Homing fallisce

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Homing fallisce

Messaggio da anemos » martedì 17 novembre 2020, 23:16

Salve a tutti, ho un problema con l'homing.
La configurazione è: controller Novusun NVEM, per ogni asse due microswitch, Mach3 con i relativi input tutti abilitati su ciascun asse (home, asse ++, asse--). La maggior parte delle volte che faccio homing succede che talvolta un asse (è successo a rotazione random con tutti e tre) quando fa scattare il microswitch si ferma senza fare il piccolo movimento indietro continuando così ad impegnare il microswitch, per cui sono costretto a disabilitare gli input dell'asse interessato muovere l'asse bloccato per disimpegnare il micro e a quel punto, se non era l'asse X, termina la procedura di homing.
Ho pensato ad un problema di rimbalzo dei microswitch e quindi ho realizzato un circuito apposito che verificato con l'oscilloscopio in input al controller ho un onda quadra perfetta.
Ma niente da fare non era un problema di rimbalzo, continuava random a fare lo stesso problema.
Ho provato quindi a disabilitare tutti gli input relativi agli endstop asse++ e asse--, e ho lasciato solo i tre input di home e come per magia il problema è sparito completamente, riuscivo a fare decine di homing consecutivi senza alcun blocco.
Credo che il problema sia nel controller cinese.....
Chiedo se qualcuno di voi ha avuto un problema analogo e penso che una soluzione potrebbe essere quella di modificare lo script del tasto homing inserendo un comando per disabilitare temporaneamente gli input relativi ai fine corsa limite, non so se è fattibile ed io non ho competenze in programmazione.
Grazie per la vostra attenzione.

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Homing fallisce

Messaggio da anemos » giovedì 19 novembre 2020, 23:55

Nessuna risposta.... dunque per chiudere l'argomento, la soluzione che ho trovato per aggirare il problema è quella di aggiungere tre switch dedicati esclusivamente a fare homing e quindi su ingressi dedicati.
Gli ho installati poco prima degli switch di limite.
Per me è chiaro che il problema sta nel controller che evidentemente anche in fase di homing continua a monitorare i limiti (probabilmente con la tecnica del polling) i quali essendo connessi allo stesso ingresso di home a volte (spesso) interpreta il segnale come un superamento del limite bloccando così la macchina, suppongo che ciò avvenga per una questione legata al "timing" del firmware che durante la fase di homing parte sempre bene con il primo asse qualunque esso sia (ho provato ad invertirli nello script) per poi fallire successivamente con almeno uno degli altri due assi.

turbina

Re: Homing fallisce

Messaggio da turbina » venerdì 20 novembre 2020, 9:05

Imposta i limiti ++ e -- come normalmente aperti piuttosto che normalmente chiusi

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Homing fallisce

Messaggio da anemos » sabato 21 novembre 2020, 16:21

@turbina, prima non potevo farlo perché gli switch di home erano gli stessi dei rispettivi limiti --, adesso ho aggiunto due switch di limite separati per gli assi X - Y e tutto funziona bene, tra l'altro ho tolto anche il circuito HW per l'ntirimbalzo che avevo inserito pensando che quello fosse il problema. Tutti gli switch sono comunque gestiti NC.
Grazie

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Homing fallisce

Messaggio da anemos » lunedì 23 novembre 2020, 18:01

@Info@pagnanalab.it
se usi il controller della novusun NVEM o NVUM la soluzione la trovi nel mio secondo messaggio di questa discussione.
Purtroppo questo controller, almeno per il mio è così, ha un problema nel gestire i fine corsa e gli switch di home insieme, li vuole separati.

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Homing fallisce

Messaggio da solitario79 » domenica 6 dicembre 2020, 23:13

Ciao,
riscontro lo stesso problema e ci stavo impazzendo pure io...stessa scheda ma in rete NVEM. Nulla da fare, forse l'unica soluzione è proprio quella di aggiungere dei finecorsa per l'homing...
Altro problema, l'uscita 0-10V invertita ma appena posso provo a spuntare gli step-dir negati nello spindle.
Ultimo problema rilevato(per ora), lo script dell'auto tool zero probe che una volta chiuso il contatto con la zeta, la fa alzare e andare in fuga fino al finecorsa superiore...
Magari uso una versione di mach3 poco stabile, boh, ma sta scheda non sembra un granché, peccato perché ha tutti gli ingressi utilizzabili, morsettiera per il generatore di impulsi, uscita 0-10 etcc...

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Homing fallisce

Messaggio da anemos » lunedì 7 dicembre 2020, 13:05

Confermo che anche con la NVEM ha lo stesso problema, occorre mettere almeno i due switch di homing, almeno 1 mm prima di quelli di limite, su gli assi X e Y, sullo Z non occorre bastano quelli di limite.
Per quanto riguarda lo script "tool zero" vedi mio messaggio: viewtopic.php?p=703294#p703294

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Homing fallisce

Messaggio da solitario79 » lunedì 7 dicembre 2020, 13:24

Stamattina ho riprovato diverse volte a fare l'homing e non ne ha sbagliato uno...boh...in compenso, ogni tanto mach smette di funzionare, nessun comando funziona più, solo Estop, devo spegnere e riaccendere la scheda, chiudere mach e riavviare il pc.
Per quanto riguarda l'uscita 0-10v niente da fare, uscita fissa 10v...
Proverò a disinstallare e reinstallare mach3, magari una versione diversa, se continuerò ad avere tutti sti problemi credo che abbandonerò questa scheda ma non saprei su quale orientarmi

Rispondi

Torna a “Mach3”