Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Reggio » martedì 21 giugno 2022, 13:19

Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Buonasera a tutti, chiedo subito scuso se per errore mi sono posizionato nella sezione sbagliata (fatemi sapere o spostatemi in quella corretta nel caso)

Allora provo a spiegare, nella nostra officina costruiamo trasportatori su misura, significa prima di tutto che le quantità sono minime 1,2,3pz uguali proprio perchè su misura,
sempre perchè su misura, anche le dimensioni degli alberi+flange+mozzi+tubo sono varie, andiamo da Ø50x200mm esterno a Ø500x1300mm max
quindi necessito di tornio grandino ...
bisogna poi sapere che i rulli da nastro trasportatore, nella parte esterna, non necessitano di precisioni assurde, per intenderci +/-0,1 sui diametri sono accettabili dalla gomma che corre sopra, tutto questo (grandi formati, pochi pezzi, precisione assoluta non necessaria) fa sì che ogni tornitore della zona non sia giustamente attratto dai nostri componenti e spesso ci ritroviamo in difficoltà, da quì il pensiero di renderci indipendenti

inoltre, siccome non abbiamo operai specializzati, l'ideale per noi sarebbe una macchina automatica che richieda poco intervento e che abbia una torretta in grado di eseguire le fresature per sedi chiavette senza, possibilmente, spiazzare troppe volte il pezzo ...

per concludere, visto che le quantità prodotte non sono molte, l'ideale sarebbe una macchina usata per non spendere patrimoni non disponibili:

Verso quali tipi e modelli di macchine mi consigliereste di andare per iniziare una ricerca dell'usato che soddisfi le nostre esigenze?

^__^ grazie per ogni consiglio, link e suggerimento che vorrete lasciare
^__^ Reggio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da TIRZAN » martedì 21 giugno 2022, 20:27

Un tornio CNC che abbia un volteggio di almeno 600mm e 1500mm utili di lunghezza fornibile, con torretta motorizzata e possibilmente anche asse Y.
Dipende dal bugget di spesa che avete.

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Reggio » mercoledì 22 giugno 2022, 13:35

Ciao @TIRZAN grazie per la tua risposta,
ok quindi il volteggio è in pratica lo spazio libero per poter lavorare il Ø500mm (perdona ma l'ultima volta che ho usato un tornio "seriamente" ero alle superiori ... qualche anno fà ...)

Come budget in realtà non ne abbiamo idea, chiedo aiuto anche per capire su che cifre si andrà a parare per poi approfondire, se tu avessi qualche link dalla rete per iniziare a vedere "che faccia ha" quello che ci serve e che prezzi ha, saresti gentilissimo, in attesa di tue,

mi pare di capire che debbo cercare con le parole tornio volteggio lunghezza 1500 CNC (o autoapprendimento o automatico?) torretta motorizzata (immagino per le chiavette vero?)

Altri consigli? tipo "evita i cinesi" o "evita questa marca x" o altro? :)

Grazie ancora spero di leggerti presto :)
^__^ Reggio

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da lelef » mercoledì 22 giugno 2022, 14:44

https://www.bigliaspa.it/tornitura-fresatura-integrata/
prezzi e dimensioni disponibili non ne so nulla ma, dei pochi che conosco che fanno lavorazioni meccaniche chi li usa ne parla bene

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Reggio » giovedì 23 giugno 2022, 14:47

non posso cancellare post errato?
^__^ Reggio

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Reggio » giovedì 23 giugno 2022, 14:49

lelef ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 14:44
https://www.bigliaspa.it/tornitura-fresatura-integrata/
prezzi e dimensioni disponibili non ne so nulla ma, dei pochi che conosco che fanno lavorazioni meccaniche chi li usa ne parla bene
Grazie ma ... di torni "a caso" ce ne sono a milioni, io cercavo un suggerimento un pò più specifico e con una indicazione di prezzo nuovo/usato

Grazie in ogni caso
^__^ Reggio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 23 giugno 2022, 15:34

Biglia non è un tornio "a caso"...Uno tra i migliori costruttori al mondo... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da lelef » giovedì 23 giugno 2022, 22:46

Reggio evidentemente valuti chi ti risponde tanto serio nello scrivere quanto ti aspetteresti da te stesso.
Arrangiati !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 23 giugno 2022, 22:56

@Reggio
in alternativa a Biglia, abbassandosi come qualità (e di prezzo), entri in una jungla in cui ci sono una miriade di costruttori da tutto il mondo.
Secondo me i Taiwanesi fanno buone macchine con ottimi rapporti qualità prezzo...

