Consiglio su acquisto utensili

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » giovedì 21 gennaio 2021, 10:08

Buongiorno a tutti.
Da quando ho ho acquistato il tornio (circa un anno fa) ho fatto svariate prove con vari tipi di utensili ottenendo però con tutti pessimi risultati riguardo soprattutto alla finitura. Inizialmente ho provato utensili saldobrasati con il gambo di 8mm, però su questi non sono in grado di esprimere giudizio perché sono i primi che ho usato e sbagliando tutti i parametri li ho rotti tutti 😂.
Poi ho provato degli utensili a inserti con il gambo di 12mm, ottenendo anche in questo casi pessimi risultati (credo che sia causato dal fatto che sul mio tornio non riesco a fare velocità di taglio abbastanza alte). Adesso vorrei provare nuovamente con i saldobrasati con il gambo di 12mm, però ho paura che abbiano un raggio di punta troppo grande per essere usato sul mio piccolo tornio...
Quindi chiedo consiglio su quali utensili potrei utilizzare sul mio tornio. Grazie a tutti.

turbina

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da turbina » giovedì 21 gennaio 2021, 11:52

Strano che con inserti non funziona, sei sicuro di aver spessorato bene il portainserti da 12 mm in modo che il tagliente sia regolato all'altezza giusta cioè all'altezza del centro di rotazione?

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » giovedì 21 gennaio 2021, 18:20

Si sono sicuro dell'altezza del tagliente, ho impiegato un mese per trovare degli spessori abbastanza sottili per poter portare esattamente ad altezza il tagliente, non credo il problema sia quello... grazie comunque

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da nl2000sy » giovedì 21 gennaio 2021, 18:55

Senza sapere che macchina hai, che operazione stavi eseguendo e che inserto hai usato risulta uno "sparo nel buio" aiutarti.
Provo a darti alcune indicazioni riguardo agli inserti, ipotizzando un tornio da hobbysta con poca potenza.
Hai citato utensili con stelo da 12, quindi la migliore opzione è prendere un utensile che monta un inserto DCMT 07, questo perchè ti serve un inserto positivo, con un raggio massimo di punta pari a 0.4.
Ora passiamo alla qualità: ci sono svariate qualità di metallo duro, e ogni produttore ha le sue sigle, io purtroppo conosco bene solo coromant, ma dovresti cercare un inserto per acciaio inox, così è più affilato di un utensile specifico per acciaio, e una qualità che rientri nel campo ISO M40 oppure M30 così è più tenace e richiede velocità di taglio meno elevate.
Se posti il codice degli inserti che hai utilizzato è possibile risalire alla qualità, così sarà possibile verificare di che inserto si tratta, poi due dati sui parametri utilizzati (profondità di passata, velocità di rotazione, valore di avanzamento al giro, sporgenza pezzo) così da capire un po' meglio la situazione.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » giovedì 21 gennaio 2021, 19:33

Grazie mille per ľaiuto !
Il codice dell'inserto sarebbe CCMT060204 P20.
Per quanto riguarda i parametri di taglio, ho lavorato un pezzo in acciaio (recuperato da un pistone idraulico che penso sia C30) di 24mm di diametro a 2000 min-1, quindi a occhio 140m/min, avanzamento 0.1mm/g e profondità di passata 0.5mm. Gli inserti sono della echo eng, sulla scatola non sono riportati parametri di taglio :( quindi non è facile capire se li ho azzeccati... allego una foto dell'inserto, forse può servire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » giovedì 21 gennaio 2021, 20:20

Mi ero dimenticato di fornire informazioni sulla macchina scusatemi. È un piccolo tornio della damatomacchine, ha una massa di 130 kg e il motore da 750 w. Ľavanzamento è dato mediante vite madre.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da nl2000sy » giovedì 21 gennaio 2021, 20:37

Visto l'inserto, sono andato anche nel sito a dare un'occhiata, purtroppo il costruttore e/o venditore non specifica il tipo di rompitruciolo ma solo la qualità P20, che è da considerare "fragile" su un tornio poco rigido e di conseguenza solo adatta per finitura di acciaio.
Un P40 sarebbe meglio ma da quello che si vede hanno solo il P20, e visto il prezzo li fanno anche pagare, un inserto coreano di marca nota e consolidata lo paghi la metà minimo.
Vabbè, non divaghiamo :mrgreen:
Il mio consiglio è questo: dato che ormai hai gli inserti CCMT in P20 fai delle prove lasciando invariato giri e avanzamento e diminuisci la profondità di passata.
Un dubbio, hai detto che hai lavorato un pezzo recuperato da un pistone idraulico, non è che è cromato? #-o

Nel caso volessi provare un inserto equivalente ma di una qualità diversa e a un prezzo più a portata di hobbysta posso sentire qualche amico dove li prende, io sono un professionista del settore e quindi non saprei indirizzarti, a meno che non intervanga qualcuno del forum.
Fammi sapere.

