Progetto tavola rotobasculante A/C

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 novembre 2021, 14:23

Premesso che siamo in ambito hobbistico e quindi vanno valutate tante cose...La prima fra tutte il costo :mrgreen:
Ho trovato in rete "questi aggeggi"...

Mi è stato, peraltro, segnalato anche che Hiwin ha messo a catalogo motori coppia...

Ripeto, al di là dei costi, anche se Danieleee avesse già deciso/risolto, penso possa essere interessante avere in questo Thread più info possibili, info che potrebbeo essere d'aiuto ad altri. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » martedì 23 novembre 2021, 14:56

Hai fatto benone ad inserire questi link.
Anzi lo avessi saputo una settimana fà lo avrei preso in seria considerazione, tanto ho visto che i costi sono bene o male molto simili.
Essendo una parte per mè totalmente inesplorata volevo evitare grane..e seguire una strada percorsa da altri prima di mè.
Ora stò attendendo che arrivi il primo riduttore e kit servo da 200W.
Se mi piace il prodotto (parlo del riduttore) penso ne prenderò un secondo per asse A, però prima di comprare voglio toccare con mano.

hellfire39
Senior
Senior

Messaggio da hellfire39 » martedì 23 novembre 2021, 15:15

Hiwin, Oriental Motor...
qui ci stiamo allontanando dal mondo hobbistico!

Gli Oriental Motor li utilizziamo al lavoro, principalmente come tavole rotanti. Eseguono posizionamenti discreti per tavole con N piazzamenti.
Non li ho mai visti utilizzare come assi continui. Può essere una applicazione interessante.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 novembre 2021, 15:33

Personalmente se dovessi realizzare una tavola rotobasculante, la farei con vite senzafine/corona.
Magari cercando qualcosa in commercio su cui lavorare. Giocando con l'ingranamento si possono ottenere giochi relativamente piccolini...
La soluzione sarebbe più complessa da un punto di vista meccanico ma sicuramente la più economica. Sappiamo bene che, per un hobbista, è più conveniente acquistare componenti "economici" e materiali, spostando le soluzioni sulla costruzione non essendo il tempo un costo. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 25 novembre 2021, 11:50

Il venditore cinese mi ha mandato foto..più o meno 20 giorni e lo avrò a casa.. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”