pignoni conici del mandrino

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » giovedì 23 settembre 2021, 22:03

Secondo te allora forse è meglio toglier nuovamente la coppa e verniciarla all'interno?
Oggi ho avuto la conferma dall' INPS che col primo marzo sono in pensione. Quindi se anche dovrò rifare questo lavoro, avrò tempo di farlo assieme agli altri interventi che spero di esser capace di fare.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 settembre 2021, 11:03

Anche io sono pensionato ed è un grande vantaggio per l'organizzazione del tempo libero : fossi in te non mi preoccuperei più di tanto della verniciatura dell'interno della coppa a meno che non sia stampata in lamiera sottile.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » venerdì 24 settembre 2021, 22:00

No, è spessa e pesante vari kg ed è piena di nervature. Grazie, eventualmente se dovesse funzionare bene tutto il resto, faccio sempre in tempo a toglierla e finire il lavoro. Avrei una gran voglia di iniziare a smontare il grembiale, ma poi con il poco tempo che ho adesso, rischio di dover lasciar il tornio smontato per mesi e poi magari non mi ricordo più come andava rimontato. Mi sa che avrò ancora bisogno dei tuoi preziosi consigli e ti ringrazio per quelli che mi hai già dato.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » sabato 25 settembre 2021, 10:43

Ti conviene aspettare la piena disponibilità di tempo libero per smontare il grembiale : in apparenza è un lavoro semplice ma da lì partono tutti i comandi e deve funzionare perfettamente.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » sabato 25 settembre 2021, 10:44

Lasciare aperti i meccanismi troppo tempo è negativo , si rischia di perdere pezzi piccoli e preziosi .

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » sabato 25 settembre 2021, 23:02

Hai ragione, per intanto, appena avrò un po' di tempo, mi limiterò a dargli una pulita e a vedere come funziona, magari anche se tornisce qualcosa. Sicuramente l'avanzamento longitudinale ha problemi di innesto e disinnesto della leva. Quello trasversale va bene. Ora mando a rettificare le griffe sul mandrino Mario Pinto. I Pignoni li ho già cambiati tutti e tre. Per la rettifica preferisco che lo faccia una officina specializzata. Ho visto alcuni filmati su internet, ma sinceramente non mi paiono dei sistemi tanto affidabili. Sicuramente quelli che mettono i video sono molto più bravi di me, ma io ho paura di rovinarle le griffe. E non credo che Mario Pinto produca ancora quel tipo di griffe. Senza contare quello che costerebbero.

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

smontaggio del grembiale

Messaggio da Androsleo » mercoledì 1 febbraio 2023, 21:45

buonasera a tutti,
dopo tanto tempo ho deciso di smontare il grembiale del mio sag 14 per sistemare quella parte del tornio che non avevo ancora toccato. E puntualmente non sono mancate le sorprese. Non ho ancora smontato il grembiale ma ho smontato il carrellino e il carrello trasversale e fin qui tutto bene a parte la sporcizia che è normale. Poi ho proseguito smontando la vite Madre e le barre scanalate . Qui mi sono accorto del problema: dove entra la vite madre nella scatola degli avanzamenti, manca la protezione e fin qui pazienza. Purtroppo però la ghiera - distanziale (dove entra la vite Madre e si innesta all'ingranaggio contenuto nella scatola degli avanzamenti), è rotta da un lato, mancando una parte del distanziale che si è sgretolato e da questo esce olio e quel che è peggio entrano i trucioli nella scatola degli avanzamenti. Cosa posso fare? E' possibile reperire quella ghiera che funge da paraolio e se si, per sostituirla bisogna smontare la scatola degli avanzamenti? C'è qualcuno che per caso mi sa dire si può trovare anche la protezione sopra l'innesto della vite Madre e della barra scanalata che si trova subito sotto?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 febbraio 2023, 9:40

Posta una foto , dalla tua descrizione è difficile capire cosa non va ; una ghiera è sempre possibile rifarla con poco lavoro....

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » domenica 5 febbraio 2023, 15:08

ok, hai ragione, intanto mi devo scusare per aver usato un termine improprio. Sul manuale ho trovato il termine esatto: si tratta non di una ghiera ma di una boccola. Ora quanto prima cercherò di mettere una foto. Ma nei prossimi giorni, quando una persona più competente di me mi spiegherà (almeno la prima volta) come si fa. Scusate ma non sono molto bravo con queste tecnologie informatiche

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » domenica 5 febbraio 2023, 20:13

viewtopic.php?f=60&t=26004
Segui questo post che ti indica come fare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da darix » domenica 5 febbraio 2023, 21:52

Leggo ora per la prima volta questo post. Una vella avventura!
OT: Sei andato in pensione lo scorso anno?
Si servono foto per capire meglio.
Quella azienda che ti ha venduto il tornio la hai mai sentita? Perchè al primo problema era bene avvisarli...
Per curiosità, puoi dire quanto è costato? Non mi sembra di averlo letto.
Personalmente ti suggerisco di continuare il restauro evitando spese possibilmente inutili. Mi spiego. Non ha senso rettificare le griffe se prima non ne verifichi l'usura, potrebbero anche essere perfette. Vedrai che la sistemazione del grembiale non sarà un disastro, d'altro canto quando tornirai ti accorgerai che i trucioli finiscono ovunque, quindi magari a parte le due parti rotte/usurate basterà una pulizia... Tienici aggiornati!

