L'olio per guide è olio molto vischioso e quindi denso, questo serve per aderire alle guide e avere sempre una lubrificazione, se l'olio fosse molto fluido quello che resterebbe sulle guide sarebbe veramente poco.
In ambito professionale un olio molto usato per guide ad attrito radente è il Mobil Vactra 2.
Da riflettere che qualunque tipo di olio, persino olio di oliva, ha un potere lubrificante "qualunque tipo di olio sarà meglio che a secco
" è da considerare anche che la tua non è una macchina professionale e normalmente viene usata senza lubrificazione, ghisa su ghisa la grafite presente nel metallo riduce da se l'attrito.
In una fabbrica in cui ho lavorato mettevano come olio per guide un olio per cilindri, la viscosità era minore dell'olio di semi, non adatto alle guide ma che comunque un minimo di lubrificazione la dava.
Allora scegli tu
1) Mobil vactra 2 specifico per guide professionale, soluzione ottimale (ma la tua macchina non è professionale e non lavora le stesse ore")
2)Un olio non specifico ma di alta viscosità, soluzione intermedia, ma per una macchina non professionale potrebbe esse giusto.
3)Soluzione peggiore, un qualunque olio è meglio di andare a secco, meglio di come l'ha pensato il produttore di macchina hobbystica.