Motore asse X fischia

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Motore asse X fischia

Messaggio da Manuel011 » sabato 1 ottobre 2022, 10:19

Buon giorno signori, stavo lavorando sul mio pantografo CNC controllato da mach3 quando improvvisamente durante un REF ALL HOME il motore dell'asse X ha iniziato a fischiare e muoversi con gran resistenza ed in direzione opposta al normale. :shock: Invece di tornare allo 0 macchina mi è andato in direzione totalmente opposta ed in prossimità del fine corsa si è fermato con continui impulsi che facevano tremare il mandrino(anomalia riguardante solo l'asse x), la macchina è stata riavviata e ricontrollato tutte le impostazioni ma tutto sembra in ordine ma il problema non passa.
Avete idea di cosa potrebbe essere successo ?
Grazie mille
Manuel

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Motore asse X fischia

Messaggio da maufedro » sabato 1 ottobre 2022, 12:03

Potrebbe essere il driver, scambia i connettori con un altro asse per vedere se il problema si sposta
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Motore asse X fischia

Messaggio da filo77 » sabato 1 ottobre 2022, 12:44

E' una cosa che puo' accadere quando sei al limite dei paramtri di tutto il sistema,non essendoci un controllo diretto il motore sforza e inizia a girare nel senso opposto se aumenti ancora i paramtri va in stallo,prova ad abbassare la velocita massima e l'accellerazione nel software.
Ho un macchinario che ogni tanto lo faceva e ho risolto sotituendo il motore con uno piu' potente e una induttanza inferiore.

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Motore asse X fischia

Messaggio da Manuel011 » sabato 1 ottobre 2022, 14:39

Perfetto ragazzi, proverò il prima possibile e vi aggiornerò...👍🏻👍🏻

Manuel011
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:01

Re: Motore asse X fischia

Messaggio da Manuel011 » martedì 11 ottobre 2022, 21:37

Ho trovato il problema !!! Non so perchè ma c era un cavo tra l'attuatore del motore dell'asse X e il connettore "generale" letteralmente dissaldato, il contatto cosí incerto provocava quel malfunzionamento !!!
Risolto questo problema rimaneva una lieve perdita di passi che mi ha portato a sostituire il PC visto che quello che usavo era strapieno d'ogni file e programma. Che voi sappiate esiste una versione gratuita di mach3 ??

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Motore asse X fischia

Messaggio da Scj » giovedì 13 ottobre 2022, 6:20

No
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”