Retrofit Cielle Star 50x35

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » sabato 10 aprile 2021, 10:02

Beh come dicevo meglio in acciaio se le usi tutti i giorni. Io le uso una tantum, diciamo che per adesso c'ho fatto una trentina di staffaggi. Devi mettere il blocchetto rosso in modo che quello blu, prima di serrare, sia a contatto con il fianco; quando inizi a stringere la vite una volta che la svasatura della vite tocca la svasatura del blocchetto, serra subito.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » sabato 10 aprile 2021, 17:31

Ora ci studio un po' come farli in ottone e vediamo :D

l'idea mi piace ci voglio spendere un po' di tempo per provare a farla!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » sabato 10 aprile 2021, 18:12

Ma costano care? Perché non sempre farsi le cose val la pena...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » sabato 10 aprile 2021, 18:15

da quello che ho visto due tiger claw clamp dal sito della carbide 3D costano 140$ per un set da 4 pezzi.
Non sono pochi...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » sabato 10 aprile 2021, 18:25

Allora ritiro tutto! :mrgreen:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 12 aprile 2021, 20:02

Mi sono ricordato che mi avevi chiesto dei "fermi"
Primo questi sono pezzi da lastra spessa 15mm con la fresa da 4 di cui ti parlavo.
SAM_2890 [800x600].JPG
Questa su lastra 10mm con fresa della stessa serie. Lo staffaggio è fatto in due volte
SAM_2894 [800x600].JPG
SAM_2897 [800x600].JPG
Qui si vedono bene i fermi ,fresa da 4 sempre la solita, la sede cuscinetto è venuta con una leggerissima interferenza (risultato voluto)
SAM_2901 [800x600].JPG
ci sono tre fermi per ogni pezzo
SAM_2903 [800x600].JPG
Va da se che come tutte le cose ci sono vantaggi e svantaggi, a seconda se il pezzo è in vista o meno si mettono i fermi visto che poi bisogna toglierli e per farlo bene ci vuole un pò di tempo. In questi ultimi pezzi (supporti per puleggia stampante 3D) non avevo problemi estetici quindi ho preferito lasciare pulita la parte di contatto/fissaggio. Altrimenti bisognerebbe provare due soli fermi ai lati ,ma più lunghi ecc.
Solo nei perimetri esterni ho fatto anche una passata di rifinitura, su un sovrametallo di 0.1mm con passate di 1.5mm di profondità feed 700.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » lunedì 12 aprile 2021, 20:36

Il risultato è ottimo.

Come avevo accennato mi sono preso delle frese penso dello stesso produttore di quelle con cui hai fatto le lavorazioni solo monotagliente.
Appena mi arrivano faccio una verifica e poi semmai ordino un'altra mandata di quelle a doppio tagliente tipo le tue.

In questi giorni sarò spesso fuori e non potrò lavorare molto con ed alla CNC.
Ma appena ho modo metto mano sia al progetto delle staffe laterali che alla fresatura.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » mercoledì 14 aprile 2021, 14:35

aggiornamento: mi sono arrivate le frese monotagliante ed alla fine sono della dreanique.
Mai visto delle frese cinesi così luccicanti.
Sono fantastiche. Se tagliano bene quanto sono belle ne ordino subito un'altra vagonata di varie misure.

Inoltre nei prossimi giorni capito per lavoro ad Arezzo (città più vicina a dove abito) e vado a vedere da un venditore di componenti meccanici/industriali le varie soluzioni per lo staffaggio che ha in vendita. Dicono che come prezzi non siano male, poi riferirò.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 22 aprile 2021, 14:13

cercando sui vari shop ho visto che ci sono i DM556 su banggood a tipo 12$ l'uno Spediti dalla Cina e da UK.
Come sono qualitativamente?
Meglio quelli di stepper online oppure sono gli stessi solo con rebrand?

Sto facendo questa ricerca perchè notato che su lunghe lavorazioni la macchina mi sballa, molto probabilmente i TB6600 che ho messo sotto non vanno bene per i carichi di questa CNC.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da kAPKA » giovedì 22 aprile 2021, 14:16

Prevedo che tra un pò il problema si ripresenterà dicendo che i dm556 da 12 dollari sballano :mrgreen: :mrgreen:

Non resta che tu li provi e ci fai sapere.
Io non li prenderei. 12 dollari magari spediti pure mi sanno di prodotto molto "cheap"

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 22 aprile 2021, 14:19

bè attualmente ho dei driver veramente economici, tipo 5€ l'uno questi sono già al doppio rispetto a prima :D

battute a parte di prodotti cinesi ci sono di buoni e di cattivi come in ogni luogo. Di solito cerco di prendere da venditori come stepperonline (che di solito non vende robaccia).
Infatti 12$ a pezzo mi sembra veramente poco...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 22 aprile 2021, 20:23

Al tempo non ero intervenuto ,ma in un post c'era una foto dell'interno di questi driver e di un tipo simile più costoso. Le prestazioni di targa erano molto simili se non identiche, ma se si guardava la scheda si notava per esempio che quello super economico di BG aveva un dc-dc lineare ,mentre l'altro uno swiching. Sarei curioso di vedere anche i dimensionamenti nella tensione dei condensatori. Questo per dire che anche i cinesi hanno dei limiti, non regalano niente a nessuno. Fossi in te li prenderei con un costo una via di mezzo. Su aliexpress spesso vedi foto postate dell'interno, già da li una idea di massima puoi fartela. Per dirti i driver presi dalla rattmotor da 110v dc di lavoro hanno condensatori da 150v mentre altri driver da 90V di lavoro hanno dei 100v...molto più risicati. Ci sono anche i DM860H che non costano una follia su aliexpress , ne ho preso uno (solo uno alla volta per via della dogana) in offerta per 28E. Sono belli cicciotti in confronto DM556

