Scelta nuovo cam per officina meccanica

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Gianpino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 1:36

Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Gianpino » mercoledì 26 gennaio 2022, 2:08

Salve a tutti e complimenti per il forum, ho passato gran parte della serata a leggere discussioni in questa sezione ma vorrei porre una domanda specifica e quindi eccomi qua.
Dopo anni in progettazione mi si prospetta la possibilità di diventare anche cammista nella ditta dove lavoro, ci occupiamo di meccanica generale e stampi a iniezione, in vista dell’arrivo di un nuovo centro di lavoro la proprietà vuole acquistare un nuovo cam in sostituzione di quello molto datato attualmente in uso…scartati a priori i software che hanno come unica forma di utilizzo il noleggio, non chiedetemi il perché, il titolare è rimasto favorevolmente colpito da due cam Hypermill e Topsolid (forse faremo anche la demo di Visi). Per me che non ho mai preso in mano la gestione di questi programmi (il precedente cammista va in pensione) sembrano tutti ottimi ma il capo chiede anche un mio parere per la scelta finale e non so da che parte sbilanciarmi.
Chi di voi ha usato e usa questi due cam come si trova/si è trovato?
Quale consigliereste e perché?
Uno è più semplice dell’altro o si equivalgono?

Grazie a chi vorrà dire la sua.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Innaig » mercoledì 26 gennaio 2022, 6:37

Dipende molto anche dal centro di lavoro e dal controllo cnc.
Su meccanica generale vanno bene praticamente tutti, su stampi ad iniezione io mi butterei su powermill o cimatron.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 gennaio 2022, 10:26

Non sono esperto di CAM, ma stampi iniezione su tre assi già esclude cam troppo economici, ma se poi si tratta di fresatrice a 5 assi normalmente ci si orienta sul top, Cam che superano i 10000 euro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 gennaio 2022, 10:30

Io utilizzo HyperMill dal 2005, eseguo lavorazioni a 5 assi: devo dire che è un ottimo CAM forse, attualmente, il migliore nella tecnologia a 5 assi.
Sui 3 assi invece, secondo me, si equivalgono un po' tutti, oltre a quelli menzionati mi vengono in mente: EdgeCAM, Esprit, MasterCAM...WorkNC...Tra tutti io reputo SolidCAM il migliore (ma è una mia convinzione :D ).
Nel settore stampi ad iniezione c'è anche Tebis che ha degli algortimi particolari che permettono di ottenere superfici particolarmente curate però...Costicchia.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gianpino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 1:36

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Gianpino » mercoledì 26 gennaio 2022, 13:39

Abbiamo quattro centri a tre assi (due Mazak e due Cb Ferrari) e una erosione a filo Charmille da gestire con il cam, il cinque assi arriverà forse l’anno prossimo a sostituire uno dei tre assi. Tebis e Powermill li avevo proposti anche io ma il capo non vuole sentire parlare di noleggio e quindi niente. Cimatron non è stato nominato, lo farò presente e vediamo che ne pensa. In ottica cinque assi mi sembra di capire che Hypermill vada molto bene…ma sul tre assi come si comporta? È adeguato anche al settore stampi?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 gennaio 2022, 13:52

HyperMill è un CAM di fascia alta. Sia come "prestazioni" che come costo.
Certo che ci fai 3 assi e stampi! Ci mancherebbe, su quella fascia di lavorazioni ha costi allineati agli altri menzionati ma sui 5 assi, secondo me, stacca tutti. Tra l'altro ha il pacchetto elettrodi molto interessante per chi ha le EDM e vuole prodursi internamente gli elettrodi.

Secondo me, l'unico vero competitor di Hypermill era PowerMill quando il prodotto era sviluppato in Delcam. Ora che, da qualche anno, è stato acquisito da Autodesk, purtroppo PowerMill è stato un po' abbandonato a favore di FeatureCAM e Fusion360.
Dico purtroppo perchè -dal punto di vista di noi clienti- sarebbe bene che ci fosse sempre la concorrenza. :wink:

In merito all'affitto la penso esattamente come il tuo capo! Ovviamente, ci sono i pro e i contro in ogni situazione...:D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da safe60 » mercoledì 26 gennaio 2022, 15:00

Recentemente Cimatron e' diventato un marchio del gruppo Cambrio che e' parte della galassia Sandvik Coromant. Ha ancora la politica licenze che piace al tuo capo : niente noleggio. Paghi, e la licenza d'uso e' tua finchè ti pare (o finchè avrai un hardware sul quale farla girare). L'assistenza non e' obbligatoria. Ci sono clienti che lavorano con versioni di 10 anni fa e anche piu vecchie. La sede italiana e' a Bologna.
More Maiorum

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Innaig » mercoledì 26 gennaio 2022, 20:17

