Motore stepper con scheda integrata

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Motore stepper con scheda integrata

Messaggio da ganzissimo » sabato 21 novembre 2020, 11:54

Ciao a tutti!!
E' da un pò che non scrivo...impegnato a costruire una nuova cnc...strano vero?...

Comunque, chiedo se qualcuno ha mai provato ad usare i motori stepper recuperati da stampanti ed altro, di quelli montati sulla loro scheda di controllo e completi anche di encoder col controllo di posizione tramite sensori hall (tipo i brushless come quelli sui lettori cd...)

Ne ho tre, diversi ma simili, smontati da macchine kyocera, abbstanza buoni e due da 1 A ed uno da 1,2A
Vorrei provare a crearci una nuova cnc piccolina ma precisa, ma non so come poter usare questi motori. Ovviamente non ho trovato schemi di collegamento, ma una volta trovata la maniera di pilotarli secondo me sarebbero una figata.

Allego la foto di uno dei tre, presa da internet ma identico...

grazie
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Motore stepper con scheda integrata

Messaggio da ganzissimo » sabato 21 novembre 2020, 12:26

Orrore!!! Ho confuso un brushless con uno stepper!!!
L'argomento rimane valido, e cioè si può controllare la posizione di questi motori? Se si allora si cerca la maniera di pilotarli...sennò mi sa che rimangono a prendere polvere...
Scusate la cantonata...forse invecchio!!

Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

turbina

Re: Motore stepper con scheda integrata

Messaggio da turbina » sabato 21 novembre 2020, 15:23

Pilotare quei motori è abbastanza semplice, però la loro scheda li controlla in velocità non in posizione
Funzionano a 24Vdc
Alcuni sono a velocità costante , altri puoi variare la velocità mediante treno di impulsi, la reatroazione è a sensori magnetoresistivi e il controllo di velocità mediante PLL, per saperne di più bisogna scaricare il DS dell' integrato che li pilota e studiarlo

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Motore stepper con scheda integrata

Messaggio da ganzissimo » sabato 21 novembre 2020, 17:39

grazie
ma secondo te usandoli integrando un encoder (sempre di recupero da stampanti...il diodo trasmittente e ricevente..quelli che leggono il nastino trasparente sulle stampanti) si potrebbero usare per muovere una piccola cnc? non ricordo se proprio tu avevi usato dei motori in cc delle stampanti per farne una...

Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

turbina

Re: Motore stepper con scheda integrata

Messaggio da turbina » sabato 21 novembre 2020, 21:32

Certo, sono io, tutte le mie macchine principali, fresa, tornio e stampante 3D usano servo con hardware progettato da me, in effetti potrei usare quasi qualsiasi tipo di motore elettrico per essere pilotato in posizione, ma per pilotare il motore in oggetto bisogna sostituire il PCB con un PCB progettato ad hoc, e siccome il suo magnete permanente non permette potenze elevate, al massimo 30-40watt penso , non ne vale la pena

Questo motore è utilizzato sul trattore foglio delle stampanti laser, è costruito dalla murata e gira in genere dai 200 ai 1500rpm

turbina

Re: Motore stepper con scheda integrata

Messaggio da turbina » sabato 21 novembre 2020, 21:58

La potenza è sui 20-30 watt , superata questa potenza il motore stalla, siccome l'albero di questo motore è un ingranaggio elicoidale a 9 denti se conservi i gli ingranaggi della stampante potresti usarlo con la relativa riduzione di giri come trattore per una bobinatrice ad esempio

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Motore stepper con scheda integrata

Messaggio da ganzissimo » domenica 22 novembre 2020, 9:07

Grazie, bella idea. Per bobinare (per esempio i pickup della chitarra) ho usato la cnc col 4 asse ma una bobinatrice dedicata non sarebbe male...
A questo punto però mi fai venire gola... L'hardware di cui parli si trova in giro? Nel senso vendi, ci sono gli schemi, è descritto da qualche parte anche qui sul forum magari?
Tu e fiser siete dei guru qui...
Io adesso sono in cerca di una soluzione per la z della nuova cnc... Ho passo passo piccolini e zero budget ma un sacco di motori dc, fra cui anche quello a 24 v di un monopattino, compatto e potente... Riuscissi ad usarlo sarebbe il top...
Grazie
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”