compressore multiuso

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » mercoledì 28 aprile 2021, 6:45

Vorrei acquistare un compressore per pulire eventuali componenti meccanici, gonfiaggio gomme e non so se esistano accessori tali da trasformarlo in idropulitrice. Non ho problemi di spazio perchè lo terrei in giardino.
arei indirizzato verso un modello con serbatoio. Immagino che quelli portatili abbiano il vantaggio della trasportabilità ma contro il piccolo serbatoio.
Potete consigliarmi qualche modello?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: compressore multiuso

Messaggio da kAPKA » mercoledì 28 aprile 2021, 8:01

Budget?
Un buon compressore con serbatoio da 50l (il minimo a mio avviso) costa 3/350 euro.
Ovviamente da mettere al coperto (non in giardino all'esterno per capirci) e non può fare da idropulitrice, al massimo esistono delle pistole per soffiaggio liquidi.
Cerca tra i prodotti Dari, Fiac, Abac e simili.
Ovviamente più costosi hanno il motore separato dal gruppo compressore e i due elementi sono collegati da pulegge e cinghia trapezia.
Esistono i coassiali, ultimamente sono usciti dei modelli "super silenziati" ma tendenzialmente la qualità è inferiore ai primi descritti.

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » mercoledì 28 aprile 2021, 11:06

kAPKA ha scritto:
mercoledì 28 aprile 2021, 8:01
Budget?
direi sui 200 euro, ovviamente starebbe al coperto.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: compressore multiuso

Messaggio da torn24 » mercoledì 28 aprile 2021, 11:37

Dico la mia esperienza, mio padre ha comprato uno di quei compressori economici 25 litri con serbatoio che puoi trovare all'obi o al brico, è soddisfatto in quanto si gonfia senza problemi ruote auto, bici e gonfiabili, adatto a verniciare, sempre necessita di compare le varie pistole per gonfiaggio e verniciare a parte. Nella maggior parte dei casi non serve un serbatoio superiore ai 25 litri, e come idropulitrice, dove forse servirebbe, non è efficace in quanto la pressione dell'acqua non è elevata come un idropulitrice, in pratica non funziona per asportare sporco difficile da rimuovere.
Io ho anche una idropulitrice economica che genera pressioni superiori a quella di un compressore, ma per togliere certi tipi di sporco serve un idropulitrice professionale a elevata pressione che sono molto costose.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: compressore multiuso

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 aprile 2021, 21:24

Le normali idropulitrici emettono acqua a 130 bar di pressione e costano da 100 € in su : l'emissione di liquidi da parte di un compressore avviene con nebulizzazione e quindi ha un'azione delicata , si usa per irrorare o verniciare.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: compressore multiuso

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 29 aprile 2021, 12:38

Ho appena visto per un amico l'ABAC pole position con il motore silenziato, la versione da 25litri mi han chiesto 189 ivato in ferramenta. Fa 85 dB e sembra un buon prodotto. Guarda sempre i dB stampati sul serbatoio, sono la reale potenza sonora generata dal compressore, gli unici oggettivi per valutare il rumore. ABAC È una buona marca, per la cnc ho appena ordinato un A39pro 100, ma siamo su budget molto più alti ed è sprecato per gonfiare ecc. Riguardo il serbatoio 25 sono sufficienti, 50 ti permettono di far accedere il motore con intervalli più lunghi. Per verniciare direi un 50, adesso ho un 40 da 240l/min è tien botta solo perché al tempo l'ho preso di qualità. Uno economico, con l'ultima verniciata di un trapano restaurato, si sarebbe fuso. Un compressore di qualità dura almeno 20 anni.. Fai te

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: compressore multiuso

Messaggio da brunart » giovedì 29 aprile 2021, 14:13

zio_mangrovia ha scritto:
mercoledì 28 aprile 2021, 6:45
Vorrei acquistare un compressore per pulire eventuali componenti meccanici, gonfiaggio gomme e non so se esistano accessori tali da trasformarlo in idropulitrice. Non ho problemi di spazio perchè lo terrei in giardino.
arei indirizzato verso un modello con serbatoio. Immagino che quelli portatili abbiano il vantaggio della trasportabilità ma contro il piccolo serbatoio.
Potete consigliarmi qualche modello?
se devi verniciare sabbiare o usare macchine ad aria compressa (avvitatori, ecc) ti serve un compressore con un grande serbatoio (minimo 100 litri) e con un motore adeguato (meglio a cinghia)
in tutti gli alri casi basta un bricocompressore da 24 litri
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » domenica 2 maggio 2021, 10:19

