Aiuto programma cerchio

Sezione Fanuc
Rispondi
Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Aiuto programma cerchio

Messaggio da Lucalore » venerdì 24 settembre 2021, 16:46

Ciao a tutti,
sto imparando a usare un vecchio centro di lavoro Moiri Seki con software Fanuc.
Devo fare un cerchio di raggio 12,5 mm con una fresa diametro 6 mm (verrà un diametro finale di 31 mm Raggiox2+diametro fresa).
dopo vari tentativi ho scritto il seguente programma:
T3 M6 FRES 6
M3 S2000 F180
G0 G54 Y-12.5 X0.
G43 H3 Z-3.9
M8
G2 X0. Y-12.5 J12.5
M9

Il problema è che la fresa a candela si posiziona veloce per iniziare il cerchio in Y-12,5 X0. toccando già il pezzo di alluminio spesso 3 mm, vorrei che si avvicinasse lentamente l'ultimo mm (da Z-3. a Z-3.9) oppure che si posizionasse in X0. Y0. che si avvicinasse a x0. Y-12. in rapido e poi da y-12. a Y-12.5 in lavoro e da lì iniziasse sempre a fresare il cerchio completo.
Allego anche uno schizzo.
Scusate il quesito forse un po' banale ma sto imparando e su internet a riguardo non trovo molto...
Grazie a tutti :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da arm » venerdì 24 settembre 2021, 18:00

Ciao, cerca la differenza tra G0 e G1.
Il G0 fa spostare gli assi in rapido, mentre con G1 definisci tu con il valore di F a che velocità muoversi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da TIRZAN » venerdì 24 settembre 2021, 22:00

Io da sempre preferisco prima spostarmi in rapido a X0 ed Y0 , poi carico la compensazione G43 arrivando ad una quota Z di sicurezza e da lì parto con quello che voglio fare
Nel tuo caso io farei così usando anche il correttore raggio fresa

G0 X0 Y0
G43 H3 D3 Z5
G1G41X15.5 F1000 (carico raggio fresa)
G1 Z-3.9 F100 (scendo nel pezzo)
G3 I-15.5 (cerchio completo in concordanza)
G0 G40 Z5 (mi alzo e cancello la compensazione raggio)

Questo per fare un cerchio in pieno altrimenti puoi aggiungere qualche riga per approcciare diversamente al bordo del cerchio nel caso in cui ad es fosse una tasca aperta da allargare dopo la foratura

Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da Lucalore » venerdì 24 settembre 2021, 22:32

arm ha scritto:
venerdì 24 settembre 2021, 18:00
Ciao, cerca la differenza tra G0 e G1.
Il G0 fa spostare gli assi in rapido, mentre con G1 definisci tu con il valore di F a che velocità muoversi.
Ciao, la differenza la so…
Chiedevo se si potesse rallentare poco prima e se sì come…

Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da Lucalore » venerdì 24 settembre 2021, 22:36

TIRZAN ha scritto:
venerdì 24 settembre 2021, 22:00
Io da sempre preferisco prima spostarmi in rapido a X0 ed Y0 , poi carico la compensazione G43 arrivando ad una quota Z di sicurezza e da lì parto con quello che voglio fare
Nel tuo caso io farei così usando anche il correttore raggio fresa

G0 X0 Y0
G43 H3 D3 Z5
G1G41X15.5 F1000 (carico raggio fresa)
G1 Z-3.9 F100 (scendo nel pezzo)
G3 I-15.5 (cerchio completo in concordanza)
G0 G40 Z5 (mi alzo e cancello la compensazione raggio)

Questo per fare un cerchio in pieno altrimenti puoi aggiungere qualche riga per approcciare diversamente al bordo del cerchio nel caso in cui ad es fosse una tasca aperta da allargare dopo la foratura
Ti ringrazio ma preferisco non impostare alcun raggio fresa che mi complica le cose…
Il G 41 è dovuto al raggio fresa?
Poi non capisco perché la F prima 1000 e poi 100… io in lavoro la stavo usando a 180…
Perché G3 al posto che G2? Deve girare anti orario? Vedo che poi usi I al posto che J
Scusa ma essendo un neofita non capisco molto…

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da torn24 » sabato 25 settembre 2021, 7:21

A volte si pone una domanda che in se è semplice, ma per spiegarti questa cosa semplice ti dovrei spiegare tante cose che non sai e hai dimostrato di non sapere. Per questo anche a me è capitato che non rispondessero...
Si usa G3 e non G2 perchè si fresa in concordanza, con G2 si fresa in discordanza, il fatto è che devi imparare cosè fresatura in concordanza e discordanza

Si ha avvicinamento a F1000 per essere "più veloci" siccome è un avvicinamento e non andrà a fresare il pezzo, si usa un avanzamento alto che in fresatura non andrebbe bene.

