errato caicamento gcode mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 29 settembre 2022, 19:37

<t>Buonasera a tutti.<br/>
Continuano i miei disagi con il funzionamento della mia QueenBee, ma questa volta tutti imputati alla versione acquistata originale di mach3.<br/>
Facendola breve, i file .tap che genero col mio cam originale ( enroute3 o 4, non ricordo ), oggi hanno iniziato ad essere caricati male.<br/>
Con la versione demo non mi è successo, ora che ho acquistato la licenza sono cominciati i problemi.<br/>
Inizialmente ho pensato che il problema fosse ancora collegato alle interferenze sull'alimentazione, ma poi ho dato una occhiata al toolpath di mach3 e vedo che la macchina ha fatto esattamente quello che si visualizzava. Ho subito puntato il dito al cam, ma con una rapida verifica su Basic 3d vievw, il gcode era corretto.<br/>
Ho ricaricato allora gcode già usati e perfettamente eseguiti e... venivano caricati sballati.<br/>
Tracciati di taglio in posizioni errate o tagli completamente mancanti, questa è la sostanza.<br/>
<br/>
Con varie prove ho anche verificato che gcode caricati correttamente, partono non dal G54 referenziato, ma dalla posizione in cui si trova attualmente l'asse!<br/>
<br/>
Alla fine "ho risolto" ( almeno per questo lavoro ), usando l'interfaccia midi con il comando G00 X0 Y0 e poi lanciando il gcode che tramite l'interfaccia toolpath risultava visivamente corretto.<br/>
<br/>
Quello che è il vero problema è che fino al momento di fare le cose a caso, ha caricato correttamente tutto. Ho dovuto riavviare mach3 per essere quasi sicuro del risultato...<br/>
<br/>
E' già capitato a qualcuno? Io sono disposto a verificare visivamente il percorso, ma vorrei capire se sia normale che a un certo punto mach3 si comporti così</t>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da Scj » giovedì 29 settembre 2022, 21:43

Mica ho capito granché!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 30 settembre 2022, 8:40

Caricati verranno caricati bene se visualizzi il Gcode, forse intendi che vengano interpretati male.
Direi che per me è difficile sia un problema di software, mach3 è stato collaudato da anni e eventuali bug risolti. C'è qualcosa che indica a mach3 di fare in quel modo, ora hai detto che anche vecchi programmi collaudati presentano questo problema, escluderei quindi il programma pezzo, se andava bene deve andare bene ancora.
Bisognerebbe vedere tutto quello che si è fatto su mach3, impostazioni diverse, selezioni origini in altro modo, o si usa un origine diversa,fatto qualcosa di cui non ci si è resi conto, oppure il solo fatto di caricare la licenza ha modificato qualcosa.
Allora dovresti vedere tutte e dico tutte le impostazioni di mach3 nella versione demo "che hai detto non dava problemi",e vedere se adesso sono impostate in quel modo, un piccolo dettaglio potrebbe fare la differenza, esempio se centro cerchio si indica in incrementale o in assoluto cambia tutto.
Poi vedere se si richiama un origine che prima non si richiamava, esempi prima era G54 ora magari un origine diversa, il fatto che se programmi G0 X0 Y0 risolvi mi farebbe pensare a qualcosa che riguarda le origini.
Noi non possiamo sapere tanto di cosa è cambiato quindi si va per tentativi, ma escluderei che mach3 funzioni male, il problema è altrove.
CIAO A TUTTI !

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 30 settembre 2022, 10:28

Ho contattato l'assistenza clienti e mi hanno risposto che solo un'aggiornamento di windows può corrompere mach3.
A questo punto ho il dubbio che mio figlio abbia usato il portatile per navigare, visto che uso il portatile solo in modalità aereo.
Sto aspettando ancora risposta se una reinstallazione risolva il problema, prima di mettermi a farlo.

