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da rosettacnc » mercoledì 21 ottobre 2020, 9:03
Si può anche vedere tutto con un'altra chiave di lettura prettamente commerciale.
Crei un prodotto di cui vuoi conquistare l'interesse e una fetta del mercato.
Questo prodotto ha una roadmap di sviluppo molto lunga e con percorsi ancora da definire.
Lo metti nel mercato con licenze ad uso gratuito inizialmente con forchetta di regole molto aperta.
La gente si avvicina al prodotto, anche se non del tutto maturo, e comincia ad apprezzarne le qualità.
Dato che il sistema è totalmente ONLINE hai modo di vedere "cosa serve alla gente", quali cose usano di più,
dai forum, post, video recuperi informazioni sulle problematiche aspettative, etc ED AGGIUSTI IL TIRO in real-time.
Quando la piattaforma di utenti cresce e la hai ormai vincolata al tuo sistema (si son fatti tonnellate di progetti, etc),
cominci a chiudere il rubinetto, togliendo un pezzo alla volta e permettendo di attivare le funzionalità tolte con piccole
spese (i crediti), che uno può anche guadagnare pubblicando video e corsi, cosi il tuo sistema si auto-documenta senza neanche
dover creare dei manuali definitivi, che in un prodotto in continua crescita e trasformazione avrebbero dei costi enormi anche
per Autodesk.
Poi ogni tanto arrivi a sforbiciate più pensanti, aumenti le restrizioni ma dai comunque la possibilità con spese modeste
di poter tenerti un abbonamento annuale.
Questa tecnica è molto funzionale.
Ti sei abbituato ad un sistema ed hai spostato tutta la tua progettazione CAD, CAM, simulazione, etc in quell'ambiente.
Se anche ti fanno pagare una cifra che prima non pagavi la sola idea di buttare tutto per partire con un software "one pay for ever"
non ti tocca nemmeno il cervello.
E si arriva ad avere quello che tutte le aziende quotate in borsa vogliono: un pacchetto utenti ad abbonamento".
Quando hai questa situazione sai sempre quanti soldi prendi con un prodotto e puoi pianificare gli investimenti, etc.
Ne sanno qualcosa le compagnie telefoniche che si sono mosse tutte da costo a consumo ad abbonamento...
La filosofia è la stessa. Meglio una goccia costante e abbastanza prevedibile che una vendita una-tantum che non si sa mai
se sarà seguita da altre vendite.
Questo ti permette di poter "investire" e far crescere il prodotto nel tempo.
Inoltre impedisce crack e altre menate in quanto con cadenze regolari aggiungi, cambi e cambi i controlli...