Se uno sa come si calcolano i valori di I e J in G2 G3, sa che dipendono da dove inizi a fresare e dalla posizione del centro arco, anche qui ti dovrebbero spiegare.

E' come chiedere come si fanno le lasagne "abbastanza semplice", ma poi viene fuori come si fa la pasta all'uovo, come si fa il ragù, come si fa la besciamella .... :wink:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da TIRZAN » sabato 25 settembre 2021, 17:41

Gli avanzamenti li ho messi indicativi non sapendo materiale ed utensile usati.
Il G41 si è la compensazione raggio fresa.

Ho usato la I perché lo preferisco quando possibile.Se vedi sono partito da una quota X mentre la Y è rimasta sullo 0.

In G3 perché generalmente lavoro in concordanza.

Se vuoi un consiglio in rete si trovano delle dispense riguardo la programmazione che possono esserti di aiuto (basta cercare con Google "programmazione CNC")

Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da Lucalore » domenica 26 settembre 2021, 13:50

torn24 ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 7:21
A volte si pone una domanda che in se è semplice, ma per spiegarti questa cosa semplice ti dovrei spiegare tante cose che non sai e hai dimostrato di non sapere. Per questo anche a me è capitato che non rispondessero...
Si usa G3 e non G2 perchè si fresa in concordanza, con G2 si fresa in discordanza, il fatto è che devi imparare cosè fresatura in concordanza e discordanza

Si ha avvicinamento a F1000 per essere "più veloci" siccome è un avvicinamento e non andrà a fresare il pezzo, si usa un avanzamento alto che in fresatura non andrebbe bene.

Se uno sa come si calcolano i valori di I e J in G2 G3, sa che dipendono da dove inizi a fresare e dalla posizione del centro arco, anche qui ti dovrebbero spiegare.

E' come chiedere come si fanno le lasagne "abbastanza semplice", ma poi viene fuori come si fa la pasta all'uovo, come si fa il ragù, come si fa la besciamella .... :wink:
Ah ok ti avvicini in lavoro alzando l’avanzamento per velocizzare, ora ho capito!

Lucalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 18:04

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da Lucalore » domenica 26 settembre 2021, 13:57

TIRZAN ha scritto:
sabato 25 settembre 2021, 17:41
Gli avanzamenti li ho messi indicativi non sapendo materiale ed utensile usati.
Il G41 si è la compensazione raggio fresa.

Ho usato la I perché lo preferisco quando possibile.Se vedi sono partito da una quota X mentre la Y è rimasta sullo 0.

In G3 perché generalmente lavoro in concordanza.

Se vuoi un consiglio in rete si trovano delle dispense riguardo la programmazione che possono esserti di aiuto (basta cercare con Google "programmazione CNC")
Hai ragione ma senza nessuno che ti spieghi dal vivo non è semplice… qualche fres l’ho già distrutta :D

marcelloc
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 16:22
Località: chiaravalle

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da marcelloc » domenica 26 settembre 2021, 20:04

Ciao, ti capisco so le difficoltà che hai le ho trovate anch'io quasi 40 anni fa. Oggi la programmazione è un po cambiata ma le basi sono sempre quelle. Tu hai bisogno di studiarti un po l'abc , trovati dei testi di programmazione iso ,in rete ce ne sono molti

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto programma cerchio

Messaggio da torn24 » lunedì 27 settembre 2021, 7:46

@ Lucalore quando avevo 20 anni ho iniziato a lavorare in meccanica senza sapere niente, purtroppo capita molto spesso che in ambito lavorativo non ti insegnano quasi niente, alla fine quello che so si poteva imparare in pochi anni, ma imparando da solo ne ho impiegati 20 #-o .
A volte ci sono eccezioni, nel forum ho trovato ragazzi di 18 anni, dove hanno avuto la possibilità di imparare e in due anni, sanno bene la programmazione iso e parametrica, sempre sul forum ho trovato chi insegnava in ditta e era contento che imparassero.
Non è stato il mio caso, e non è la situazioni di molti, spesso non insegnano e se lo fanno non hanno piacere nel farlo. Il fatto è che una persona sicura di se e capace, non vede un pericolo ad insegnare a qualcun altro, anzi ne trova piacere, un mediocre sa poco e non ha nessuna intenzione di insegnare agli altri... :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fanuc”