Visualizzatore per fresatrice da banco

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » mercoledì 28 settembre 2022, 21:57

Ciao a tutti.
Non è in effetti una brutta idea quella dei motoriduttori a 12 volt dc sicuramente più funzionale dei motori asincroni utilizzati dal precedente possessore della mia fresa.
Di facile realizzazione anche la regolazione di giri variando la c.c. anche se la coppia varierebbe in proporzione alla tensione, certo che con riduttore probabilmente non sarebbe incisivo dato l' alto rapporto.
A questo proposito vorrei chiedervi: considerato che le mie viti fanno avanzare di 2mm l'asse in che gamma di giri dovrebbe lavorare lo stepper per comprendere la passata e lo spostamento veloce?
Chiedo questo perché gli stepper che ho preso sono da 4N/m e ho visto dal grafico che mantengono un buon valore di coppia fino a 600 G/mi per poi decrescere gradualmente, potrei montarli direttamente sulla vite?
Rispondo a Fiveaxis:
Più che legittimo il tuo dubbio in effetti non avevo le idee chiare e (forse nemmeno ora), così ho deciso di movimentare per intanto gli assi nel modo meno complicato ovvero usando gli stepper che hanno buona coppia a bassi giri, bloccano l'asse quando non devono muovere, è facile la variazione di giri e anche perché mi mancavano solo i motori, il resto è roba che avevo già.
Questo mi permette di iniziare a muovere gli assi anche solo in modo manuale e vedere se meccanicamente ci siamo o no.
Quindi mi potrei già fermare qui, oppure se il risultato è soddisfacente, in seguito lavorare anche sulle viti.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 settembre 2022, 8:38

due precisazioni:
1) l'unità di misura della coppia è Nm non N/m. La differenza è sostanziale.
2) se si controlla la velocità del motore in DC attraverso un pwm, la coppia rimane alta

(anche G/mi ha poco senso, meglio scrivere rpm o giri/minuto) :mrgreen:

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » giovedì 29 settembre 2022, 9:19

Giuste osservazioni anche la forma vuole la sua parte in effetti penso che lo slash indichi divisione e non è questo il caso, alle volte si è presi dall'argomento e si tralascia la correttezza dello scritto sacrificando la chiarezza dell'esposizione.
Per la questione motoriduttore dc avevo supposto che fosse stato adottato per questioni di economicità e quindi variato in modo economico, devo dire che in alternativa a motoriduttore dc+pwm avrei sicuramente scelto il sistema passo passo.
Parlando d' altro pensi che per la mia realizzazione visto che già devo dotare di rinvio angolare la trasmissione alle viti, vada bene cosi o sarà il caso di adottare un riduttore ?
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 settembre 2022, 9:35

Come ha già scritto Carlino, sarebbe interessante capire il valore di backlash di tali riduttori.
Di sicuro, con viti passo 2 non andrai tanto veloce.

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » giovedì 29 settembre 2022, 11:43

Mi devo scusare Helfire39 ma purtroppo il termine di backlash applicato ad un riduttore non so cosa significhi, avevo letto la frase si Carlino ma non so ne di cosa si tratti e nemmeno che effetti abbia sulla trasmissione, aggiungo da buon newbie.
Ciao

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da maufedro » giovedì 29 settembre 2022, 11:47

In quessto caso il gioco degli ingranaggi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 settembre 2022, 12:02

Esatto, scusa se ho usato il termine in inglese.
Il concetto qui è quello di verificare quanto gioco abbia il rinvio angolare in modo da capire quanta influenza possa avere sulla trasmissione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 29 settembre 2022, 14:42

Il gioco del riduttore ovviamente ti fa perdere passi nelle inversioni ma, secondo me, è gestibile via software dal CN e, se il valore di riduzione è elevato, potrebbe influire poco o per nulla sulla rigidità del sistema.

Aggiungo: se l'intento è utilizzare i motori per avere degli avanzamenti "automatici" ovvero per eseguire delle passate o spostamenti in rapido, il gioco del riduttore e delle chiocciole è ininfluente, infatti leggerai sul visualizzatore di quote l'effettivo spostamento degli assi. Se invece il tuo intento è rendere la macchina CNC, allora devi montare delle viti a ricircolo di sfere perchè, mentre l'inversione del riduttore è gestibile dal CN e potrebbe non influire sulla rigidità dell'asse, il gioco delle chiocciole deve essere il più basso possibile perchè, benchè anch'esso sia gestibile dal CN, da un punto di vista meccanico risulta molto fastidioso e in alcune situazioni...Deleterio per l'utensile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » giovedì 29 settembre 2022, 18:06

In che modo il gioco può essere gestibile dal software?
Ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 29 settembre 2022, 20:11

Mi chiedi troppo! :oops:
Non conosco i CN hobbistici ma se non ricordo male, in questo forum ho letto in qualche discussione che, ad esempio Mach3, gestisce il backslash...Come accedere a tale funzione, però, non te lo so dire! :mrgreen:

PS: anche CNC linux gestisce il backslash :D ...Altri CN hobbistici che lo gestiscono: non saprei.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » giovedì 29 settembre 2022, 20:50

Buono a sapersi, se mach3 lo può fare si può scoprire come.
Ma in sostanza il mio stepper che garantisce la massima coppia fino a 600 G min considerato il rapporto della vite di 2 mm giro,conviene accoppiarlo a rapporto 1-1, moltiplicarlo o ridurlo?
Per me la scelta è piuttosto ostica preferisco che qualcuno più capace me lo suggerisca.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 settembre 2022, 8:42

con 600 rpm avrai 600*2=1200 mm/min

se riduci, aumenti la coppia disponibile, ma diminuisci la velocità.
Se moltiplici, diminuisci la coppia dsponibile, ma aumenti la velocità

Dipende tutto da quanta forza ti servirà (sforzi di lavorazione, attriti, accelerazioni, ...).

Gipsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 22:56

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da Gipsi » venerdì 30 settembre 2022, 11:36

Ciao Hellfire39 l' impostazione del backslash in Mach3 è semplice da trovare è in menu> config> backslash, almeno adesso lo so anche io.
Per quanto riguarda la velocità di avanzamento penso che dovrà permettere di stare in una gamma che comprenda le lavorazioni comuni sui metalli, certo senza grosse aspettative di velocità e profondità di taglio considerato il carattere hobbistico della macchina.
Tanto per avere una idea quanto potrà essere la velocità di avanzamento, supponiamo approssimatamente per una passata di sgrossatura su acciaio dolce con un utensile a due tagli diametro 12 mm con velocità utensile di 3000 G min considerata la coppia massima di 4 Nm di questo motore?
Sinceramente non sono sicuro della legittimità della mia domanda ma l'alternativa che ho è quella di impararmi su due piedi le formule e le tabelle nonchè delle velocità e delle profondità di lavorazione degli utensili.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 settembre 2022, 12:31

Purtroppo non ho esperienza di lavorazione su metalli.
Non so darti una risposta.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Visualizzatore per fresatrice da banco

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 settembre 2022, 12:52

Dipende dal tipo di fresa, supponiamo una hss dovresti girare a 1060 g/min circa, se a 2 taglienti a 20mm/min di avanzamento ma considerato che potresti fresare alluminio almeno 1000mm/min vorresti poterli avere.
Dati orientativi, dipende dai parametri del costruttore della fresa.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”