Newton 20 smontaggio carro

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da brunart » giovedì 15 ottobre 2020, 22:17

quindi, se non ho capito male, non riesci a sfilare il carro perché la chiocciolina indicata dalla freccia rossa con F06 sbatte sul bordo interno e non ti fa ruotare la slitta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » venerdì 16 ottobre 2020, 15:28

Esattamente! Ora siccome non so se è avvitata o pressata, non mi fido molto a tentare di estrarla da sotto.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da brunart » venerdì 16 ottobre 2020, 15:54

se guardi la foto dell'esploso che ti ho postato, in corrispondenza della chiocciolina (freccia rossa) si vede un cerchio nero (freccia verde), potrebbe essere un seger o un anellino di ritegno, quindi ti invito a guardare bene perchè come è stato montato così si deve smontare

sul mio ceriani c'è un attacco della chiocciolina simile, dove addirittura non c'è il fermo perchè viene tenuta ferma direttamente dalla vite madre, ed è semplicissimo sfilarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da gionp » venerdì 16 ottobre 2020, 20:50

non è che la chiocciola è lasca e dopo che hai tolto la viste si è girata ?
in caso affermativo la rimetti in posizione e la slitta dovrebbe uscire

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » sabato 17 ottobre 2020, 18:35

Niente, non ci sono seeger, niente viti o perni di ritegno, la chiocciola non si svita ne si muove di 1mm...non ho provato a martellate...proverei a scaldare la slitta, magari è infilata per leggera interferenza...che dite, rischio di deformare la ghisa e perdere gli allineamenti?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da brunart » sabato 17 ottobre 2020, 22:31

allora è sicuramente montata con una leggera interferenza come sul Ceriani (solo che sul tuo l'interferenza non è tanta leggera :mrgreen: )
o col calore o con colpetti di martello di legno o di rame dovrebbe uscire, potresti mettere dentro la chiocciola un tondino di alluminio e fare movimenti laterali
ribadisco che se lo hanno montato si deve poter smontare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da gionp » sabato 17 ottobre 2020, 23:15

Prima di fare danni perchè non senti quelli della Damato?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da brunart » domenica 18 ottobre 2020, 0:07

ottimo consiglio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da raunarde » domenica 18 ottobre 2020, 0:35

ma prima di fare danni perchè non smonti tutto il carro? ho capito che hai le righe ottiche ma se le smonti poi almeno lo sfili e vedi da sotto un po' tutto e magari fai delle foto in modo che ti si possa aiutare.

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » domenica 18 ottobre 2020, 8:56

gionp ha scritto:
sabato 17 ottobre 2020, 23:15
Prima di fare danni perchè non senti quelli della Damato?
Lasciamo stare, una delusione....dopo 3 anni sto ancora aspettando gli esplosi corretti perché quelli che mi hanno fornito col tornio sono di un modello leggermente diverso.....non hanno idea di cosa vendono. Potrei aprire una discussione lunga un anno sulla Damato.
Oggi vedo di combinare qualcosa, ma lascerò lo smontaggio del carro come ultimissima soluzione.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da gionp » domenica 18 ottobre 2020, 17:57

probabilmente i disegni aggiornati non hanno neppure alla Damato, Il Bv20 esiste in mille varianti, e sul tuo tornio che ha la livrea della Damato potrebbero essere finiti particolari di una variante differente, per un milione di motivi diversi ad esempio, errore materiale in sede di assemblaggio, un terzista che ha fornito i pezzi di una "personalizzazione" diversa con il codice per il damato, dei particolari che arrivano da un terzista differente che li produce solo cosi e col cavolo che il produttore cinese si mette a modificare i disegni per allinearli ai dieci torni che sono usciti con quella configurazione.
Poi dai vari importatori quasi sempre le macchine entrano in magazzino ed escono senza che vengano neppure aperte le casse perchè il controllo qualità viene fatto in Cina e il pasticcio è servito, ti trovi con una macchina con particolari differenti da quelli che risultano nella documentazione a corredo senza che l'importatore abbia traccia di cosa è successo.
Se vai nei siti dei produttori cinesi spesso trovi l'avvertenza che la documentazione, manuali e disegni, potrebbero non corrispondere al modello in produzione, ieri cercavo i manuali completi per gli inverter serie 9100 , si trova solo il manuale semplificato edizione 2017 che non comprende gli inverter con ingresso monofase 220 e uscita trifase 380, ovviamente nel manuale cartaceo revisione 2019-07-09 a corredo dell'inverter hanno cambiato solo le prime 4 pagine ma relativamente ai parametri da settare per il controllo dell'elevazione della tensione non c'è nulla.

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » domenica 18 ottobre 2020, 20:34

Gionp, quello dell esploso è il male minore, alla Damato dicono di aver rettificato e temprato le guide, e dalla prova con durometro non risulta una durezza da tempra...idem per gli ingranaggi degli avanzamenti, che tra l altro avevano tante di quelle bave sulle chiavette e sedi chjavette che ho dovuto prendere gli estrattori per toglierli la prima volta. Poi dicono che tutte le loro macchine sono messe a punto, però io ho dovuto precaricare i cuscinetti della linea mandrino, tendere le cinghie, registrare i lardoni, registrare la semichiocciola dell avanzamento automatico e riallineare tutta la linea della vite avanzamenti che si incastrava.Ah, la contropunta era totalmente fuori asse. Alla faccia della messa a punto.Comunque,prima di andare ot, missione compiuta! Ora qualche foto.
20201018_202320.jpg
La chiocciola è infilata per leggera interferenza, bastano un paio di martellate con una spina adeguata attorno all oliatore. Ho dato un colpetto di flex per far in modo che non interferisca piu con la slitta. Da notare la qualità della fusione (porosità segnate con frecce rosse)
20201018_202849.jpg
20201018_202910.jpg
Spero torni utile a qualcuno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da brunart » domenica 18 ottobre 2020, 21:53

=D> =D> =D>
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » venerdì 30 ottobre 2020, 18:13

Grazie!
Ora però ho rimontato tutto e non c è verso di registrare il lardone....prima era (quasi) perfetto, ora scorre senza giochi solo a metà e poi si pianta, oppure se mollo nell altra metà corsa ha un gioco di decimi...com è possibile?

Gero206
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2020, 20:07
Località: Gorizia

Re: Newton 20 smontaggio carro

Messaggio da Gero206 » venerdì 30 ottobre 2020, 18:18

Scusate ho postato doppio...ma non si possono eliminare i messaggi?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”