Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da _marlboro_ » martedì 20 luglio 2021, 16:31

Salve a tutti, avrete già sentito molte volte questa domanda.

Avrei bisogno di far chiarezza sul tipo di morsa e sulle dimensioni.

La morsa mi serve per le riparazioni auto che mi diletto a fare nel box di casa: cambio ammortizzatori, cambi filtri, taglio di bulloni, ecc ecc

Ho visto diverse morse e sono orientato su quelle in acciaio da almeno 125mm.

Per ora compro la morsa che posizionerò sopra una tavola di legno che verrà fissata al muro e poggerà sopra un banco di legno stabile, in futuro comprerò un banco di lavoro degno di nota.

Avevo notato questa morsa da 150mm della beta ( non chiedetemi il perche quella da 150mm viene meno di quella da 125mm):

https://www.amazon.it/gp/product/B00S5J ... JU7H&psc=1


E poi questa (da 140mm):

https://www.amazon.it/Brockhaus-Heuer-1 ... 189&sr=8-1


Un altra cosa è vedere nei vari siti (subito,ecc) per trovare una morsa e magari sistemarla e portarla a nuovo, ma ho paura di arrivare alla cifra per comprarla da nuovo.

Consigli?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da maufedro » martedì 20 luglio 2021, 17:47

Se ci devi fare dei lavori pesanti o fare degli sforzi serve una orsa in acciaio, quelle in ghisa si rompono
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da CARLINO » martedì 20 luglio 2021, 22:05

Sono morse molto esili adatte per sforzi moderati , se devi fare lavori pesanti devi prendere una FZA o una Ursus , costano di più ma ti durano tutta la vita.
https://www.googleadservices.com/pagead ... RB5&adurl=
ur120120.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da _marlboro_ » martedì 20 luglio 2021, 22:40

E io che pensavo che 220euro fossero tanti per una morsa...

Ma anche questa è una morsa esile?

https://www.amazon.it/U04980013-498-Mor ... r=8-1&th=1


Non vorrei dover spendere quasi 500 euro...

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da gionp » mercoledì 21 luglio 2021, 9:37

tale quale alle altre che hai postato.
Una ursus in acciaio con ganasce da 140 apertura pesa 32 kg, tu hai postato una morsa con ganasce da 150 mm. che ne pesa 18 .
(attualmente Ursus è un marchio detenuto da FZA e vengono prodotte in acciaio, precedentemente esistevano sia in ghisa che in acciaio)

Se resti su morse "leggere" che la FZA equivalente a quella che hai postato è la Tenax da 150 che trovi ad esempio sulla baia a 189 € spedita
https://www.ebay.it/itm/153304451633?ha ... Sw851cCCCJ
tenax.jpg
Poi non usi in modo improprio la morsa, ovvero non ma prendi a mazzate e non la usi per piegare a martellate profilati, sul mercato dell'usato si trovano ottime morse in ghisa a prezzi bassi una Ursus 4 (ganasce da 120) la trovi anche a 100 € in buone condizioni. Quelle in acciaio è piu raro trovarle.
Poi qualcuno dirà che la ghisa è fragile e le morse in ghisa si rompono, è vero se le usi in modo improprio si rompono, ma le morse di pari taglia in acciaio trattate allo stesso modo si piegano e se le mordacchie non sono più parallele la morsa la butti comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

_marlboro_
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 20 luglio 2021, 16:19

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da _marlboro_ » mercoledì 21 luglio 2021, 20:32

Grazie dell' indicazione.

Ora ci penso e valuto. Grazie anche di avermi indicato la fza su eBay.

Tra i vari modelli fza, cosa cambia? Ho visto sul sito del produttore che ce ne sono molti

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da gionp » mercoledì 21 luglio 2021, 21:34

I modelli sono molti perche la FZA nel tempo ha comprato vari marchi e di questi ha mantenuto in produzione i modelli venduti, o per usi particolari, le mondial hanno ganasce per tubi, fisse o intercambiabili, e a vedere la base possono essere montate su un basamento per essere ruotate, cosi come le FZA MA , le tenax somigliano tanto alle MA, ma sono per "posa fissa" , poi si alcuni modelli si sono le versioni con ganasce fisse o intercambiabili, le prime sono piu veloci da produrre e costano meno, le seconde sono piu costose, ma sono più adatte per un uso frequente, quando si usurano le ganasce basta sostituirle, poi ti permette di adattare la morsa all'uso specifico, puoi mettere le ganasce per tubi, quelle lisce , quelle zigrinate, o ganasce customizzate , purtroppo vista la scarsità di informazioni presenti sul sito della FZA, per capire le differenze bisognerebbe vederle dal vivo o trovare il sito di qualche venditore che abbia pubblicato delle immagini decenti e due righe di descrizione

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da torn24 » giovedì 22 luglio 2021, 10:32

Ho una morsa in ghisa da 150 di apertura, sono vent'anni e tutto ok! La morsa deve tenere fermo un pezzo è l'unico scopo che dovrebbe avere, e anche quelle economiche lo fanno "abbastanza bene". Non importa molto i recuperi gioco della ganascia, perché quando le due ganasce stringono il pezzo non si muove niente, almeno dalla mia esperienza personale, la mia morsa non ha lardoni e la ganascia mobile può spostarsi di qualche millimetro a destra e sinistra, ma stringendo il pezzo la ganascia mobile è trattenuta dal forte attrito e niente si muove.
Off topic, la precedente morsa anche lei in ghisa si è rotta, spezzata in due, avevo fissato un tubo da 3/4 lungo due metri, e mi era venuto in mente di piegarlo :wink: Con la leva che ho fatto saranno state forze di molte tonnellate sulla piccola morsa... :badgrin:
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da torn24 » giovedì 22 luglio 2021, 10:41

La mia assomiglia come concetto a questa, è molto simile! La vite della ganascia si avvita a filetto interno di ghisa di 3-3,5 cm, mentre morse più costose hanno un filetto molto lungo in acciaio. Anche io pensavo fosse una soluzione inferiore rispetto a morse professionali, ma come detto sono venti anni che funziona e non ha problemi, il filetto non si è rotto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Quale morsa comprare per la meccanica e manutenzione auto?

Messaggio da ziociccio » giovedì 22 luglio 2021, 11:02

se ti fai un giro sui vari siti di usato, puoi trovare diverse morse usate in buono stato e a prezzi abbordabili

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”