Aiuto per insonorizzazione CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da SakoTRG » lunedì 30 novembre 2020, 10:36

Buongiorno Ragazzi,

sono disperato, ho bisogno del Vs. aiuto...posseggo una cnc autocostruita da 150 Kg in ferro che appoggia su struttura in ferro di altri 150 kg...e non avendo il Box..gli ho collocato un posticino in cantina..purtroppo ho ricevuto diverse lamentale in quanto il rumore si sente sino ai piani alti...onde evitare discussioni, ho deciso di insonorizzare SOLO la CNC per contenere i costi, vi allego uno schizzo fatto a mano...purtroppo non è stato sufficiente...si sente ugualmente quindi il sistema che ho adottato non serve ad una mazza...avevo improvvisato :D ...ora chiedo aiuto a voi che avete senz'altro più esperienza di me sul campo dell'isolamento acustico.

Dettagli:
La struttura in ferro è diretta sul pavimento (Piastrelle), ma ho messo dei blocchi di gomma dura da 1cm di spessore sotto ai 4 piedi della struttura e altri 6 blocchi sotto la CNC stessa.
Il Tetto è in MDF DA 19 MM rivestito internamente con Bugnato da 3cm mentre la parte frontale per accedere alla CNC è in MDF da 10mm rivestita con bugnato da 3cm.
Una volta chiusa tutta...si riesce a stare all'interno della cantina senza cuffie...ma se mi reco al primo piano dove abito...(cantina sotto il mio appartamento) si sente il ronzio :evil:

Devo rivedere tutto il sistema....
Di seguito i miei dubbi:
Pannello di legno anche sotto la struttura + blocchi di gomma? se siche spessore il legno?
I pannelli MDF contro al muro devono rimane staccati dal muro?
I pannelli MDF da 10 mm sono insufficienti?
Il Bugnato da 3cm è Insufficiente?
La colonna portante è troppo vicina alla CNC (anche se non è a contatto)?

Chiedo il Vs. aiutoooo :cry:

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da brunart » lunedì 30 novembre 2020, 10:53

per noi hobbisti questo è un grande problema, sia per fresatrici normali che per le cnc
l'ideale è fare come quelle professionali, cioè un bel BOX chiuso fatto in lamiera e foderato con pannelli fonoassorbenti
ma occupa spazio e costa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da SakoTRG » lunedì 30 novembre 2020, 11:03

guarda...non è tanto per il costo...ma per lo spazio...che sono già al limite.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da brunart » lunedì 30 novembre 2020, 13:07

mah
vediamo che scrivono altri utenti
i piedi in gomma aiutano
ma è probabile che la struttura in ferro entra in risonanza, se è così non saprei cosa fare, forse cambiare velocità del router....
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da MauPre75 » lunedì 30 novembre 2020, 13:21

Io metterei un foglio di polistirolo almeno 3 cm di spessore a terra ed un pannello di legno sul polistirolo per distribuire il peso, per eliminare la trasmissione di vibrazioni nella muratura che secondo me è la più importante, poi la cabina rivestita internamente con i cartoni delle uova in aggiunta al legno che è già un buon isolante.
Se la macchina vibra rivedere i parametri di lavorazione farebbe bene anche alle frese.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da Ec#im » lunedì 30 novembre 2020, 20:14

Se il disegno è in scala considererei la possibilità di isolare tutto il locale. Quando lavori all'interno ti tieni le cuffie e non hai gli aumenti di ingombro dati dalla struttura.
Per rompere il suono metti anche dei pannelli a penzoloni al soffitto.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da SakoTRG » lunedì 30 novembre 2020, 20:42

No ho escluso l insonorizzazione di tutta la cantina...troppa la spesa...per ora vorrei provare a mettere sotto la struttura 1 o 2 pannelli di OSB e vedere se migliora diminuendo la VT del router come suggerito da MauPre...se poi si sente ancora ...aggiungo all interno pannelli di carton gesso o pannelli di trucciolato mantenendo la struttura MDF.....
Cosa ne pensate? E’ na boiata?

