Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » giovedì 11 agosto 2022, 12:22

Buongiorno a tutti,
come da titolo sto modificando una stampante 3d per stampare argilla applicando al posto dell'estrusore una sistema di siringa collegata ad un motore stepper con 200 passi/giro con riduttore epicicloidale 27/1.

Attualmente l'estrusore originale per plastica è settato a 94 step/mm ma non so se è settato full step o frazionato (sicuramente perchè sarebbe più preciso)

Dovrei calcolare meglio gli step del motore che:
- facendo i calcoli non riuscivo ad avere ne una velocità decente ne un giro completo
- a "vista" e con misurazioni con calibro e comparimetro al momento o settato a 10511 step per avere un giro completo su vite passo 8, ma ho il dubbio che questa misura enorme mi riduca la potenza del motore.

Qualcuno può aiutarmi ??

Aggiungo altri dati sicuramenti utili:
stepper con 200 passi/giro con riduttore epicicloidale 27/1
vite passo 8
diametro siringa 46 mm
estrusore finale da 3 mm e 6 mm
macchina utilizzata Ender 3 Pro

Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da MauPre75 » giovedì 11 agosto 2022, 13:33

Per calcolare gli step devi moltiplicare 200 x 27 per ottenere un giro completo senza micropassi, se vuoi ridurre con i micropassi moltiplichi ulteriormente 200x27x es 8, ma il controllo vuole un avanzamento per mm, quindi il prodotto finale va diviso per 8 (passo vite).
Quindi 200x27/8 =675 per 1mm di avanzamento.

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » giovedì 11 agosto 2022, 18:17

Grazie per la risposta,

si sono gli stessi calcoli che avevo fatto, ma all' atto pratico se ne inserivo cosi pochi praticamente non faceva 1/8 di giro (dato che la vite e passo 8mm) ma molto molto di meno.

Pensando che magari era qualche impostazione del driver, ho provato con metodo più terra terra aumentando gli step fino ad ottenere un giro completo
e sono risalito ai 10511 di cui sopra.
La stampa funziona, ottengo il risultato sperato, ma devo usare l'argilla molto più morbida (che non regge dopo un pò in altezza) altrimenti il motore perde passi perchè sforza.
Non capisco, se il diametro materiale (46mm contro 1,75mm del PLA) e il diametro dell'estrusore ( 6 mm contro 0,4 mm per il PLA) possano influire sul risultato ottenuto (i 10511).

Proverò di nuovo ad inserire i dati da "calcoli", può darsi che sbagliavo qualcosa.
Vi farò sapere

Ciao e grazie di nuovo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da MauPre75 » giovedì 11 agosto 2022, 23:14

Dici che "la vite e passo 8 ma molto molto meno" cosa significa? È o non è passo 8? Che tipo di vite hai? Puoi fare una foto?
Il driver che micropasso ha impostato?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da torn24 » venerdì 12 agosto 2022, 7:01

Per il materiale estruso puoi usare la legge della costante della portata "la portata resta costante"
Superfice1 x velocita1 =superfice2 x velocità2. Se area ugello è 30 volte più piccola dell'area siringa la velocità sara 30 volte maggiore nell'ugello. Velocità= Spazio/tempo, il tempo è lo stesso sarà lo spazio che cambia.
Facendola semplice. Misuri area siringa, la dividi per area ugello, risulta per esempio 30, se si abbassa un millimetro la siringa l'ugello estrude materiale per 30 mm.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da arm » venerdì 12 agosto 2022, 9:12

Sicuro che i driver siano settati a passo intero?
Se passo intero e vite passo 8, viene 200x27/8 = 675 step per mm, se hai i driver settati a 1/16 ti viene 3200x27/8 = 10800 step per mm e si avvicina al valore che hai impostato; ma 10511 come ti viene fuori? è solamente un multiplo di 23 e 457

Sicuro che la vite sia passo 8?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da maufedro » venerdì 12 agosto 2022, 12:29

Se la meccanica è Ender 3 Pro la vite normalmente è di 8 mm passo 2 mm
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » venerdì 12 agosto 2022, 13:33

>>Dici che "la vite e passo 8 ma molto molto meno" cosa significa? È o non è passo 8? Che tipo di vite hai? Puoi fare una foto?
Il driver che micropasso ha impostato?>>>

Non hai notato le parentesi, la vite è passo 8, il molto meno era riferito alla porzione di giro che riesce a fare con step bassi.


NON è la vite della Ender Pro ma la vite della parte aggiuntiva che ho costruito io che spinge la siringa ed è diam 8 mm passo 8 fidatevi
i 10511 sono stati calcolati in base agli spostamenti misurati con il comparimetro è chiaro che non sono attendibili

Il driver impostato non lo so perchè non sono entrato nel software (Marlin) ma........


