Non capisco; l'unica spiegazione avendo 100 in "steps/per" è che ci sia una moltiplica tra motore e vite tramite pulegge; ora la z si vede in diretta e quindi torna 200, ma dalle prime foto sembrano in diretta anche gli altri.PAM77 ha scritto: ↑lunedì 1 febbraio 2021, 15:16Allora, se il passo della vite ricircolo si misura prendendo come riferimento la distanza tra le due "creste" (o le due "cave") io qui ho 5mm su tutti e 3 gli assi (viti diametro 20mm).
Sinceramente non mi spiego come possano essere settati a 100 gli assi X-Y e 200 l'asse Z (impulsi a 1000 sul driver, motore 1.8°).
Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?
- arm
- Senior
- Contatta:
Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio
-
- Newbie
Appunto, paiono tutti diretti ma i valori sono quelli che ho riportato...non comprendo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- MauPre75
- Senior
Le viti sono tutte con 1 principio? Se si il dubbio rimane, se no i calcoli sono da rivedere.
Se X ed Y hanno viti a 2 principi sarebbero passo 10 e Z con 1 principio passo 5, il che spiegherebbe il dubbio.
Se X ed Y hanno viti a 2 principi sarebbero passo 10 e Z con 1 principio passo 5, il che spiegherebbe il dubbio.
- arm
- Senior
- Contatta:
e i valori dei microstep nei driver sono identici? e poi per far tornare 100 dovresti avere la possibilità di settare 500 micropassi che non vedo sul driver.
Vedo che hai settato x e y a 7000 mt/min; nei rapidi si sposta a quella velocità? forse l'abbasserei a 5000. é poi alzerei un pò l'accelerazione, di solito è il 10% della velocità.
Vedo che hai settato x e y a 7000 mt/min; nei rapidi si sposta a quella velocità? forse l'abbasserei a 5000. é poi alzerei un pò l'accelerazione, di solito è il 10% della velocità.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
-
- Newbie
Visto e considerato che la macchina a livello di lavorazione segue perfettamente i disegni, direi che la soluzione più ovvia sia quella da te riportata circa le viti a 2 principi.
Sul asse Z si vede la testa della vite che è 1 principio sicuro, sulle altre due X-Y è impossibile da una ispezione visiva capire di che tipologia sono, hanno le estremità affogate in un collare di teflon.
I valori sono identici per tutti e 3 i driver, forse la soluzione più ovvia è quella riportata poco sopra.arm ha scritto: ↑lunedì 1 febbraio 2021, 18:39e i valori dei microstep nei driver sono identici? e poi per far tornare 100 dovresti avere la possibilità di settare 500 micropassi che non vedo sul driver.
Le foto dei setting risalgono al giorno in cui ho acceso la macchina (usata) la prima volta, fatte per tenerle in archivio in caso di abbisogna, a parte gli steps il resto è stato cambiato anche perché come riportato in discussione ho problemi di perdita di passi già a 4mt quindi figuriamoci se poteva lavorare a quelle velocità!
- MauPre75
- Senior
Se le viti sono accessibili puoi avvolgere un filo sul filetto, se ne salta uno sono due principi, se si avvolge senza spazi liberi è un principio.
-
- Newbie
Interessante e furbo, domani provo 
- danieleee
- God
-
- Newbie
Provato, sembrano proprio 2 principi, il filo salta un giro e tirandolo si stende alternando i filetti.
Così torna tutto riguardo la impostazione su Mach3 a 100 steps e 1000 microsteps su azionamenti su asse X ed Y, mentre sullo Z che si vede ad occhio essere ad 1 principio è impostato a 200 steps.
- MauPre75
- Senior
- danieleee
- God
Mi era sfuggita la foto di pagina 3
Effettivamente ad occhio è diversa dal solito.
Quindi è una passo 10?
Effettivamente ad occhio è diversa dal solito.
Quindi è una passo 10?
Ultima modifica di danieleee il martedì 2 febbraio 2021, 10:04, modificato 1 volta in totale.
- arm
- Senior
- Contatta:
perchè l'avranno messa a due principi?? trasmette più forza? è più precisa? a parità di velocità di rotazione muove l'asse al doppio della velocità?
-
- God
E' diciamo una caratteristica di quell''azienda (ma anche altre) di mettere viti passo 10 per XY . E' andato a sfruttare la maggiore coppia ai bassi dei nema 34 per ottenere maggiore velocità di movimentazione con motori con attacco diretto. Direi che pur con elettronica "risicata" le prestazioni non sono poi male. C'è da dire che le masse in movimento non sono "imponenti" .
Volevo domandare a Pam77 se ad esempio nella fase di sgrossatura sia del manico che del corpo del basso ha provato ad usare frese ad U di maggiore diametro e con passate più profonde per diminuire i tempi di lavoro. Puntare cioè sugli affondi piuttosto che sulla velocità.
Ad esempio un fresa da 20mm con asportazioni da 10mm di profondità credo che su legno duro può provocare vibrazioni al ponte di una certa entità in un semplice pantografo .Essendo però una sgrossatura da rifinire successivamente non dovrebbe comportare problemi .
Saluti
Volevo domandare a Pam77 se ad esempio nella fase di sgrossatura sia del manico che del corpo del basso ha provato ad usare frese ad U di maggiore diametro e con passate più profonde per diminuire i tempi di lavoro. Puntare cioè sugli affondi piuttosto che sulla velocità.
Ad esempio un fresa da 20mm con asportazioni da 10mm di profondità credo che su legno duro può provocare vibrazioni al ponte di una certa entità in un semplice pantografo .Essendo però una sgrossatura da rifinire successivamente non dovrebbe comportare problemi .
Saluti
- arm
- Senior
- Contatta:
Si, ma io mi domandavo perchè la scelta di un passo 5 a 2 principi, rispetto a un passo 10 a 1 principio.
Comunque, ma forse PAM77 già le conosce, io mi sono sempre trovato molto bene in fase di sgrossatura con le frese da pantografo scolpitore; costano il giusto, le riaffili velocemente e entrano come il burro. Mentre per la finitura adesso trovo motlo versatili le taper, ovvero le 3d carving
Comunque, ma forse PAM77 già le conosce, io mi sono sempre trovato molto bene in fase di sgrossatura con le frese da pantografo scolpitore; costano il giusto, le riaffili velocemente e entrano come il burro. Mentre per la finitura adesso trovo motlo versatili le taper, ovvero le 3d carving
- hellfire39
- God
Mi sa che non hai capito. Il passo è sempre 10.Si, ma io mi domandavo perchè la scelta di un passo 5 a 2 principi, rispetto a un passo 10 a 1 principio.