per molto di piu, quindi anche sforzando è inutile.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da raunarde » giovedì 15 ottobre 2020, 20:17

vedendo quel video si nota che l'apertura più larga è in fondo, non è che devi spostarlo anche tu in fondo? oppure svitare un po' le viti che tengono in sede il carro sulla parte posteriore?

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » giovedì 15 ottobre 2020, 20:27

Eheh, i due smussi allargati li ha fatti lui di lima....svitare il carro non servirebbe, il problema è che quando inclini la slitta, la chiocciola tocca a sinista e impedisce di inclinare quel tanto che basta a far uscire anche la coda di rondine a sinistra. E al contrario è ancora peggio.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”