........ ho rifatto le prove e sono ormai convinto che il driver sia impostato 1/16

per ottenere un giro completo (per cui 8 mm di traslazione della vite)

mm di estrusione step impostati
7,2 12032
15,5 5478
16,4 5210
128 675

Il tutto sempre ad occhio

Ora rifacendo i conti:

200x27/8 =675
675 x 16 = 10800 questo dovrebbe essere il dato step/mm giusto (infatti tramite file nel gcode ultimamente impostavo 10511 che avevo calcolato utilizzando il comparimetro)

Peccato perchè ad 1/16 il motore mi perde forza e dalla scheda non saprei come modificarlo (non è come arduino che posso ponticellare diversamente e cambiarlo) a meno che non abbiate qualche suggerimento.

x torn24
i calcoli per la quantità di estrusione come dici tu gli ho già fatti e tutto torna
il problema non sono le quantità ma solo amplificare la forza del motore per poter utilizzare argilla meno liquida
e se aggiungo degli ingranaggi ( per esempio pignone T10 e corona T20) significa che devo portare gli step a 21600 e mi sembra esagerato...

buona giornata a tutti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da maufedro » venerdì 12 agosto 2022, 14:06

Riduttore 1/27 e vite passo 8, sono molti attriti e con step elevati è peggio
Io metterei una vite passo 2 senza riduzione e step bassi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

chrisvl
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 9:06

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da chrisvl » venerdì 12 agosto 2022, 18:24

x maufedro:
Intanto la Ender 3 monta una sola vite sull'asse Z ed è passo 8 (almeno quella che ho io nuova di 2 mesi)
Non hai capito il problema; mi serve molta forza di spinta sull'asse perchè per spingere la siringa occorrono 56 kg di peso ( e ti assicuro che li ho pesati).
Senza riduttore (che amplifica la potenza ma chiaramente e più lento) non c'è la farebbe neanche a guardarla l'argilla.

il problema e che la Ender 3 Pro, ormai è chiaro, è settata con i driver a 1/16 ( chiaramente direi perchè deve fare movimenti microscopici per riprodurre la stampe in PLA )
con i driver settati a 1/16, lo saprai meglio di me che sono un pivello, diminuisce tale forza perchè arrivano meno Ampere e si perdono passi.

lo stesso "accrocco", collegato alla cnc che ho costruito pilotata da arduino dove i driver sono settati a 1/2 passo, non fa una piega
con 250 step/mm si muove velocemente, la creta anche se più dura non fatica ad uscire........ peccato che lo costruita con una lavorazione massima in altezza di 8 cm, altrimenti l'avrei utilizzata per questo intrigante ma folle esperimento (fare dei vasi alti solo 8 cm non ne vale la pena)
Provate a vedere la Delta WASP 2040 o la più semplice TRONXY Moore 1 se non lo avete mai fatto.

Un saluto

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da hellfire39 » venerdì 12 agosto 2022, 18:54

lo saprai meglio di me che sono un pivello, diminuisce tale forza perchè arrivano meno Ampere e si perdono passi.
No è sbagliato. Stai travisando un concetto un po' più complicato.
E gli Ampere non c'entrano nulla.

La corrente è esattamente la stessa. Se aumenti i micropassi, la coppia per il singolo micropasso è minore, ma si accumula, quindi rimane la stessa. Solo che non riuscirai a muoverti fluidamente perché dovranno accumularsi diversi micropassi per poter muovere l'asse.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 agosto 2022, 19:23

Credo che il problema stia nella distinzione tra diametro e passo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da CARLINO » venerdì 12 agosto 2022, 20:00

Da un punto di vista puramente meccanico una vite diametro 8 mm con il passo da 8 mm è una soluzione assurda : basta pensare che dovendo fornire una spinta da 56 Kg la coppia necessaria deve essere molto elevata. Non entro assolutamente nell'aspetto elettronico ma dal punto di vista meccanico, quoto maufredo che ha suggerito l'utilizzo di una vite passo 2mm.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da torn24 » sabato 13 agosto 2022, 7:08

Sembra che avendo un riduttore 27 :1, ho ipotizzato 1 N/m coppia motore, rendimento riduttore e vite "di fantasia" 0.25. La forza supera i 130 Kf. Poi non so se il calcolo è giusto o ho fatto cazzate... chiedo conferma :?:
lavoro in entrata= lavoro in uscita per rendimento
coppia x 6,28 x rendimento / passo vite x rendimento.
(1 x 6.28 x 27 x 0.25) /0.008 x 0.25 = 1324 N
Avrò fatto calcoli assurdi, perche se servono veramente 56Kf e i calcoli fossero giusti, non riscontrerebbe i problemi che dice.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Modifica stampante 3d in stampante per ceramica

Messaggio da MauPre75 » sabato 13 agosto 2022, 9:44

Torn24 il problema principale del tread è il calcolo degli step, non riesce ad eseguire un avanzamento corretto dell'azionamento che spinge il pistone della siringa, nel senso che la matematica gli dice una cosa ma la macchina gli chiede un numero di step differente, dice di avere una vite passo 8 ma il numero di step/mm che si approssima al movimento corretto fa pensare che ha una vite diametro 8 ma passo 1.25 (me l'ha fatto notare un altro utente che non si è espresso), oltre al fatto che non dice con certezza come è configurato il micropasso che combacia con 1/2 passo.
Secondo me se non si chiarisce l'argomento vite non se ne viene a capo.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”