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da odino87 » giovedì 22 aprile 2021, 22:12

Che nessuno regala nulla ormai è ovvio, anche sui prodotti cinesi...
ancora ho in casa i miei primi terribili driver (TB6560) ed erano veramente terribili dal punto di vista delle performance...

da quello che ho visto i DM860H sono degli ottimi driver ma sembra vadano alimentati almeno a 36V per avere un buon utilizzo (almeno alcune versioni danno compatibilità sia AC che DC con la tensione DC 36-110V).

Per le mie esigenze penso che anche i DM556 dovrebbero essere adeguati. Presi da Aliexpress sarebbero più convenienti i DM860H ma cercavo qualcosa che arrivasse un po' prima, ed in EU i DM860H stanno sui 50€ a pezzo mi pare.
Ora faccio un paio di ricerche e vedo cosa esce fuori, solo devo regolarmi con i tempi perchè se riesco a rimettere in funzione la macchina a dovere velocemente la posso usare per produzione (attualmente sto usando la cielle alfa che mi sta un po' stretta per le lavorazioni).

Da cosa nasce questa mia esigenza del cambio driver? Ancora non ho spiegato cosa è successo...
Praticamente dopo aver boxato la CNC ho deciso di usarla per lavorare i calchi di cornice che mi commissionano, il che è tutto di guadagnato dato che non mi va polvere a giro, tutto più silenzioso etc.
Dopo la prima lavorazione di sgrossatura noto che le misure non tornano. Rifaccio la lavorazione con passate più leggere ma idem le misure non tornano. Noto che le misure sono sballate sull'asse X.
Dopo una giornata di lavoro noto che il motore dell'asse X mi va in stallo anche se faccio semplicemente jog senza lavorazione in corso. Mi va in stallo se muovo X a velocità superiori ai 1200mm/sec.
Al che stacco e ci ripasso il giorno dopo. Riapro il box e ripulisco tutto a modo. Il motore ora non va in stallo.
Provo a fare un'altra lavorazione ma le misure non tornano lo stesso.
Cambio Arduino (magari ha buscato?), e cambio motore dell'asse X.
Decido di fare un test di foratura. Faccio due fori in posizione fissa, il primo sarà lo zero ed il secondo lo scosto di 300mm in x e di 200mm in Y. E faccio inserire la fresa nei fori più e più volte, mettendo nel mezzo anche degli homing.
Dopo circa 30 minuti sento la fresa che si spezza (praticamente avevo fatto con il mandrino accesso solo i primi fori gli altri movimenti poi li avevo fatti con fresa spenta). Dopo un certo numero di ripetizioni la macchina ha quindi perso effettivamente passi.
Ho fatto quindi la stessa prova ma solo con lo scostamento spostato su Y e non su X e qua dopo i 30 minuti di esecuzione non ha dato problemi.
Quindi non mi rimane che qualche problema sull'asse X.
La vite sembra ok, il motore è stato cambiato.
Su X ed Y ci sono gli stessi parametri di movimento (500 di acc e 3000mm/sec di feed rate max).
Ho ricontrollato la precisione di spostamento con il comparatore e sia su X che su Y ho un backlash di circa 4-5 centesimi e con una precisione di spostamento di circa 2centesimi (voglio però rifare il test).
Però dopo aver fato un tot numero di movimenti l'asse X sballa e perde...
Quindi la mia idea è che il driver (un TB6600) sia difettoso o abbia sofferto.
Particolare "buffo": i driver dell'asse Y ed Z hanno la stessa tabella stampata sopra, il driver dell'asse X ha una tabella con un errore di stampa... che sia un caso? :lol:

Battute a parte avendo cambiato Arduino con uno nuovo di pacca, ed avendo cambiato il motore non mi resta che pensare che possa essere un problema di driver, un problema di vite o di scorrimento (magari c'è un punto in cui inceppa un poco e perde passi... ma da quello che avevo controllato manualmente non avevo sentito impuntamenti nello scorrimento).

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 22 aprile 2021, 23:44

Attento che esistono dei driver dati come evoluzione dei tb6600 che hanno all'interno un chipettino in smd. Io li ho e hanno casualmente un errore di stampa come nel tuo. Non è che quel driver ha problemi perché di quest'ultimo tipo mentre gli altri hanno effettivamente il tb6600? Quelli con il chipettino funzionano bene perché sono su un stampante 3d che ho fatto per un collega, ma magari tu li sfrutti di più e vanno in crisi a differenza degli altri. Dovresti provare ad aprirli se non sei sicuro di cosa ci sia dentro. Ripeto per l'ennesima volta che tutti questi problemi e perdita di tempo li avresti evitati con un'elettronica decente. Mi sa che ormai te la saresti ripagata.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Retrofit Cielle Star 50x35

Messaggio da arm » venerdì 23 aprile 2021, 0:50

Concordo con l'ultima affermazione; su due elettroniche diverse ho driver leadshine pagati sui 100 euro, l'uno. Li sto usando, con dei motori sanyo denky, da diversi anni e mai un problema, ne perdita di passi o imprecisione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Retrofitting”