MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da angy67 » domenica 20 dicembre 2020, 8:03

Buongiorno,
ho visto in rete questi modelli, premetto che non ho possibilità economiche per affrontare un acquisto migliore.
Premesso ciò, ho visto sulla baia i seguenti modelli, di cui l'ultimo sembra avere l'elettronica di gestione come una Telwin.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Sono consapevole che trattandosi di cineserie ed essendo multifunzioni sicuramente non daranno risultati professionali, ma dal momento in cui ne devo fare un uso sporadico vorrei un vs consiglio, magari qualcuno potrebbe averla già acquistata o utilizzata e magari può darmi qualche info in piu onde evitare di buttare soldi.
A me interessa sostituire la vecchia saldatrice ad elettrodo e in piu vorrei avere a disposizione una filo continuo gas/no gas.

i link commerciali devono essere corredati dalle immagini di riferimento, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il domenica 20 dicembre 2020, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciali senza immagini rimossi

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da torn24 » domenica 20 dicembre 2020, 9:18

Ciao! Una saldatrice ad elettrodo mma in pratica è solo un generatore di corrente, non darà mai problemi perchè non puo darli.
Una saldatrice a filo è qualcosa di più complesso, trascinatore filo, torcia che può dare problemi anche a macchine professionali.
E' piu facile saldare a filo che ad elettrodo ma ci vorrebbe una macchina discreta, una macchina hobbistica darebbe problemi per un uso intensivo, esempio se la usi veramente poco ti può durare anni, ma presumo si rompa qualcosa se vuoi saldare sempre a filo.
Quindi se dopo il periodo iniziale di euforia e per provarla, la userai 2,3 volte l'anno va bene, se pensi di usarla spesso ti si potrebbe rompere.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da angy67 » domenica 20 dicembre 2020, 18:41

Ciao Torn, grazie per avermi risposto, comunque si in effetti io dovrei usarla al massimo un paio di volte all'anno, infatti la mia attuale a elettrodo è ferma da circa 2 anni, detto cio mi servirebbe un consiglio per sapere quale acquistare tra quelle che ho elencato.
Se una delle prime che ho elencato funziona benino per me sarebbe l'ideale e risolvo cosi a modica spesa di circa 250 euro.

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da angy67 » domenica 20 dicembre 2020, 19:21

riallego i link con immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da torn24 » lunedì 21 dicembre 2020, 6:57

Capisci che un consiglio che sia valido non è possibile...
Tu hai elencato tre macchine, per sapere realmente quale sia la migliore, una persona dovrebbe averle possedute e usate tutte e tre, cosa non realistica.
Gli unici consigli che puoi ottenere è del tipo, io ho questa saldatrice xxx e mi sono trovato bene.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da angy67 » martedì 22 dicembre 2020, 5:58

Si, in effetti ho postato queste tre macchine con la speranza che qualche utente abbia avuto modo di usarla e di conseguenza dare un giudizio in merito.
Da come vedo mi sa che devo incrociare le dita prendendone una e poi posterò pregi e difetti in modo da rendermi utile per qualche altro utente #-o

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da Junior73 » martedì 22 dicembre 2020, 10:40

Ciao,
ti premetto che non sono un saldatore provetto e non amo in genere saldare le varie parti (quando posso imbullono) ma a volte diventa indispensabile. A livello hobby credo che possano andare le multiprocesso sulla linea di quella della Lidl in grado di gestire anche un eventuale Gas

https://www.youtube.com/watch?v=UKvnQEKqBXM


Saluti

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da angy67 » venerdì 25 dicembre 2020, 5:25

Ciao Junior, si per uso hobbystico penso che vadano bene le multiprocesso, comunque adesso sto valutando un altra opzione, vorrei prendere una MMA Telwin magari una Force 145 in modo da avere una saldatrice decente ad elettrodo, e poi una multiprocesso tra quelle da me elencate.
Ad ogni modo vi terrò aggiornati dei risultati appena ho possibilità a procedere per l'acquisto.
Intanto anche se quest'anno è da dimenticare approfitto per fare i miei migliori Auguri di un Buon Natale.
Saluti

Andrew87
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 16:36

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da Andrew87 » lunedì 25 gennaio 2021, 20:37

Ciao, secondo me è una saggia decisione, perchè per prendere una multiprocesso almeno decente non spendi meno di 450-500 €... Gia le macchine come la force 145 o la deca mos 138 evo sono carine e molto performanti. Per uso amatoriale/fai da te vanno più che bene e si trovano a circa 200€

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 febbraio 2021, 21:45

Mi riallaccio al Thread in cerca di consigli . Dopo aver atteso invano che la multiprocesso della Lidl ho iniziato a cercare tra le cinesi spedite da Eu intorno alle 200 euro

https://it.aliexpress.com/item/10050014 ... cB4Kv&mp=1

https://it.aliexpress.com/item/40008347 ... cB4Kv&mp=1

https://it.aliexpress.com/item/40001473 ... cB4Kv&mp=1

Per il modello Mig200D3 ho trovato anche un video italiano sul tubo:

https://www.youtube.com/watch?v=PC3_qFEyO3o&t=18s

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da turbina » mercoledì 17 febbraio 2021, 23:13

Secondo me alla Lidl faranno fatica a mettere una saldatrice multiprocesso , mi sembra di una fascia di prezzo troppo professionale

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da Junior73 » giovedì 18 febbraio 2021, 10:22

L'hanno messa l'anno scorso ma me ne sono accorto tardi. E' questa

https://www.youtube.com/watch?v=EFIqk4tilDI


Come anticipato non sono un gran saldatore ed ho una vecchia FImer ad elettrodo (avrà sicuramente più di 40 anni) ed una a filo cinese no gas . Le tengo presso il garage principale accanto a quello delle cnc , dove ho la maggior parte delle attrezzature nella casa di mio padre. Ho un garage con qualcosina anche nella mia casa e volevo piazzarla li (o trasportarla in caso) per lavori veloci . Ultimamente con le lamiere tagliate al plasma saldo molto più spesso .
E' difficile che usi il gas conil filo o il Tig ma potrebbe anche servire per saldature a vista etc

Che ne pensi di questi modelli? Ora ne posto altri....

Saluti

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da angy67 » lunedì 5 aprile 2021, 7:15

Buongiorno e buona pasquetta a tutti, vi aggiorno,
alla fine ho rischiato a comprare quella da 240 euro (la blu in terza foto) MIG 200-D3 ed ho fatto appena due prove veloci con elettrodo rutilico e filo animato da 0.6 .
Premetto che avevo a disposizione soltanto un rocchetto di filo da 0.6 e la saldatrice è arrivata con ugelli da 0.8 e 1mm, per cui le prove le ho fatte con ugello inadeguato da 0.8, inoltre non sono un fabbro che salda tutti i giorni e non conosco nemmeno le tecniche giuste, e comunque dalle prove ho eseguito delle saldature che mi soddisfano.
Nei prossimi giorni la farò provare da qualche amico esperto.
Vi posso soltanto dire che inizialmente avevo comprato una Parkside a filo (quella da 99 euro) e vi garantisco che dopo una giornata persa a regolare, prove e contro prove non sono riuscito a fare nemmeno una saldatura decente!!! Soltanto spruzzi e palle di saldatura!!
:mrgreen:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MIG MAG MMA PER HOBBYSTA

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 aprile 2021, 9:05

Ciao ,sono curioso di sapere come ti trovi con la saldatrice in questione. Sono indeciso se prendere la Parkside (speriamo che a Maggio sia di nuovo in vendita alla Lidl) o questa blu.

Facci sapere .....

Saluti

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”