Ciao, sono al primo messaggio...ma ho fatto esattamente le tue stesse considerazioni per l'acquisto di una Tig Ac/Dc
Avendo gia preso una semi-fregatura (se cosi si puo dire ) con la mia prima saldatrice mi sono tenuto il feno a mano tirato prima di decidere
la prima saldatrice una Tecnica 1000 della Telwin la presi agli inizi degli anni '90 (funziona benissimo ancora oggi ed è una salvezza), poi convinto che da quanto scritto dal costruttore fosse Tig (all'epoca non ne capivo un gran che') mi recai in un altro negozio specializzato per acquistare nuovamente tutti gli accessoti Tig (torcia, tubi, riduttore, casco, attacchi e bombole argon usa e getta da 1l) col risultato di spendere il doppio del prezzo della saldatrice e dopo la terza bombola ho messo tutti gli accessori in cantina e li stanno da 30 anni. In compenso sono diventato bravino in MMA, acciaio e inox li ho saldati per 30 anni ed ho una certa esperienza sempre e solo con la mia piccolina, ma ora dopo anni mi sono deciso a fare il salto alle vere Tig. Il mio range dato che uso 6kw è una erogazione max di 200 Amp
Un paio di anni fà ero interessato alle Stamos, poi l'anno scorso ho preferito la TigMig Alu200 ma poi l'ho scartata,(ad istinto), anche se ho letto buone recensioni, forse non mi ha convinto la cassa in plastica (cosi' ho capito) e il fatto che ho notato che esistono cloni identici con altre livree facilmente rintracciabili sui negozzi nel web, quindi deduco che è una cinese prodotta con marchi a richiesta dei vari importatori. mentre io pensavo fosse un prodotto made in Italy. Questo mi ha un po' deluso. Devo dire che ho parlato con il venditore ed è persona molto disponibile e risponde al telefono (cosa rara). La potenza Amp minima in AC non mi ha entusiasmato ne il range Freq.Hz , qundi mi sono rimesso alla ricerca e dato che la "Miller" è fuori portata e dopo setimane di "comparazioni" tra i vari modelli e tra le incomprensibili schede tecniche mi sono fatto un altra idea sull'acquisto.
la prima cosa che ho notato è che le nuove generazioni sono piu' piccole e hanno le regolazioni con display digitale, ed hanno spesso migliori prestazioni, mentre io pensavo fosse una "moda" la digitalizzazione e mi orientavo epr la mia età verso macchien a manopole (tipo stamos primi modelli. Purtoppo ho capito che nelgi ultimi 30 anni sono stati fatti passi da gigante in questo settore. le vecchie a trasformatore costavano milioni di lire e pesavano quintali, poi sono arrivate le eletroniche e stavano sui 20/30 kg, ora le ultime uscite nelgi ultimi 2 anni stanno tra i 10 e 13kg e fanno molto di piu' delle sorelle precedenti di inizio 3^ millennio.
Quello che ho cercato tra le caratteristiche sono stati il basso Amp. in uscita su AC, la regolazione ampia della frequenza Hz, oltre al pulsato con le sue regolazioni che inducono a confondersi con la già menzionata "Freq. Hz AC", poi avendo la possibilita la scelta delle forme d'onda. I dati con pre e post gas sono comuni a quasi tutte e non fanno grande differenza, mentre quei dati che ho descritto li ho visti ben bilanciati solo su una manciata di saldatrici.
Alla fine mi sono innamorato di una Sherman Digitig Multipro ma poi ho capito che era introvabile (esaurita in tutti i fornitori europei) ed ho virato su un'altra con simili caratteristiche( Polacca ma sempre fatta in cina) ad un ottimo prezzo e dovrebbe essermi consegnata oggi (Spero).
Eroga da 5 a 200 A. in AC e ha tutte le carte in regola, cassa in metallo e comandi digitali, come la TigMig ma con + funzioni ed erogazioni piu' ampie.
Diciamolo subito: sta pandemia mi ha aperto il cervello ed ha riesumato le vecchie passioni.
Non voglio mettere il nome per scaramanzia e non vorrei fare pubblicità indiretta, pero' se richiesto do tutte le info
in pratica ora mi manca tutto il resto, il casco di 30 anni fà non funziona piu'(credo sia senza batteria e forse l'inutilizzazione ha danneggiato il funzionamento (in MMA ho sempre e solo usato la maschera a mano alla vecchia maniera). Ne ho acquistato uno nuovo stasera su amazon da 64.99 di Tacklife, ora debbo acquistare (o noleggiare) la bombola e il regolatore di flusso e capire bene come scegliere il gas, vorrei saldare alluminio lega 60, l'inox lo saldo benissimo ad elettrodo ed uso profili > 3mm quindi non ho problemi, mentre vorrei poter saldare acciaio al carbonio di 1.5mm di spessore. Mi hanno detto di usare miscela argon/elio con cui potrei fare entrambi.
Della tecnica Tig so tutto sulla teoria ma zero pratica. Quindi sarà una scommessa. Quello che mi ha fatto decidere sono stati in primis questo forum e in seguito alcuni video su YouTube di un pazzo che si fà chiamare 6061.com (nome che è tutto un programma)