Diametro stretto su interpolazione circolare

Sezione Fanuc
Rispondi
softDemo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 giugno 2022, 12:33

Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da softDemo » lunedì 20 giugno 2022, 17:46

Ciao a tutti!
Ho un problema su un "centro" al quale non riesco a darmi una spiegazione e visto gli esperti in parametrico che girano in questo forum, son a chiedere consiglio.
Ho realizzato un piccolo programmino di interpolazione elicoidale per utilizzare una fresa Alto Avanzamento (o per copiatura). Mi sono accorto che a seconda dell'avanzamento il diametro (diametro 90 passante profondo 24mm) si stringe.
Esempio: passando da F5000 a F7000 ottengo un restringimento del diametro di 90 anche di 2mm.
Il diametro viene stretto ma non presenta altri problemi: ne conicità ne ovalizzazione.
Presenta pero costanza di errore (a F7000 sempre 88mm) fatto che mi ha fatto puntare l'attenzione sul programma.
Ho lavorato in Single e l'errore non compare, fatto che mi ha fatto escludere programma.
Controllando e ricontrollando non trovo il problema pertanto sono a chiedervi se potreste dare uno sguardo al programma se esiste effettivemente un errore e nel caso contrario se a voi è mai capitato un problema simile.

O9061(programma di INTERPOLAZIONE-ELICOIDALE)
#517=#2+#17
X#24 Y#25
Z#1
G3 X[#24+#7-#18] Y#25 I[[#7-#18]/2] J0 F[#9*0.7]
F#9

WHILE[#1GE#517]DO1
#1=#1-#17
G3 X[#24+#7-#18] Y#25I-[#7-#18] J0 Z#1
END1

G3 X[#24+#7-#18] Y#25 I-[#7-#18] J0 Z#2
G3 X[#24+#7-#18] Y#25 I-[#7-#18] J0
G3 X#24 Y#25 I[-[#7-#18]/2] J0 F[#9*4]
F#9
G0Z#3
M99(FINEINTERPOLAZIONE)

Richiamo da programma
G65 P9061 X0 Y0 D90 A5 B-25 C50 R31.5 Q0.8 F[#4109]


Grazie anticipatamente

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da DaveT » lunedì 20 giugno 2022, 19:48

Non so che macchina sia la tua sulle mie il problema è proprio L’avanzamento veloce. Infatti quando vai in sigle block il problema non ce l’hai perché il cn fa in tempo a leggere il programma. Può essere il look ahead, nel mio caso invece più di tanto non puoi andare soprattutto se il foro è piccolo e gli assi si spostano molto velocemente il limite è della macchina.

Se aumenti il raggio di un millimetro non arrivi comunque a misura?

In ogni caso più calcoli e più cose fai leggere al cn più lui ci metterà a muovere gli assi. Questi sono tutti “difetti” che si vedono quando provi ad andare veloce di avanzamento.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2814
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da TIRZAN » lunedì 20 giugno 2022, 21:02

Di che macchina si tratta?

softDemo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 giugno 2022, 12:33

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da softDemo » lunedì 20 giugno 2022, 21:25

@TIRZAN : centro lavoro a tre assi: “Linea Metro” 11 pallet CN: Fanuc 18 i
@DaveT: cosa si intende per look ahead?
Il foro non è piccolo, é più di due volte il diametro della fresa.
Come dici tu falsando il diametro otterrei il risultato ma cerco di non fare mai escamotage del genere perché secondo me, falsare i dati crea altri inconvenienti ben più grossi.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da DaveT » lunedì 20 giugno 2022, 22:38

Il look ahead altro non è che la capacità del cn di leggere avanti a quello che sta eseguendo. In sostanza quando vedi il controllo che le legge il programma lui ha già letto un po’ di righe avanti per prepararsi ai movimenti. Ci dovrebbe essere un parametro per regolarlo. Però occhio perché più leggi in avanti meno la macchina è precisa. Il tuo problema secondo me è uguale al mio, non riesce a lavorare a quella velocità. Ma se riesci a risolvere dando un raggio più grande non mi farei grossi problemi a farlo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5125
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 giugno 2022, 7:14

In realtà più il parametro look ahead è spinto (legge un maggior numero di blocchi in anticipo) più la macchina è precisa ma lenta; al contrario, meno blocchi legge, più la macchina è veloce ma imprecisa.

