Pulegge Trapano ROSA rs1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » mercoledì 13 ottobre 2021, 13:38

ciao a tutti
dato che le pulegge del mio trapano Rosa RS1 non sono originali, per cui il n. di giri non corrisponde alla tabella, e dato che mi son procurato un bel tondo di alluminio per rifarle, per chi ha un RS1 con pulegge originali vi chiedo queste cortesie:
1) le misure precise delle pulegge (diametro, altezze e, se ci sono misure delle gole)
2) qualche foto delle pulegge originali

grazie in anticipo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 13 ottobre 2021, 21:46

Visto che le fai tu la misura della gola la scegli come vuoi in base alla cinghia che vuoi usare.
Per i diametri puoi ricavarli se ti calcoli i vari rapporti di trasmissione per ottenere le velocità tabellate.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da torn24 » giovedì 14 ottobre 2021, 10:37

Le filosofie sono due, restauro il trapano in modo che sia uguale all'originale, quindi pulegge identiche alle originali, o restauro il trapano in modo che si adatti al meglio alle mie esigenze, pulegge che mi consentano di avere i giri che mi servono, in questo caso non mi interessa come sono fatte le originali. Ho l'idea che l'autore ha intrapreso la prima strada, in quanto le pulegge ci sono soltanto che i giri prodotti nei vari accoppiamenti non sono i giri della macchina originale :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » giovedì 14 ottobre 2021, 16:57

sono vere tutte e due le cose
cioè
dato che le velocità originali, che io in atto non ho, sono quelle che mi servono, vorrei rifare le pulegge uguali alle originali
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 ottobre 2021, 17:22

Quindi usando cinghie piatte ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da brunart » giovedì 14 ottobre 2021, 17:48

si
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da CARLINO » venerdì 15 ottobre 2021, 0:00

Con le cinghie piatte è più facile calcolare il diametro delle pulegge : per la velocità minima prendi il massimo diametro che puoi mettere sull'albero del mandrino e ti calcoli, sapendo il rapporto ,il diametro della puleggia motrice, ripeti la stessa operazione per gli altri rapporti ,diminuendo a tentativi le pulegge condotte ottimizzando i diametri secondo le velocità che hai in tabella.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 ottobre 2021, 17:04

Il "problema" per realizzare le pulegge dei vecchi trapani Rosa che montavano le cinghie piatte, è che le sedi cinghia sono leggermente bombate covesse con un raggio piuttosto ampio.
Ciò, evita che la cinghia si sfili quando e in movimento nel caso di un non perfetto allineamento delle pulegge.
Disallineamento quasi certo in un trapano... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da CARLINO » venerdì 15 ottobre 2021, 18:28

Un sistema per tornire bombate le pulegge si può fare, meccanicamente con un sistema a copia o con un utensile incernierato in un punto distante, oppure si usa una macchina cnc.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pulegge Trapano ROSA rs1

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 ottobre 2021, 19:12

Ho messo appositamente la parola "problema" tra virgolette perchè, di fatto, se si dispone solo di un tornio parallelo, è una complicazione più che un problema. :mrgreen:

Io affilerei una barretta di stilite con una curvatura, tornirei le pulegge poi, con l'utensile affilato curvo a giri molto lenti, finirei le pulegge. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”