Oggi sono qua con una sfida diversa ma che voglio condividere con voi per quello che posso, dato che ho avuto diverso aiuto da forum e spero di poter ricambiare anche se poco.
Uno dei miei clienti (che chiamerò B) ha comperato da un tizio che chiamerò A la macchina in questione. A era un orafo di professione e la CNC ha lavorato lastre d'oro negli ultimi anni. A sta chiudendo attività e ha deciso di smontare completamente la macchina per recuperare la polvere e truciolo d'oro.
Solo che l'ha smontata in malo modo. Ha tranciato tutti i cavi. Ha deformato alcuni pattini. Le viti a ricircolo sono tutte bloccate. Addirittura per smontare la Z ha tolto la chiocciola dalla vite ed è impossibile rimontarla perchè è tutta incrostata.
La macchina era dotata di ATC e di 4° asse che servita per trascinare la lastra da lavorare.
La rastrelliera porta utensili è inutilizzabile (pattini incrostati ed aperti) ed il tira nastro tutto arrugginito.
All'appello mancano anche dei pezzi.
Manca parte dell'asse Z e manca anche l'elettromandrino (era un colombo 380V con ATC da 30000 RPM).
A me è stato dato il compito di ricostruirla e rimetterla in opera, facendo delle modifiche opportune.
Dovrò rifare anche alcuni dei pezzi di ancoraggio dell'asse Y e dell'asse Z, dato che sono andati persi nello smontaggio della macchina (non so come sia stato possibile).
Piano piano vi illustrerò lo stato di avanzamento e le operazioni di messa in opera.