Se aumenti la look ahead potresti avere il foro più preciso ma l'avanzamento più lento di quello che hai impostato.

Ogni macchina ha dei limiti, le macchine ad "alta velocità" hanno algoritmi di calcolo molto performanti rispetto alle macchine "tradizionali" o più datate ma, con qualunque macchina, non si può pretendere di avere velocità ed accuratezza nelle traettorie contemporanemente...Bisogna trovare un compromesso.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

softDemo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 giugno 2022, 12:33

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da softDemo » martedì 21 giugno 2022, 9:32

grazie per risposte, mi sfugge solo il ragionamento di fiveaxis nello specifico se io imposto un look ahead alto la macchina modifica, la velocita da programma impostata, a suo piacimento?

Postilla: circa un mese fa, non essendo piu disponibili le placchette della fresa che lavorava quel particolare, ho dovuto scegliere un'altra fresa di un altro fornitore. La fresa è stata scelta dello stesso diametro. Il problema è sorto quando ho fatto il cambio della fresa. Il problema è sorto come riflesso, precisamente (nella nuova fresa) abbiamo avuto difetti con la micro di finitura del diamentro e pertanto siamo andati ad individuare il problema scovandolo nel diametro sgrossato dalla fresa alto avanzamento che risultava minorato (coame da post precedenti). Con la fresa vecchia questo problema di finitura non è mai stato sollevato, ritengo (non ho le prove numeriche ma solo pratiche) che la fresa vecchia realizzasse, pertanto, il diametro a misura. Piccolo particolare la fresa vecchia era stata spinta ad un F di 15000, praticamente il doppio dei 7000 in cui oggi riscontro il problema.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5125
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 giugno 2022, 9:47

Certo! Il CN, in base alle trettorie, adatta le accelerazioni e la velocità per avere più accuratezza.

Da quello che hai scritto però, mi viene il dubbio che il diametro fresa non sia corretto. Le frese ad alto avanzamento sono utensili da sgrossatura, i cui inserti hanno geometrie particolari, il diametro nominale non è così "critico" pertanto potrebbe non essere corretto; anche se 2 millimetri di errore sul diametro nominale mi sembrano un po' tantini.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

softDemo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 giugno 2022, 12:33

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da softDemo » martedì 21 giugno 2022, 10:36

@Fiveaxis: ok ti ringrazio per delucidazione... adatta è chiaro, quindi parliamo di qualche % e ci sta.
per il diametro fresa te lo posso garantire sia perche è stato presettato piu volte, ma anche ammettendo errore pressetting lo dovrei trovare anche lavorando in single, ma cosi non è.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5125
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 giugno 2022, 11:20

Parliamo che possono essere decimi o...anche millimetri! :mrgreen:
Come ho già detto, non tutte la macchine sono concepite per le lavorazioni in alta velocità (HSC-HPC) quindi dovresti provare a vedere se nel CN si può modificare il parametro della Look Ahead.
Nel caso, aumenta l'accuratezza e prova a vedere se ti si riduce l'errore in lavorazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

softDemo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 11 giugno 2022, 12:33

Re: Diametro stretto su interpolazione circolare

Messaggio da softDemo » giovedì 23 giugno 2022, 12:56

grazie!

non penso di risolvere perche come ho malamente accennato in precedenza, con la fresa vecchia (il mese scorso) andavo a 2 vote la velocità di oggi senza avere probblemi apparenti, comunque provo la soluzione di Fiveaxis. mi sapreste indicare come posso operare per modificare parametro Look Ahead.

Rispondi

Torna a “Fanuc”