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da SakoTRG » martedì 1 dicembre 2020, 9:22

Ma secondo voi è meglio che la struttura in MDF sia staccata dal muro di qualche cm?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da Delu02 » martedì 1 dicembre 2020, 11:48

Se la stacchi dal muro le vibrazioni non si propagheranno in giro e nei muri vicini quindi potrebbe essere una buona idea.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 2 dicembre 2020, 12:56

Ragazzi, ho deciso di rivoluzionare tutto il progetto, creerò un Box insonorizzato solo sulla CNC lasciando la base in ferro libera..
- Pianale tra cnc e base in MDF 19 mm con strato di Gommapiombo da 5mm + Polistirolo + MDF da 10mm + 4 blocchi di gomma da 1 cm

- Pareti laterali MDF 10mm + Gommapiombo+ polistirolo+ MDF 10mm
- Tetto Idem
- Porta idem + finestra plexyglas da 10 mm

Guarnizioni in spugna/gomma con chiusura a gancio sulla porta
Ed infine ridurre parametri di taglio :lol:

Il tutto sarà a debita distanza dal muro anche i piedi della base avranno 4 blocchi di gomma da 10mm

Cosa ne pensate?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 2 dicembre 2020, 13:10

Se ho capito bene al primo punto i pannelli stanno tra piedistallo e cnc, questo dovrebbe bastare a bloccare le vibrazioni al suolo (le più importanti), anche se penso che li la gommapiombo potresti risparmiarla, il polistirolo tra i due pannelli è più che sufficiente a mio parere, fai te, risolta la trasmissione al suolo hai fatto gran parte del lavoro, le vibrazioni in aria sono meno problematiche e con il box abbatterai tantissimo il resto del problema.
Aspettiamo esiti del tutto, la cosa può essere di aiuto ad altri =D>

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 2 dicembre 2020, 13:57

Esatto MauPre,

vi tengo aggiornati...

Grazie a tutti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da salvatore993 » giovedì 3 dicembre 2020, 8:30

i pannelli in plastica con i canali vuoti dentro, (quelli delle serre per intenderci) danno dei risultati eccellenti in termini di prezzo/peso/isolamento, l'aria è un ottimo isolante, ed in più sono quasi trasparenti costano poco e si lavorano facilmente.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da SakoTRG » giovedì 3 dicembre 2020, 12:44

salvatore, ti ringrazio....ma secondo me serve una prova concreta con test fonometrico...provare a cimentarsi con materiali fono isolanti obsoleti...si rischia di non ottenere il massimo dei risultati...avendo cmq speso dei soldi...Ho visto su youtube, il test di insonorizzazione della cnc di un utente..dove abbatte 45db con il suo sistema....davvero impressionante...le pareti erano belle farcite...chissà quale diavoleria ci ha messo all'interno per ottenere quel risultato strabiliante...vorrei ottenere quel risultato...a costo di spenderci qualcosina in più.
Ho sentito parlare molto bene della gommapiombo da 5mm che garantisce una riduzione di 30-35 db...accoppiata ovviamente tra 2 pareti di cartongesso o materiale ad alta densità..(MDF penso).
Solo che per il mio utilizzo avendo una CNC 900x900 mi servirebbero almeno 6mq...che in soldoni si parla di almeno € 150,00 di gommapiombo..+ la spesa dei pannelli MDF che ho già acquistato per un valore di € 190,00..puoi ben capire che la spesa non è poca...ma almeno ho la certezza di un lavoro ben fatto e garantito.
Ah! Ho anche acquistato il fonometro digitale :-)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto per insonorizzazione CNC

Messaggio da salvatore993 » venerdì 4 dicembre 2020, 8:20

anche nelle pareti dei gruppi elettrogeni insonorizzati (quelli seri) il sandwich è fatto come segue partendo dalla parte motore:
un pannello rigido in fibroceramica/silicio ferma il calore e parte del rumore, ed ha una consistenza simile all' MDF, poi uno spazio con un grigliato rompi tratto e poi una gomma attaccata sulla lamiera esterna, in quanto la gomma blocca il suono/rumore, ma in questa configurazione serve principalmente a non far "suonare la lamiera".
non avendo, nel tuo caso il problema temperatura puoi fare un sandwich MDF pannello serre (con i canali messi in orizzontale) un pò di spazio e un'altro pannello mdf. i risultati saranno sorprendenti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”