makerbase mks dlc v. 2.0

Rispondi
sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

makerbase mks dlc v. 2.0

Messaggio da sparapiselli » martedì 13 luglio 2021, 17:32

Salve, ho appena terminato di costruire una laser cutter per diodo laser 10 Watts. Ho terminato la parte meccanica e sto affrontando la parte elettronica. Ho acquistato la scheda makerbase mks dlc v.2.0 con TFT24. Pensavo che il firmware fosse già installato sulla makerbase ma cosi' non sembra in quanto collegato la scheda al computer con il programma LASERGRBL e settato la giusta com e il giusto baudrate, premendo connetti sta in "connettendo" per una decina di secondi e poi ritorna la maschera iniziale con la scritta "connetti". C'è qualcuno che sà usare questa scheda e che mi possa indirizzare a metterla in funzione?
Ringrazio in anticipo

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: makerbase mks dlc v. 2.0

Messaggio da maufedro » martedì 13 luglio 2021, 20:58

Devi caricare il firmware GRBL
Cerca makerbase mks dlc v. 2.0 e trovi le istruzioni
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: makerbase mks dlc v. 2.0

Messaggio da sparapiselli » mercoledì 14 luglio 2021, 21:07

OK, grazie per la risposta. Ho trovato delle istruzioni a questo indirizzo:
https://github.com/makerbase-mks/MKS-DL ... ser-Manual
e aperto il manuale vedo che ho 3 step. Primo devo scaricare GRBL.hex e XLOADER (che ho fatto). Devo poi lanciare XLOADER e a questo punto del manuale il disegno della maschera del XLOADER è talmente piccolo che non riesco a capire cosa debbo inserire nella casella hex file (penso il file grbl_v1.1h.20190825.hex), nella casella device non riesco a capire cosa inserire, mentre nella casella com port metto la porta assegnata alla scheda e nella casella baudrate metto 115200 e clicco su upload per lanciare l'esecuzione . Fino a questo punto ho capito tutto bene? Se sbaglio qualcosa, la scheda si rovina e poi non la posso più riprogrammare?
Ringrazio ancora per l'aiuto

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: makerbase mks dlc v. 2.0

Messaggio da maufedro » mercoledì 14 luglio 2021, 22:03

Vai tranquillo non rovini niente
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: makerbase mks dlc v. 2.0

Messaggio da sparapiselli » mercoledì 14 luglio 2021, 23:27

OK grazie. Domani provo poi posto i risultati.

sparapiselli
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 11:49
Località: BRIVIO (LC)

Re: makerbase mks dlc v. 2.0

Messaggio da sparapiselli » mercoledì 21 luglio 2021, 21:29

OK, sono riuscito a caricare il firmware e sembra tutto funzionare abbastanza bene. Dico abbastanza bene in quanto tutto funzione tranne i microswitch meccanici di endstop e la funzione home. Ho posizionato i microwswitch a sx per l'asse X e avanti a sx per l'asse Y. Ho usato gli endstop in foto, e premendo home su laserGRBL il carrello si sposta tutto a dx sull'asse X e non si muove sull'asse Y. Il secondo problema è che se sposto manualmente il carrello a contatto con i due switch, non viene più eseguito nessun movimento che venga lanciato dal pannello comandi di laserGRBL. C'è qualcuno che mi riesca ad indirizzare su come risolvere il problema? Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Laser CNC”