Progetto tavola rotobasculante A/C

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 novembre 2021, 14:23

Premesso che siamo in ambito hobbistico e quindi vanno valutate tante cose...La prima fra tutte il costo :mrgreen:
Ho trovato in rete "questi aggeggi"...

Mi è stato, peraltro, segnalato anche che Hiwin ha messo a catalogo motori coppia...

Ripeto, al di là dei costi, anche se Danieleee avesse già deciso/risolto, penso possa essere interessante avere in questo Thread più info possibili, info che potrebbeo essere d'aiuto ad altri. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 23 novembre 2021, 14:56

Hai fatto benone ad inserire questi link.
Anzi lo avessi saputo una settimana fà lo avrei preso in seria considerazione, tanto ho visto che i costi sono bene o male molto simili.
Essendo una parte per mè totalmente inesplorata volevo evitare grane..e seguire una strada percorsa da altri prima di mè.
Ora stò attendendo che arrivi il primo riduttore e kit servo da 200W.
Se mi piace il prodotto (parlo del riduttore) penso ne prenderò un secondo per asse A, però prima di comprare voglio toccare con mano.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da hellfire39 » martedì 23 novembre 2021, 15:15

Hiwin, Oriental Motor...
qui ci stiamo allontanando dal mondo hobbistico!

Gli Oriental Motor li utilizziamo al lavoro, principalmente come tavole rotanti. Eseguono posizionamenti discreti per tavole con N piazzamenti.
Non li ho mai visti utilizzare come assi continui. Può essere una applicazione interessante.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 novembre 2021, 15:33

Personalmente se dovessi realizzare una tavola rotobasculante, la farei con vite senzafine/corona.
Magari cercando qualcosa in commercio su cui lavorare. Giocando con l'ingranamento si possono ottenere giochi relativamente piccolini...
La soluzione sarebbe più complessa da un punto di vista meccanico ma sicuramente la più economica. Sappiamo bene che, per un hobbista, è più conveniente acquistare componenti "economici" e materiali, spostando le soluzioni sulla costruzione non essendo il tempo un costo. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » giovedì 25 novembre 2021, 11:50

Il venditore cinese mi ha mandato foto..più o meno 20 giorni e lo avrò a casa.. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da troy21 » domenica 19 dicembre 2021, 17:18

ciao daniele io ho costruito questo 4 asse con un questo riduttore a gioco zero con flangia nema 34 o servo
riduzione 10:1 sono povero!volevo prendere quello 100:1 ma costava troppo per me :doubt:
e sono molto soddisfatto perche oltre a essere molto preciso e robusta come repetibilita' sta tranquillamente in misura
come motore ho usato per ora,sempre perche sono povero,un stepper closed loop nema 34 da 8.5nm come potro' montero' un servo
lo chassis tutto in ergal da 25mm e mandrino da 160mm
pesa 25kg un bel bestione robusto e preciso
ora come vedi mi sto costruendo la rotobasculante ma verra' pilotata da una elettronica esterna perchè come te ho rosetta ma solo 4 assi
ma sara' solo posizionata perche a volte mi possono capitare lavori strani tipo fori o fresature inclinate e poi perche mi piaceva a l idea di realizzarlo!
per la rotobasculante motore nema 34 stepper per ora,forse più avanti il closed loop del 4 asse lo montero' qui,mandrino da 125mm,trasmissione a cinghia rapporto 1/1 forse più avanti 2:1 ma volevo attrezzare anche un supporto per fare lavorazioni su parti non cilindriche
lo colleghero' al 4 asse e all estremo a una contropunta fissa nell'altro lato,il tutto realizzato con molti pezzi che avevo in casa un po low budget sopratutto per il lavoro che dovra' fare
lunghezza tavola 400x150x25 cosi potro lavorare pezzi fino a 350mm di diametro quindi abbastanza grande!
rotazione +90° -90°
parlando di costi solo per il 4 asse escluso le lavorazioni che mi sono fatto io siamo nell ordine dei 500€
spero che ti possa servire come idea :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » domenica 19 dicembre 2021, 17:28

Ho iniziato a fare una bozza, è da definire e sistemare ancora in molte parti.
In teoria questa settimana dovrebbe arrivarmi a casa il primo riduttore+kit servo 200w.
Altro riduttore è già segnato come spedito, ma credo ci vorranno almeno 15 giorni ancora per quello.
Nota: essendo alle prime esperienze in questo campo, ho fatto in modo di aver asse di rotazione di A in linea con il piano di lavoro.
Ora non sò dire se è necessario oppure no...non credo, ma magari mi semplificherà un pò...spero.. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 dicembre 2021, 19:53

Ottimo! =D>
In termini di complessità non cambia nulla l'orientamento degli assi...Così hai fatto A e C se l'avessi messa lungo Y avresti avuto B e C. Quello che invece cambia è la dimensione del pezzo lavorabile a 5 assi. :wink:

Valuta bene le corse. Le macchine a 5 assi "divorano" le corse. Quando giri il pezzo a 90°, nel tuo caso, devi valutare quanta Y hai a disposizione. Tale corsa ti viene "mangiata" dagli ingombri tavola e ti riduce lo spessore (Z) del pezzo lavorabile con tavola a 90°.
Se utilizzi una configurazione BC, avresti molta disponibilità di corsa X e quindi un buon spessore pezzo girato a 90°, ma poca corsa in Y quindi un diametro lavorabile inferiore.