Poi ci sono: la tedesca Spinner e l'americana HAAS. La coreana Doosan, e molti altri ancora.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da torn24 » venerdì 24 giugno 2022, 6:53

Vai sul sito haas e cerca un tornio con le giuste dimensioni, non per comprarlo ma per farti un idea sul prezzo, haas sono i più economici, e già devi spendere 150000 euro. Valuta anche se ripaghi l'investimento con i pezzi che devi fare, di rulli ne devi fare tanti per ripagare la macchina.
CIAO A TUTTI !

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Reggio » venerdì 24 giugno 2022, 21:14

lelef ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 22:46
Reggio evidentemente valuti chi ti risponde tanto serio nello scrivere quanto ti aspetteresti da te stesso.
Arrangiati !
consiglio.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
^__^ Reggio

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Reggio » venerdì 24 giugno 2022, 21:15

Fiveaxis ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 22:56
@Reggio
in alternativa a Biglia, abbassandosi come qualità (e di prezzo), entri in una jungla in cui ci sono una miriade di costruttori da tutto il mondo.
Secondo me i Taiwanesi fanno buone macchine con ottimi rapporti qualità prezzo...

Poi ci sono: la tedesca Spinner e l'americana HAAS. La coreana Doosan, e molti altri ancora.
Ok mi spulcerò Spinner Doosan e come Taiwanesi? che marche?

:)
^__^ Reggio

Reggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 7:41

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da Reggio » venerdì 24 giugno 2022, 21:20

torn24 ha scritto:
venerdì 24 giugno 2022, 6:53
Vai sul sito haas e cerca un tornio con le giuste dimensioni, non per comprarlo ma per farti un idea sul prezzo, haas sono i più economici, e già devi spendere 150000 euro. Valuta anche se ripaghi l'investimento con i pezzi che devi fare, di rulli ne devi fare tanti per ripagare la macchina.
Molto figo il sito HAAS !!!! :)
Tutto da navigare !!! Gran bel consiglio

Dimmi una cosa, come si chiama o che modello è quello che permette tornitura e fresatura?

Stò già rivedendo le dimensioni dei miei pezzi: Ø350x1300mm e le rarità + grandi si fanno fuori .. :)
I prezzi non sono proprio popolari, ma in effetti son macchine che fanno anche il caffè :)
Troverò il modello che fà per me e poi cerco se trovo un bel usato
^__^ Reggio

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da torn24 » sabato 25 giugno 2022, 5:00

Su modelli torni haas sono opzionali torretta con motorizzati e asse C, nella scheda del tornio premi su opzioni. Per eseguire fresature con motorizzati devi avere, asse C e Y e torretta con motorizzati. Quindi quando contatti un rivenditore per il preventivo specifica queste cose.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglione: quale tornio automatico mi serve per Ø500x1300 max + testa per chiavette?

Messaggio da TIRZAN » sabato 25 giugno 2022, 13:25

Haas per esperienza diretta posso dirti che è tra le migliori scelte come qualità/prezzo/assistenza.
Per Doosan devi contattare Overmach che è il rivenditore italiano e sempre per esperienza sono ottime macchine ed hanno un buon servizio di installazione/assistenza.

Se invece vuoi puntare anche sulla qualità più alta direi Biglia oppure Mazak e vai sul sicuro.

Poi dipende soprattutto dal vostro budget.
Magari potete anche valutare un usato.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”