Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 gennaio 2022, 17:17

Dallo schema pneumatico, il pistone ha un lato sempre in scarico (la camera che spinge verso il basso).
La camera che spinge verso l'alto è alimentata direttamente dal circuito di trattamento aria in ingresso attraverso un regolatore di pressione.
Il regolatore di pressione determina quanta forza applica il cilindro.

Quando l'asse Z sale o scende, il regolatore di pressione si occupa di mantenere costante la pressione nella camera del cilindro.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » domenica 2 gennaio 2022, 17:37

Di regolatore di pressione ne ho solo quello che vedi in foto, che però va messo a 6 bar.
Quindi in teoria, dovrei averne un altro che regola l'attuatore.
Quando metterò tutto il carico sulla z, vedrò se prendere un altro regolatore, da montare per l'attuatore.

Però, se tappo un foro dell'entrata dell'attuatore, dovrebbe bloccarsi, giusto?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 gennaio 2022, 17:44

Se tappi un foro e l'altro è aperto, il cilindro non si blocca. Si comporta grossomodo come una molla. Se comprimi l'aria aumenti la pressione della camera ed otterrai una forza in direzione contraria. Se espandi la camera avrai una riduzione della pressione interna con la conseguenza che sarà la pressione atmosferica dell'altra camera a spingere.
In entrambi i casi sarà possibile muovere il cilindro per qualche cm (o mm o dm, dipende dalla camera).

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 7 gennaio 2022, 20:20

L'avanzamento rimontaggio del carrello della Z è al momento fermo, in quanto ho dovuto cambiare i cuscinetti della vite, in quanto mi sembravano malridotti. Dovrebbero arrivare settimana prossima, poi continuo.
Nel frattempo ho preso in mano il gruppo rastrelliera portaconi, inutile dire che è un disastro:
-uno dei due alberi del carrellino è stato spezzato, in acciaio da 15 mm, come se fosse rimasto aperto e l'elettromandrino ci sia andato sopra con tutta forza.
-il sistema di chiusura delle ganasce è KO, le molle sono andate, sono delle sfere con molle all'interno di un grosso grano, che è all'interno del corpo della rastrelliera, non riesco in nessun modo a svitarle via per la ruggine, nonostante lo avessi lasciato tutta la notte nel WD40. Quindi le ganasce non si chiudono.
-le ganasce stesse sono in metallo rovinato

Ho deciso di rifare parzialmente la rastrelliera, sostituendo il pezzo che contiene il sistema di chiusura delle ganasce (un sistema assai eccessivamente macchinoso, secondo me), con un pezzo semplice con le ganasce in ABS, che non necessitano di meccanismi meccanici di chiusura delle ganasce, in quando si chiudono per semplice elasticità del materiale stesso.

Ho ordinato le ganasce su Aliexpress, arriveranno per fine marzo, poi inizierò a ricostruire la rastrelliera.

Sto valutando gli ATC da comprare, non prendo usati in quanto sono abbastanza stufo di sistemare e riparare, deve avere una potenza minima di 2kw, raffreddato ad acqua, costo sui 1500 euro. Anche cinese, ma di buona qualità.
Ho sentito parlare bene dei Jianken, sto puntando sul modello JGL-80 2.2kw.
Ho contattato il venditore cinese, poi vedrò.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 gennaio 2022, 21:02

Per la ruggine l'olio non serve a nulla, lascia una notte a bagno di aceto forte oppure aceto d'alcool.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » martedì 18 gennaio 2022, 19:39

Ciao ragazzi, ho deciso per il Jianken, modello JGL-80 2.2kw.
Ordinato, dovrebbe arrivarmi tra un mesetto.
Poi vi dirò le mie impressioni.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da odino87 » mercoledì 19 gennaio 2022, 9:54

Avevo visto un paio di anni fa i video su YT di una persona che si era fatto una CNC in granito/marmo ed usava proprio un mandrino ATC di questo produttore/marchio ed i risultati che otteneva erano ottimi!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da qandro » mercoledì 19 gennaio 2022, 11:25

Qui puoi vedere il JGL-80/2.52R40-20 in azione.
Da quanto mi dice il costruttore della CNC veramente un bel mandrino.

https://www.youtube.com/watch?v=Z3eIsawFVQo


PS: nel video il mandrino JGL non è quello che appare nella prima parte (first movements) ma quello poco dopo.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » giovedì 20 gennaio 2022, 7:42

Avevo visto dei video e letto recensioni in giro, mi avevano tutti dato un esito positivo.
Appena arriva, vi posto le foto e mie impressioni iniziali.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » giovedì 20 gennaio 2022, 14:19

Nel frattempo che aspetto che arrivi, che mi consigliate per il chiller? Volevo comprare il chiller cw3000 a 180 euro, ma guardando la recensione, che spiega com'è fatto, è solo una pompa con contenitore, con sensori di rilevamento temperatura e allarme soglia temperatura.
È sul cw 5200 che raffredda alla temperatura desiderata.
Ma a che temperatura ideale dovrebbe lavorare un atc?
Non vorrei che si rompa l'atc, solo perché ho risparmiato sulla pompa. Ma vorrei capire la temperatura ideale...

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » giovedì 20 gennaio 2022, 19:26

Oppure una bella pompa refrigerante per acquari, come questa...

60L Aquarium Chiller,Aquarium Water Chiller Cooler,Fish Tank Cooling System, with 5W Pump And 2m Pipe,Low Noise,for Home Aquarium Fish Shrimp Coral Jellyfish https://www.amazon.it/dp/B097N6LMZ5/ref ... YH0M?psc=1

Costa poco di più, ma refrigera l'acqua alla temperatura che voglio.

Che ne dite?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da MauPre75 » giovedì 20 gennaio 2022, 22:26

Io direi che prima bisogna lavorarci un po' e capire quale sia il reale bisogno, inizialmente un contenitore portacibo, un riscaldatore, una pompa ed un termometro per monitorare sono sufficienti.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da ougibma » venerdì 21 gennaio 2022, 7:14

Riscaldatore?

Pensavo che dovessi prendere l'opposto, ovvero di raffreddare!
Poi guardo il materiale da te consigliato.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da Delu02 » venerdì 21 gennaio 2022, 17:28

Intende riscaldatore perché per funzionare correttamente questi mandrini devono avere una temperatura costante, né troppo fredda, né troppo calda. Se inizi a lavorare con l’acqua fredda rischi di fare danni. Per questo si porta prima in temperatura il fluido di raffreddamento.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Retrofit/restauro CIELLE DELTA 160x100

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 21 gennaio 2022, 17:42

Gli elettromandrini devono funzionare all'interno di un range di temperatura. I valori minimi e massimi li dovrebbe indicare il costruttore.
Come tutti i motori elettrici anche gli elettromandrini, a causa del rendimento, producono calore per effetto Joule e quindi tendono a scaldarsi, percui il liquido di raffreddamento viene raffreddato da appositi chiller.
Se la temperatura ambiente è troppo bassa, il problema non è solo del mandrino ma di tutta la macchina. Alcuni costruttori di macchine utensili CNC professionali impediscono che, sotto i 15°C in ambiente, le macchine si avviino.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Retrofitting”