Braccio presetting Tornio

Sezione Fanuc
Rispondi
DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Braccio presetting Tornio

Messaggio da DaveT » giovedì 14 ottobre 2021, 22:48

Ciao a tutti, a qualcuno è mai capitato che il braccetto di presetting che azzera gli utensili dia sempre una misura diversa ogni volta che si tasta? Sul mio se faccio tre tastate mi da tre misure diverse, anche con 4/5 centesimi di differenza. Il braccio scende e sale in modo automatico e ultimamente va un po’ a scatti. Mi dicono che possono essere i cuscinetti del motore che fa scendere e salire, ma quello che mi fa strano è che quando tasto più volte il braccio è sempre giù. Non so se la testina della rainshaw è andata. Qualcuno sa cosa può essere? Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Braccio presetting Tornio

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 ottobre 2021, 21:48

Lo fa anche sulla macchina dove lavoro che è nuova ed ho differenze fino a 2-3 cent.
Però non sempre e non con tutti i tipi di utensile.
Intendo tastando due o più volte lo stesso utensile senza far rientrare il braccetto.
Probabilmente è dovuto alla sensibilità del tipo di sonda montata.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Braccio presetting Tornio

Messaggio da DaveT » lunedì 18 ottobre 2021, 21:35

Grazie, pensavo che il presetting spaccasse il centesimo, invece da quanto ho capito non è così. Ora è in arrivo una Doosan Puma doppia torretta speriamo che almeno li funzioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Braccio presetting Tornio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 18 ottobre 2021, 22:07

Normalmente si è preciso al centesimo però come detto può capitare ,magari perché mentre tasti c'è dello sporco sull'inserto che poi viene via oppure sui pulsanti della sonda.
Ovviamente le differenze non oltre 2-3 cent al max e non sempre.
Dove lavoro ora ho un Doosan Puma SMX con sonda di presetting renishaw a tastatore ed è molto precisa.
Le differenze più evidenti mi capitano su altre macchine dove la sonda è di quelle a pulsanti.

Rispondi

Torna a “Fanuc”