Piccola cnc per pcb

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » martedì 23 marzo 2021, 9:23

Spero che lo farai entro oggi non mi costringerai a chiederlo ancora

Tommaso , ti chiedo di cancellare il mio account

turbina

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da turbina » martedì 23 marzo 2021, 13:48

Te lo richiedo: cancella il mio account Tommaso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 11 aprile 2021, 18:16

Buonasera a tutti e buona domenica. In questi giorni ho finito di avvolgere il secondo trasformatore della cnc, recuperato da una vecchia saldatrice a elettrodo.
39F647E0-8D67-499D-9D0C-405F9EEA1F6B.jpeg
Uscita 35 volt ac che diventano 50 in continua. Ottimo per alimentare i motori. Nel frattempo ho anche iniziato a costruire il controller della cnc. Avevo un vecchio pc portatile, ma poiché non mi piaceva molto esteticamente ho deciso di fare alcune modifiche :D. Ho costruito un box in lamiera per trasformare il pc in un cnc controller. Mi sono ispirato ai controller della haas.
6FD328C3-BE92-44D4-A2D4-EAA7CB86B4A5.jpeg
897C85EB-10AE-4268-827B-2246032F442F.jpeg
Devo ancora finire i collegamenti interni e creare una staffa per montarlo sulla macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 18 aprile 2021, 17:10

Buona domenica a tutti. Ho finalmente avuto tempo di andare avanti nel progetto della cnc. Finita la staffa che sorregge il pc, l’ho montata. È venuta meglio del previsto (meglio così :D ).
72487DAD-AAFD-4F5A-BA41-A6975B2CB0F8.jpeg
Questa è come si presenta la staffa. È una semplice staffa con 2 tagli a 45 gradi con snodo realizzato con una semplice c e un bullone che permette di ruotare lo schermo in modo da lavorare più comodi.
9EC3EF94-44C6-4B64-97B0-D9D69C04950B.jpeg
E questa è come si presenta la macchina finora. Devo dire che mai si sarei aspettato un risultato simile. Che ne pensate? Nel mentre ho ordinato i motori ad anello chiuso, non vedo l’ora che arrivino e nel mentre sto iniziando a pensare a quale controller acquistare. Stavo pensando o alla AXBB E oppure alla NVUM (quella a 4 assi). Quale mi consigliate? E se queste 2 non andassero bene quale mi consigliereste? (Budget max 200€)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da andrea97 » domenica 18 aprile 2021, 18:56

Bel lavoro! =D>
Per quanto riguarda il controller leggo qui sul forum che molti usano la NVEM con soddisfazione al netto di qualche problemino con il probing, su CNCZone invece lamentano problemi.
La AXBB-e è sicuramente un prodotto più supportato ed espandibile dell'altra, io che devo comprare il controller a breve sono orientato su questa sempre che non riesca a capire bene come funziona LinuxCNC.
Sono dell'idea che ci sono dei componenti sui quali non è il caso risparmiare, uno di questi è il controller, se uno deve dannarsi l'anima per aver comprato qualcosa che già di suo va poco bene, o è limitato/poco supportato e poi trovarsi a dover comprare qualcosa di più costoso dopo tanto vale spendere i soldi subito e stare sereni.
Che motori closed loop hai preso? Ero tentato anche io avendoli trovati su aliexpress a circa 70€ l'uno per azionamento e motore ma non so fino a che punto ne valga la pena dato che dei motori li ho già, inoltre non mi piace come è realizzato il controllo retroazionato.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Delu02 » domenica 18 aprile 2021, 19:18

Infatti ero titubante sull’acquisto della NVEM proprio per i problemi noti sia sul probing che su varie e continue disconnessioni durante il lavoro. Sono anche io del parere che è meglio evitare di risparmiare su certe cose, onde evitare danni e arrabbiature varie. (Del tipo: perché ieri andava e oggi no? :lol:). Come motori li ho presi da reichelt electronik gmbh, alla modica cifra di 40€ l’uno (senza driver ovviamente).
358767E3-A7B1-4D7C-AA8A-F40253B526B3.png
Come driver ho preso i classici hbs57 alla modica cifra di 20€ da un mio amico che se ne doveva sbarazzare (per questo ho preso solo i motori e non l’accoppiata completa).
inoltre non mi piace come è realizzato il controllo retroazionato.
Perché dici che non ti piace come avviene il controllo? Alla fine è un encoder che invia i dati al driver e se per qualche strano motivo la posizione non rientra con il movimento va in allarme. Ero anche io tentato di prendere i classici open loop però non mi piaceva l’idea di avere un controllo senza retroazione (anche per fattori di sicurezza).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da andrea97 » domenica 18 aprile 2021, 21:04

Il problema è proprio il fatto che la retroazione si chiude sul driver e al controller arriva solamente un segnale di allarme quando la perdita di passi è già avvenuta. Se gli encoder fossero collegati direttamente al controller il loop di retroazione potrebbe essere gestito direttamente e soprattutto la differenza fra la posizione comandata e quella effettiva rilevata dall'encoder viene inviata al software di controllo della CNC che la utilizza come gli pare.
Non so se è una soluzione che può essere adottata, nè se esistono schede che permettono di avere tanti ingressi analogici quanti sono gli assi compatibili con Mach3. Sul mondo LinuxCNC esiste la Mesa 7i77 che ha 6 input analogici per gli encoder che permette di fare quello che ho descritto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 aprile 2021, 10:15