Di solito le macchine a 5 assi, hanno le corse X e Y simili. Proprio per poter avere un buon diametro lavorabile tra le spalle tavola ed uno spessore pezzo soddisfacente.
Altro accorgimento per guadagnare corsa: alcune macchine a 5 assi hanno la rotazione di bascula asimmetrica proprio per guadagnare corsa e quindi spessore pezzo lavorabile a 90°...:wink:

Nelle immagini sotto allego le corse di una FIDIA HS664 RT a 5 assi configurazione tavola rotobasculante (AeC)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » domenica 19 dicembre 2021, 20:50

Si, me ne sono subito accorto che le corse vengono divorate.
Diciamo che mi son ritrovato in una condizione ad aver per così dire le mani legate..
Per sfruttare il più possibile ho appunto tenuto asse di rotazione della bascula in linea con il piano.
Ideale sarebbe stato decentrare verso il basso, ma ciò mi porta ad alzare il tutto.
Morale guadagno di quà e perdo di là...
Più il raggio di azione di A è ampio più è esigente di corsa in Y ( e ne ho solo 300mm) .
Io più o meno credo di aver trovato un buon compromesso...vado avanti con i disegni e vediamo cosa vien fuori man mano..
Ringrazio sempre per i preziosi consigli che mi date!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 dicembre 2021, 19:48

Per recuperare qualcosa, puoi giocare alzando i fulcri della tavola rispetto al piano tondo dove appoggi il pezzo...Senza esagerare naturalmente :D :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » sabato 25 dicembre 2021, 18:16

Aggiungo delle immagini del progetto che teoricamente dovrebbe essere definitivo.
Purtroppo i riduttori non sono ancora arrivati...è un periodo di caos per quanto riguarda spedizioni..
di conseguenza nei file mancano ancora delle forature, quelle preferisco farle quando potrò effettivamente misurare i pezzi, i dati tecnici non sono chiarissimi, quindi preferisco aspettare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di danieleee il sabato 25 dicembre 2021, 18:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » sabato 25 dicembre 2021, 18:17

altre foto..
Attualmente le riduzioni sono impostate per 60 giri al minuto per A e C.
A parte credo che negli assi rotanti non si parli di giri rpm o avanzamenti mm/min, ma credo piuttosto in velocità angolare..e ripeto credo....per ora serve solo per dare una idea delle velocità di rotazione.
Secondo il mio modesto parere per A son fin troppi...avrei quasi intenzione di ridurre ulteriormente...pensavo a 30 rpm (sempre restando sul discorso appena menzionato come unità di misura).
attendo pareri...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Bender » domenica 26 dicembre 2021, 13:13

Più che immagini hai postato dei francobolli :D
Hai considerato l'ingombro della morsa?
Io alzerei ancora di più le spalle.
Se il piano della tavola rotante è un pò più basso del punto di rotazione della bascula penso che si abbiano dei vantaggi.
Si recupera l'altezza della morsa e si fa si che la lavorazione avvenga vicino al centro di rotazione dove l'errore di posizionamento angolare è minore.
Di contro aumenta un pò la coppia sul motore della bascula.
Ovviamente chi le usa tutti i giorni ti potrà confermare o meno.

Il motore della bascula non riesci ad inserirlo sulla verticale della spalla?
Io aumenterei anche lo spessore delle spalle o inserirei dei triangoli, magari compattando il tutto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » domenica 26 dicembre 2021, 16:20

Io ti condiglierei di posizionare la tavola in modo asimmetrico, verso Y+ in modo da avere più corsa Y in direzione Y- e come "lato preferito" della bascula A-90°, ovvero il lato operatore. Moooolto comodo quando ci lavori, per avere maggiore visibilità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » domenica 26 dicembre 2021, 17:02

Per le dimensioni delle immagini non riuscivo a fare di meglio, mi vengono meglio quando le faccio dal cellulare...
Le spalle hanno spessore 40mm lato riduttore e 25 mm lato opposto..
Iniziamo così, mettere dei rinforzi è sempre possibile anche in un secondo tempo, modifico un pò la forma in modo che mi permetta di poter inserire dei triangoli.
Il piano di di lavoro ora è disassato di 10mm rispetto ad asse rotazione di A.
Più allungo le spalle, più aumenta il raggio di A, e di conseguenza hai bisogno di corsa in Y.

Più che altro vorrei capire una cosa, allo stato attuale il punto del Pivot rimane sollevato di quei 10mm rispetto al piano di lavoro di C.
Dovrebbe essere corretto, giusto?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”