Aggiungo un'altra cosa PER TUTTI!
Le macchine vanno sempre provate. Se si acquista a distanza di deve chiedere un video dettagliato. Io ho venduto un tornietto per il quale ho realizzato circa 8 video per un totale di una mezz'ora buona di prove e dettagli. Parliamo di un tornio piccolo, con poche funzioni e pochi comandi.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da CARLINO » domenica 5 febbraio 2023, 23:03

Magari i venditori fossero tutti scrupolosi come te ! Per farsi quattro risate basta vedere le descrizioni delle macchine usate in vendita su "subito 2 o su marketplace, sono tutte in ottime condizioni e usate pochissimo anche se la foto mostra un catorcio arrugginito.... :D

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » venerdì 10 febbraio 2023, 22:13

Spero che le foto siano chiare e ben visibili. La boccola danneggiata è quella che in qualche modo dovrei sostituire. Credo che dovrò aprire la scatola Norton e poi ci sarà un modo per spingere fuori la boccola, spero. La boccola dovrebbe essere in ghisa, ma dal disegno non risulta filettata sul tornio e mi chiedo se è stata inserita a pressione. Ho smontato oggi il grembiale che era sporco e pieno di trucioli in maniera indecente. Dopo una bella pulizia, mi sono accorto che per fortuna funziona tutto e non c'è nessun danno. Approfitto per chiedere anche qualche consiglio: Dopo aver sgrassato e pulito la barra degli avanzamenti, barra del cambio di rotazione del mandrino, vite madre, cremagliera, dopo aver pulito le chiocciole del grembiale, del carro trasversale e del carrellino, mi sono posto il problema di come lubrificarle. Va bene olio, o devo usare del grasso al litio? Per la vite trapezia del carro trasversale ho visto che esiste l'innesto per l'oliatore, ma per la vite madre non c'è. Devo usare del grasso? Ho anche pensato che magari tutti questi organi erano così intasati di trucioli proprio a causa del grasso , forse di un tipo sbagliato. Non vorrei rimontare tutto e poi dover smontare nuovamente tutto quanto a causa di una sbagliata lubrificazione. Scusate se vi chiedo cose che magari vi fanno sorridere, ma per me è tutto nuovo, anche il lavoro che sto facendo e non vorrei sbagliare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Androsleo
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2020, 21:07

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da Androsleo » venerdì 10 febbraio 2023, 22:35

SI, ho messo subito al corrente il venditore di tutti i problemi, e se dovessi scrivere le risposte ottenute dovreste ridere per una settimana. Ci ho pure litigato e poi, dal momento che sparava di quelle cazzate cosmiche, ho deciso di interrompere ogni rapporto per non mangiarmi ulteriormente il fegato. La colpa era mia che mi ero fidato della persona e della descrizione del tornio. Purtroppo io sono portato a credere alla gente. Io posso dire in tutta onestà che in 64 anni non ho mai, e dico mai, imbrogliato nessuno neanche nelle cose minime. Piuttosto ci rimetto personalmente. Il tornio l'ho pagato 5.500 euro più IVA. Poi ho speso circa altri 1400 euro per sistemarlo un po'. Due pignoni conici del mandrino di Mario Pinto entrambi con un dente rotto a testa. Tutte le manopole dei volantini mancanti e altre leve delle barre spezzate e mancanti pure quelle. Più una serie di problemi alla torretta porta utensili, con viti spanate e storte. E impianto elettrico in corto circuito che è stato rifatto con criteri moderni. Ho trovato un vecchio Signore ( in tutti i sensi) che mi ha aiutato e mi ha ricostruito leve e parti mancanti del tornio, solo che purtroppo l'anno scorso è morto di Covid. E ora mi devo arrangiare. Proprio in questi giorni ho conosciuto un vecchio tornitore svizzero in pensione, che dopo aver visionato il tornio e verificato guide e altro con l'uso di comparatori, mi ha detto che il tornio è stato usato poco, perchè le parti soggette ad usura sono in ottimo stato, ma è stato usato male e senza alcuna manuntenzione. Ora, se riesco a risolvere il problema della boccola, dovrei riuscire a rimontare tutto e anche a provare a tornire. Dopo quasi tre anni..............se non si presenta qualche altro problema

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: pignoni conici del mandrino

Messaggio da darix » venerdì 10 febbraio 2023, 23:10

Per quanto riguarda la vite madre e la barra scanalata, personalmente le soffio con aria compressa (ma con cautela, per non sparpagliare trucioli ovunque) e poi ci spruzzo su un lubrificante sgrippante antiruggine antiumidità (per capirci prodotti tipo CRC, WD-40... ma io uso quello della Lidl che compro a cassette sane quando l'hanno). Il motivo per cui faccio così è che preferisco avere queste parti sempre pulite. Il grasso non va bene, se usi olio cola.
Tutto sommato la cifra che hai speso (a parte il fegato spappolato) non è assurda. Tieni conto che stai facendo una bella revisione e che non cambierai mai tornio.
Le boccole spesso sono bloccate con spine coniche o con grani (nel tuo caso penso più ad un grano).
Edit: ma non è che la boccola di cui parli è trattenuta dall'anello elastico?
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”