PS: visto ora il modello del tuo tornio, un inserto DCMT che ha 55° gradi al posto degli 80° del CCMT è più indicato, ma io sono convinto che il problema sia dovuto alla qualità P20 o allo stelo cromato.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da stenov » giovedì 21 gennaio 2021, 20:53

A scanso di equivoci è più immediato indicare il modello del tornio piuttosto che le caratteristiche comunque credo si tratti del Newton 20.

Se stai lavorando lo stelo devi considerare che si tratta di una barra temprata, forse cromata, di non semplice lavorazione. fermo restando che forse l'inserto non è dei più indicati, I parametri che utilizzi sono assolutamente eccessivi.
riduci a 8/900 giri, profondità di passata 0.15/0.2, lubrifica con olio da taglio, avanzamento 0.1 va bene ma prima proverei con lo 0.05.
Quando testi materiali e utensili nuovi parti da un contatto minimo e poi aumenti gradualmente per trovare il limite.
se riesci a fare una foto al tornio in assetto di lavoro potremmo darti altri consigli su sbalzo del pezzo, montaggio utensile ecc. le cose da valutare sono molte e una foto è la via più immediata.

con un tornio simile al tuo lavoro qualsiasi materiale compresi temprati e titanio e utilizzo questi inserti presi su ebay:
TCGT110202-AL K10 per ottone, alluminio e plastiche
TCMT 110202/110204-HM M20-Tialn per tutto il resto
s-l1600 (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di stenov il giovedì 21 gennaio 2021, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » giovedì 21 gennaio 2021, 21:01

Grazie per ľaiuto nl2000si.
Se tu o qualcun altro potrebbe consigliarmi qualche inserto della giusta qualità gli sarei molto grato. Ho anche degli inserti dcmt090204 (penso P20 anche questi, non è indicato) marca assolutamente cinese, li ho comprati insieme ai gambi, anche lì nessuna indicazione e stessi risultati in superficie, allego una foto anche di quello, e di come risulta la superficie lavorata.
Si ľacciaio era cromato, però prima di tornirlo ho eliminato la cromatura per molatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » giovedì 21 gennaio 2021, 21:03

Grazie Stenov. Si il tornio è un newton 20.
Non mi intendo di barre di pistoni :lol:, quindi se dici che può essere temperata mi fido, però scusate la domanda, forse banale, ma che senso avrebbe cromare sopra la tempra ?

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » giovedì 21 gennaio 2021, 21:33

Grazie di nuovo stenov.
Potrei provare ad acquistare gli utensili come i tuoi...
Non ho momentaneamente una foto del tornio in lavoro però ho fatto uno screenshot ad un video che ho fatto tempo fa, purtroppo non si vede molto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da nl2000sy » giovedì 21 gennaio 2021, 22:15

Svelato l'arcano, io se devo tornire uno stelo di un pistone cromato e cementato vado direttamente col ceramico, tuttavia esistono anche steli per pistone che sono solo cromati, io lavoro spesso steli per pistone in acciaio inox cromato.
Procurati un pezzo di C40, almeno potrai verificare se i tuoi inserti fanno il loro lavoro.
Ho chiesto ad un amico di passare sul forum e dirti dove prende gli inserti.
Saluti.

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da ATHENA6 » giovedì 21 gennaio 2021, 22:46

Dalla foto che hai pubblicato sembrerebbe che questo spinotto sia pieno, solitamente gli spinotti dei pistoni sono cavi, se sei alle prime armi hai scelto un pezzo molto ostico da tornire, se si tratta effettivamente dello spinotto di un pistone devi usare gli utensili ceramici come consigliato da nl2000sy, ma anche se hai un utensile adatto ma non hai ancora la dovuta esperienza per regolarti con la profondità di passata e la velocità di avanzamento sei punto e accapo, ad ogni modo se hai bisogno di utensili e inserti a buon prezzo e con qualità hobbisticamente accettabile scrivimi in privato.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da stenov » venerdì 22 gennaio 2021, 2:21

Si tratta di cromature profonde che rendono la superficie molto più liscia e duratura. Considera che vengono cromate internamente anche le canne delle mitragliatrici.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Consiglio su acquisto utensili

Messaggio da Thorio » venerdì 22 gennaio 2021, 6:42

Be' non ne avevo azzeccata una ragazzi ! Grazie per ľaiuto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”