La risposta è NO, anzi NI.
Il loop si richiude sul driver perché il driver ne ha nisogno per controllare le correnti.
Quello che vorresti tu è un driver ad anello aperto con il controller a chiudere il loop. Fattibile, ma ha delle controindicazioni:

- meglio che sia il driver ad avere il controllo dell'anello, così controlla le correnti in modo adeguato.
- il controllo in tempo reale di 3-4 encoder richiede controllori più evoluti e potenti. Di sicuro mal di collega con un controllo pc-based

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pedro » lunedì 19 aprile 2021, 10:28

andrea97 ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 21:04
...
Non so se è una soluzione che può essere adottata, nè se esistono schede che permettono di avere tanti ingressi analogici quanti sono gli assi compatibili con Mach3. Sul mondo LinuxCNC esiste la Mesa 7i77 che ha 6 input analogici per gli encoder che permette di fare quello che ho descritto.
chi lo dice che non esistono? e perchè analogici per encoder?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

andrea97
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 21:42
Località: Sovere (BG)

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da andrea97 » lunedì 19 aprile 2021, 11:21

hellfire39 ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 10:15
La risposta è NO, anzi NI.
Il loop si richiude sul driver perché il driver ne ha nisogno per controllare le correnti.
Quello che vorresti tu è un driver ad anello aperto con il controller a chiudere il loop. Fattibile, ma ha delle controindicazioni:

- meglio che sia il driver ad avere il controllo dell'anello, così controlla le correnti in modo adeguato.
- il controllo in tempo reale di 3-4 encoder richiede controllori più evoluti e potenti. Di sicuro mal di collega con un controllo pc-based
Ok, adesso mi è chiaro, grazie delle informazioni, hai qualche link e/o manuale da consultare al riguardo?
Non mi spiegavo il perchè la chiusura avvenga direttamente sul drive e il controller viene lasciato fuori.
Pedro ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 10:28
[...]
Ho detto che non so se esistono, mica che non esistono in assoluto.
Per la questione analogico/digitale svista mia il manuale della Mesa 7I77 menziona che gli output per il controllo dei servo è analogico 0-10v, l'input per gli encoder è per forza digitale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pedro » lunedì 19 aprile 2021, 11:29

molti driver servo accettano step/dir come comando, se si usa invece il 0-10V è sempre un loop chiuso sul controller, magari a doppio loop ma comunque chiuso sul controller
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 aprile 2021, 11:46

Si, ma in quest'ultimo caso cambia totalmente il concetto ed il loop.
Il vantaggio degli stepper closed-loop è che non stanno sempre con la corrente "a palla".

D'altra parte, anche molti sistemi professionali in uso oggi, tipo quelli basati sul Twincat NC hanno lo stesso concetto.
Il controllo genera i profili di posizione, il driver riceve il profilo di posizione e lo segue. Il loop si richiude sul driver. (qui parliamo di brushless, ma il concetto è lo stesso).

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pedro » lunedì 19 aprile 2021, 12:01

confesso che non capisco più cosa si risponde e a chi. Se si parla di controller con output analogici, quindi non encoder ma uscite, il loop deve chiudersi sul controller. Motori sia a spazzole che senza, DC o AC sempre sul controller si deve chiudere, se no a sto punto chi da la posizione e chi la controlla? Stepper a loop chiuso o ibridi, discorso di altra natura
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 aprile 2021, 12:35

Boh? Io prima avevo risposto a andrea97, poi a te.
Il discorso è partito da questa frase(post)
Il problema è proprio il fatto che la retroazione si chiude sul driver e al controller arriva solamente un segnale di allarme quando la perdita di passi è già avvenuta. Se gli encoder fossero collegati direttamente al controller il loop...
Il fatto è che si tende a sopravvalutare ciò che si può fare, a prescindere da dove è il loop.
Se il motore ha perso passi, il problema è a monte. È ininfluente dove hai messo il loop: hai chiesto al motore qualcosa che non è in grado di fare.

Quello che volevo evidenziare era che, per noi hobbisti, un controllo stepper closed loop è "grasso che cola". Rispetto agli open loop eroga molta meno corrente, stressando meno il motore e si accorge se c'è stata perdita di passi. Ed è abbastanza economico. E c'è poco da settare/regolare. Il collegamento è a prova di hobbista!
Cosa volere di più?


L'esempio con l'ethercat, pur riferendomi ad azionamenti professionali di tipo differente, era per dire che il fatto di avere la chiusura del loop sul driver è cosa comune, anche in ambito professionale (parliamo di automazione industriale).

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Piccola cnc per pcb

Messaggio da Pedro » lunedì 19 aprile 2021, 15:04

io sulla mia "table top" ho il bldc con doppio loop sui 5 assi, se si vuole si fa non è quello il problema, se serve? forse no ma siccome sapevo farlo non vedevo perchè no? Mi manca da metter su l'RTCP, ripeto che non so se serve, posso ovviare dal cad, ma so farlo e lo farò
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”