Per rispondere a voi, no, il gcode usa sempre il g54 e per chiarire meglio il problema, il file viene caricato correttamente, infatti andandolo a controllare riga per riga è perfetto. Nel visulizzatore del percorso utensile invece ne viene rappressentata ed eseguita un'altra versione.
Nelle due foto che ho postato si vede bene come con un visualizzatore esterno al cam e a mach3, il file sia quello che ho disegnato, mentre nella seconda foto è quello che crea mach3.

Attendo risposta da artsoft e aggiornerò il post.

buona giornata a tutti

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da safe60 » venerdì 30 settembre 2022, 10:32

Curiosita' di un profano di Mach3 : il fatto che ci siano le virgole al posto dei punti e' una cosa voluta ? Non mi e' mai capitato di vedere la virgola come separatore dei decimali.
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 30 settembre 2022, 12:36

Mach3 accetta sia il punto che la virgola come separatore dei decimali, penso sia voluto "ci hanno lavorato per poterlo fare" :)
CIAO A TUTTI !

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 30 settembre 2022, 17:47

in effetti spulciando tra i vari files di mach3, ce n'è uno che serve proprio allo scopo di accetare punto e virgola.
Anche l'altro software cam che uso accetta solo la virgola come separatore decimale. Gli ammerricani sono strani.
Comunque aspetto ancora risposta definitiva, cioè se la reinstallazione sia risolutiva.
Mi han chiesto di cercare il log degli aggiornamenti di windows, ma l'ultimo risale a 10gg fa, quando tutto funzionava nella versione
demo di mach3. Infatti la licenza l'ho acquistata solo il 27 settembre....

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da maufedro » venerdì 30 settembre 2022, 20:30

Sembrerebbe un postprocessore non di Mach3 o più facilmente un gcode in mm e Mach3 settato in pollici
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 30 settembre 2022, 21:10

allora, artsoft ancora non mi ha risposto, quindi, fallato per fallato, ho smaranato su mach3, tentando di disinstallarlo, ma qualche files e cartella rimanevano sempre.
So perfettamente che la procedura che ho eseguito è una vaccata, ma con l'anima in pace, dovendo reinstallare tutto su un pc dedicato, ho deciso di sperimentare la follia.
Ci ho impiegato un pochino, ma alla fine, tra copia e incolla di licenza, driver e xml di backup, ora carica tutto correttamente.
NON HO MODIFICATO alcun gcode, erano tutti corretti, quindi SI, mach3 può fallarsi e nel mio caso è coinciso con l'acquisto della licenza.... Caso o no, io ho risolto ( spero ) in questo modo

ps: i softlimits continuano comunque a non funzionare: il pulsante non risulta attivabile in NESSUN caso.... ( sin dalla prima installazione per intenderci )

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da Scj » sabato 1 ottobre 2022, 7:11

Non è che per i softlimits hai sbagliato collegamenti e/o settaggi? Direi che dare la colpa a mach non sia l'approccio migliore. Anche perché come software ha dimostrato di cavarsela bene e mi pare strano che tu abbia tutti questi problemi per sua causa.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » sabato 1 ottobre 2022, 13:52

Ciao, il fatto è che funziona solo ogni tanto ( il soft limits intendo ).
Faccio l'homing, azzero pure gli assi, ma i soft limits non ne vogliono sapere di attivarsi, solo alcune volte , quando hanno voglia....
Alla fine ci ho rinunciato.
Tra l'altro anche la decelerazione in prossimità degli 0 non funziona. Non voglio andare offtopic però.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da Scj » sabato 1 ottobre 2022, 18:06

Che scheda hai?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » sabato 1 ottobre 2022, 20:21

Una Uc300 della digitaldream.
Comunque oggi ho lavorato tutto il giorno senza problemi, come è normale che sia. In ogni caso mi recupero un portatile da dedicare solo a mach3 e al cam.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da Scj » sabato 1 ottobre 2022, 20:46

https://cncdrive.com/UC300ETH.html
Questa è l'unica uc300 che conosco...

Questi cinesi non hanno nemmeno la fantasia di dare un nome proprio ai loro prodotti.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » domenica 2 ottobre 2022, 18:20

eh no, non c'entra nulla.

è questa:

https://www.nvcnc.net/uc300.html

Rispondi

Torna a “Mach3”