Alla luce delle vostre considerazioni alla fine mi sono convinto che l'utilizzo prevalente sarebbe pulizia e gonfiaggio gomme.
Niente verniciatura e nel caso avessi bisogno di una idropulitrice l'acquisterei separatamente.
Quindi privilegerei la trasportabilità e prenderei qualcosa di non troppo ingombrante, avete seuggerimenti avendo ristretto il campo?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: compressore multiuso

Messaggio da CARLINO » domenica 2 maggio 2021, 10:33

Con questa decisione credo che ti andrebbe bene uno di quei compressori con il motore integrato con il gruppo pompante, , sono molto compatti e costano veramente poco , in molti casi meno di 100 €.

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » domenica 2 maggio 2021, 10:51

marche conviene andare su Dari, Fiac, Abac ?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: compressore multiuso

Messaggio da PumaPiensa » domenica 2 maggio 2021, 13:02

Fossi in te prenderei un silenziato da 20/25l . Esistono anche da 6l ,ma ti diro avendone uno normale da 5 litri non è una piuma ed è più comodo averne uno con le ruote. Inoltre quando lo usavo per pulire la macchina continuava ad attaccarsi e se lo usi all'interno da fastidio, in alcuni orari poi è proprio inutilizzabile. Per la marca devi vedere il prezzo come ti dicevo un ABAC pole position OS15P silenziato 85db 25l lo paghi 179 online spedizione compresa altrimenti è interessante quello del lidl sempre silenziato da 89db 24l che ,se ricordo bene, con 99E ti dava anche il tubo da 10m. La marca parkside del lidl è generalmente ben vista, ottima come costo/qualità, resta il fatto che un fiac,ceccato,ABAC danno un pò più di sicurezza a lungo termine. Inoltre devi aspettare che esca l'offerta.
Ora che sono disponibili i silenziati anche di marche note un normale coassiale non lo prenderei , piuttosto passo a quello a cinghia se ho bisogno di serbatoio e portate maggiori pur essendo più silenziosi di un normale coassiale. Nota che per il rumore mi riferisco sempre ai Db Lwa indicati sul serbatoio. Altra cosa leggendo cosa fanno i corrieri ai compressori (ad alcuni sono arrivati distrutti) ho preferito spendere qualcosa i più e ,cosa rara, l'ho preso in ferramenta.

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » lunedì 3 maggio 2021, 10:41

quindi è da escludere un modello di quelli con la tracolla da portare in giro?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: compressore multiuso

Messaggio da CARLINO » lunedì 3 maggio 2021, 11:20

Quelli di cui parli sono compressorini a membrana con una portata molto piccola, se definisci con più precisione quello che vuoi fare si può dare un consiglio più mirato.....

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » martedì 4 maggio 2021, 13:41

CARLINO ha scritto:
lunedì 3 maggio 2021, 11:20
Quelli di cui parli sono compressorini a membrana con una portata molto piccola, se definisci con più precisione quello che vuoi fare si può dare un consiglio più mirato.....
Ho scritto male l'ultimo messaggio, pardon!
ecco la mia risposta:
Lavori di pulizia, dalle ventole ai componenti elettronici ed elettrodomestici (p.e. dovrei smontare un'asciugatrice a breve per una pulizia completa), gonfiaggio ruote auto e biciclette. Queste sono essenzialmente le attività dominanti ma vorrei avere la possibilità di trasportarlo fuori casa p.e. per pulire l'auto magari se fosse dotato di tracolla.
Chiedo se una macchina di questo tipo può avere caratteristiche anche per essere usata come trapano avvitatore, tipo per i bulloni auto.
Aldilà di questi usi direi che non c'e' altro.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: compressore multiuso

Messaggio da CARLINO » martedì 4 maggio 2021, 15:03

Rispondo con ordine:
Lavori di pulizia, dalle ventole ai componenti elettronici ed elettrodomestici : compressore con pressione 8 bar e serbatoio di almeno 25 litri.
Gonfiaggio ruote auto e biciclette: compressore come prima ma può essere anche più piccolo.
Possibilità di trasportarlo fuori casa p.e. per pulire l'auto magari se fosse dotato di tracolla: per il trasporto sono più comodi quelli dotati di ruote, se è dotato di tracolla sarà molto piccolo (max 10/15 Kg) e non servirà per quello che vuoi fare.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”