Solo una precisazione, powermill tenderà a sparire e verrà sostituito integralmente da fusion 360 che sto testando in questi giorni. La parte cam è ancora un po acerba ma promette bene. Mi ha permesso di importare una matematica di un cliente cinese che nessuno riusciva a convertire correttamente (siemens nx) e di lavorarla. Sui 5 assi devo ancora sperimentare.
N.b. a noi li regalano e non facciamo produzione.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 26 gennaio 2022, 22:54

Ho usato per 6 anni HyperMill dove lavoravo prima, poi ho cambiato e ora sto usando TopSolid da circa 2 anni.
Per me grossomodo si equivalgono.
HyperMill è il top per lavorazioni 5 assi continui
TopSolid è molto completo anche per la parte CAD,ha tantissime utilità,funzioni e ( a parere mio) è molto semplice da usare.
Ad es ho la possibilità di gestire in modo preciso tutti i movimenti della macchina dal cambio utensile fino all'approccio alle lavorazioni e vederlo simulato perfettamente sul modello 3D della macchina.

Io farei una demo con entrambe poi valuta tu come ti sembrano ed ovviamente anche riguardo l'aspetto economico.

PS ho un amico che fa stampaggio plastica ed usa MasterCam che è altrettanto valido.

Gianpino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 1:36

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Gianpino » giovedì 27 gennaio 2022, 0:48

TIRZAN ha scritto:
mercoledì 26 gennaio 2022, 22:54
Ho usato per 6 anni HyperMill dove lavoravo prima, poi ho cambiato e ora sto usando TopSolid da circa 2 anni.
Per me grossomodo si equivalgono.
HyperMill è il top per lavorazioni 5 assi continui
TopSolid è molto completo anche per la parte CAD,ha tantissime utilità,funzioni e ( a parere mio) è molto semplice da usare.
Ad es ho la possibilità di gestire in modo preciso tutti i movimenti della macchina dal cambio utensile fino all'approccio alle lavorazioni e vederlo simulato perfettamente sul modello 3D della macchina.

Io farei una demo con entrambe poi valuta tu come ti sembrano ed ovviamente anche riguardo l'aspetto economico.

PS ho un amico che fa stampaggio plastica ed usa MasterCam che è altrettanto valido.
La demo di entrambi l’abbiamo fatta anche se non ho assistito dall’inizio alla fine perché avevo delle call con alcuni clienti. I programmi mi sono sembrati entrambi validi anche se non li conoscevo poi ovviamente bisogna imparare ad usarli. Riguardo alla gestione dei movimenti della macchina dici che Topsolid è migliore, più gestibile mentre Hypermill è meno personalizzabile?

I preventivi sono arrivati in serata, non li ho letti ma Hypermill da quanto mi hanno riferito costa 5/6 k in più, non poco ma neanche una differenza abissale.
Ho anche menzionato Cimatron al boss che ha fatto una mezza smorfia e ha aggiunto “vedremo…”

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da pela73 » giovedì 27 gennaio 2022, 7:06

Dato che siete già in ballo a spendere soldi dai un occhio anche ad un simulatore esterno per validare i percorsi che escono dal cam.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 gennaio 2022, 10:43

@Innaig
se ho capito bene il capo dell'autore di questo thread ha detto che NON vuole la formula in "affitto", percui F360 o FeatureCAM (la versione professionale di F360) sono da escludere.

@Tirzan
HyperMill ora ha il modulo "virtual Machine": un simulatore a tutti gli effetti.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da safe60 » giovedì 27 gennaio 2022, 12:06

Tutti I CAM di fascia alta hanno (o dovrebbero avere) un modulo di simulazione con o senza la macchina virtuale. Detto questo pero', sono d'accordo con chi sostiene che il simulatore deve essere esterno, dove per "esterno" intendo "di un' azienda che non sia la stessa che fa il CAM".

Ritengo che se il simulatore e' quello del cam, e' come far correggere i compiti allo studente che li ha fatti e non al professore.


La scelta dei simulatori che simulano il codice che esce dal post e non i movimenti calcolati dal CAM non e' tanta : Eureka oppure Vericut.

E' anche vero che sono prodotti piuttosto costosi che, da quello che ho visto, sono usati da aziende medio-grandi (piu grandi che medie) con organizzazioni strutturate. In aziende piccole, o non ci sono per via dei costi o, se ci sono, a volte non vengono usati al pieno delle potenzialità.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 gennaio 2022, 12:55

@safe60
Sono d'accordo con te su tutta la linea.
Mi permetto solo di precisare che il VMC (Virtual Machine Center) di HyperMill è un modulo a parte ed è un simulatore a tutti gli effetti. :wink:

Tra i simulatori " puri" inserirei anche NCSimul...(forse il più caro in assoluto :mrgreen: ) ha più o meno 2000 licenze installate in tutto il mondo (fonte Wikipedia). Certo è che un simulatore ti costa, grosso moso, tanto una licenza CAM. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da pela73 » giovedì 27 gennaio 2022, 13:05

Vero che il simulatore costa ma se per scarogna si tira una botta seria tra danni macchina e magari pezzo da rifare il simulatore si è già pagato.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”