Giunto a dischi scatola del cambio vecchio tornio

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Giunto a dischi scatola del cambio vecchio tornio

Messaggio da TBlab » venerdì 14 gennaio 2022, 17:00

Buongiorno a tutti. Sto cercando di sistemare un vecchio tornio che ho acquistato recentemente. L'unica pecca che ho riscontrato sta nella scatola del cambio e più precisamente nel giunto a dischi che ho evidenziato nelle foto. La boccola centrale sembra parzialmente bloccata e scorre sia a destra che a sinistra solo di un paio di millimetri, mentre, visto lo spazio a disposizione, mi sarei aspettato una corsa di un centimetro abbondante. Questa boccola è direttamente collegata alla leva di marcia, arresto e inversione.. che infatti risultava essere abbastanza bloccata. Speravo di vedere qualcosa di "evidentemente rotto" o incastrato, invece almeno ad una prima occhiata, sembra tutto in ordine. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi prima di provare a smontare quella linea di ingranaggi? grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Giunto a dischi scatola del cambio vecchio tornio

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 gennaio 2022, 20:41

La leva di marcia e arresto funziona ? Se funziona il movimento della boccola potrebbe essere sufficiente , le frizioni per il distacco e l'attacco hanno bisogno di corse molto piccole.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Giunto a dischi scatola del cambio vecchio tornio

Messaggio da TBlab » sabato 15 gennaio 2022, 9:07

Ciao. No, anche la leva funziona male. Si sente.. anche lei ha pochissima corsa, anche se riesce a innestare la marcia, credo dovrebbe muoversi di più. Tanto è vero che, nella leva che è trascinata dal carro, ci sono due sedi di posizionamento con sferette e molle e la leva ci arriva, facendo circa +30° -30° dalla posizione di "folle", ma per arrivarci, a furia di forzare, hanno deformato la sede e in pratica la leva gira più della barra scanalata..
Dopo il mio post di ieri sono andato avanti a rovistare e penso che il problema sia l'olio vecchio e sporco (e attualmente molto freddo, circa 5 gradi) tra le lamelle delle frizioni. Sto cercando di pulire il più possibile senza smontare.. un pò di movimento l'ho recuperato.. ma non so se pùò bastare. Devo smanettare ancora..

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Giunto a dischi scatola del cambio vecchio tornio

Messaggio da CARLINO » sabato 15 gennaio 2022, 10:40

Prova a lavare tutto con gasolio, se il pezzo non è enorme mettilo a bagno.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Giunto a dischi scatola del cambio vecchio tornio

Messaggio da TBlab » sabato 15 gennaio 2022, 11:12

grazie mille. ci provo. smontare tutto effettivamente non mi attira... temo di ritrovarmi pezzi ovunque e magari far danni peggiori..
seguiranno aggiornamenti. Buon sabato!

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Giunto a dischi scatola del cambio vecchio tornio

Messaggio da TBlab » sabato 12 febbraio 2022, 8:50

Ciao A tutti. Alla fine ho smontato tutto. Ed ho fatto bene perchè altrimenti non avrei mai capito..
A parte lo sporco incrostato che incollava tutti i dischi ma che per fortuna ha ceduto molto velocemente al gasolio, il problema era molto più semplice del previsto. Uno dei precedenti proprietari aveva serrato esageratamente le ghiere che precaricano le molle della frizione. Quindi i dischi andavano in presa dopo neanche 2mm di trazione ( e temevo che questo potesse averli rovinati, invece sembra di no). Dopo qualche tentativo ho scoperto che ogni ghiera ha un tassello che se tirato, sblocca la rotazione e permette la regolazione. Regolazione molto fine, visto che pochi gradi di rotazione fanno un mondo di differenza. Un grado alla volta penso di aver trovato il giusto compromesso fluidita/trasmissione della coppia. Allego un paio di foto in cui evidenzio il pezzo e levette che sbloccano le ghiere di regolazione, nel caso qualcun'altro si trovasse per le mani questo bel pezzetto di meccanica. Ciao, grazie a tutti ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”