Ho bisogno di aiuto.

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Turning03
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2022, 18:05

Ho bisogno di aiuto.

Messaggio da Turning03 » martedì 20 settembre 2022, 11:43

Quando attuo il ciclo di foratura passante capita molto spesso che mi si rompe la punta che utilizzo, forse sapete indicarmi delle coordinate più adatte per evitare questo problema e che magari vengono ottimizzati anche i tempi di foratura essendo che con questi valori che uso giornalmente a foro ci impiego una decina di minuti grazie.

io di solito uso questi valori: G73G98Z-14.773R1Q0.02F75

torn24
God
God
Messaggi: 4208
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ho bisogno di aiuto.

Messaggio da torn24 » martedì 20 settembre 2022, 15:54

Dovresti specificare se si tratta di tornio o fresatrice e la marca, esempio FANUC.
Dal nick sembra che sei un tornitore, ma...
Adesso in FANUC tornio G73 è ripetizione del profilo, G83 di foratura profonda, mentre in fresatura G73 è "foratura a tratti con rottura".
Se fosse fresatura a tratti Q0.02 in mm, mi sembra troppo piccolo, rallenterebbe troppo la foratura, va bene per punte da diametro molto piccolo, ma per diametro piccolo forse è più indicato il G83 .
Dicci anche materiale punta "hss o metallo duro" e il materiale da forare e diametro punta :D
CIAO A TUTTI !

Turning03
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2022, 18:05

Ciao

Messaggio da Turning03 » martedì 20 settembre 2022, 16:55

La macchina che utilizzo è un centro di lavoro willemin (la posso usare sia come tornio che come fresatrice) con linguaggio fanuc 31i
In questo caso sto forando per fresatura anche perchè sto lavorando su una piastra che può essere in titanio o cromo-cobalto,la punta però mi si rompe maggiormente quando utilizzo il cromo-cobalto.
I diametri delle punte che uso sono da 1,4 fino ad 1,8 in hss.

torn24
God
God
Messaggi: 4208
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ho bisogno di aiuto.

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 settembre 2022, 6:39

Be sono materiali poco comuni e ostici, aspetta se c'è qualcuno che ha lavorato quei metalli.
Pero G73 lo userei per fori profondi 1-2 volte il diametro punta, per fori profondi più volte il diametro userei G83 con scarico trucciolo con Q =diametro,"esce dal foro, è più lento ma elimina completamente il trucciolo".
Ma come detto aspetta consigli da chi ha lavorato lo stesso materiale.
CIAO A TUTTI !

Turning03
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2022, 18:05

Messaggio da Turning03 » mercoledì 21 settembre 2022, 8:03

Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1172
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: COMO

Re: Ho bisogno di aiuto.

Messaggio da CARLINO » mercoledì 21 settembre 2022, 9:21

La rottura della punta avviene all'uscita dal foro ? Se no , potresti provare punte con riporto in MD, ci sono di questi piccoli diametri e assorbono meglio le sollecitazioni rispetto a quelle in MD integrali.

Turning03
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2022, 18:05

Messaggio da Turning03 » mercoledì 21 settembre 2022, 9:58

non si rompe all'uscita del foro, ma mentre fora

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2879
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ho bisogno di aiuto.

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 settembre 2022, 13:33

Su Titanio con l'Hss fai poco, devi usare punte in MD.
Visto il ridotto diametro delle punte anche la scelta del mandrino è importante in modo che girino perfettamente coassiali e senza microvibrazioni.
Poi 14mm sono circa 10 volte il diametro, è una profondità impegnativa per quelle misure.
Io la farei con scarico truciolo in G83 (ma senza uscire completamente dal foro) e con step max di 0,1-0,2mm.
Da vedere anche i parametri di lavoro.

Turning03
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2022, 18:05

ciao

Messaggio da Turning03 » giovedì 22 settembre 2022, 10:26

grazie per i consigli

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5234
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ho bisogno di aiuto.

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 settembre 2022, 15:38

Quoto Tirzan e aggiungo:
Io farei una centratura con una punta corta e rigida (magari D6) che ha lo stesso angolo di cuspide (o maggiore) e poi inizierei il foro per 2-3 mm con una punta corta. Solo successivamente monterei la punta lunga per eseguire il foro completo.


PS: Senza adduzione interna al mandrino, forare 10 volte il diametro nel titanio o nel Cromo cobalto, è una bella rogna e implica tempi lunghissimi. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”