Vigotec VG-L7X 20watt

Rispondi
greyhunter
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 13:56
Località: alba

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da greyhunter » sabato 18 dicembre 2021, 14:22

Secondo me ci sono errori di settaggi e programmazione su lightburn...(eh a volte confondo il nome...troppi programmi per la testa :D )
Fai una prova, salva su una sd e fai partire da li...anche se quel gcode mi sembtra strano se completo.
Ti ho fatto comunque una prova, vedi se te la fa
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Non serve chiudere il programma, la porta non è visibile
PS.il gcode ha estensione .nc?

abarth86
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 0:35

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da abarth86 » domenica 23 gennaio 2022, 11:44

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi si era cimentato nel sostituire il firmware a questa macchina?

riccardor1
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2022, 0:32

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da riccardor1 » martedì 25 gennaio 2022, 2:01

per qualche giorno ho pasticciato con il simulatore di vigotec vg-l7x, un esp32 collegato ad un arduino nano su cui avevo caricato rispettivamente lo sketch di Arkypita e il firmare originale Grbl della vigotec. Lo scopo era quello di provare ad utilizzare laserweb via telnet. Inutile dire che non ci sono riuscito, anche modificando lo sketch, via telnet funziona solo con con LaserGRBL mentre via USB non ci sono problemi.
Nel fare questo ho visto passare tanti pacchetti dati ...

Avendo un Mac e trovandomi bene con Laserweb mi sono deciso a rimettere lo sketch di Arkypita sul vg-l7x, lo avevo già fatto tempo fa ma poi avevo ripristinato il firmware originale.
Per caricare lo sketch con arduino bisogna azzerare la memoria e per farlo bisogna merttere l'esp 32 in modalità programmazione premendo correttamente un paio di tasti sulla macchina. Visto che la combinazione di tasti non mi funzionava ho attivato il terminale di Arduino per vedere quel che stava facendo l'ESP32 dopo pochi secondi ho visto scorrere una sequenza di informazioni che avevo già visto:
via USB il firmware originale dell' ESP32 fa da bridge all'arduino comunicando con il protocollo GRBL esattamente come fa lo sketch di Arkypita.

Dopo questa scoperta ho provato a usare laserweb con il Mac e LaserGRBL e vigwork in windows VM, via USB hanno funzionato perfettamente senza modifiche hardware o software.

Per quanto riguarda il WiFi il firmware originale al momento è blindato,da quel che ho visto trasmette in UDP pacchetti incomprensibili,
mentre il programma di Arkypita limita troppo la macchina limitandosi a fare da ponte e perde l'uso della scheda di memoria e dei pulsanti, e comunque non funziona con laserweb o meglio, laserweb non funziona in telnet con Grbl.

In alternativa per lavorare in wifi c'è la possibilità installare Laserweb su un Raspberry al quale collegare il vg-l7x via USB.
Per controllare il raspberry da remoto è possibile usare un browser puntando la porta 8000, oppure tramite il programma laserweb installato su PC o MAC.
Via browser sono riuscito a usarlo quasi subito, mentre con il programma riesco a collegarmi al raspberry ma poi non riesco a selezionare la porta seriale del raspbery. Inoltre al raspberry è possibile collegare una webcam per controllare il lavoro a distanza.

Avalon_ita
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2022, 13:33

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da Avalon_ita » lunedì 3 ottobre 2022, 14:30

Ciao a tutti mi sapreste dare un informazione.
Ho acquistato lo scorso anno un' engraver della Vigotec, con una manovra maldestra ho combinato un disastro staccando di netto l'attacco dello spinotto di alimentazione.
Ho valutato che tentare di risaldare lo spinotto è un delirio e stavo meditando di sostituire di netto la schedina, ma ho scoperto che sul sito non esistono ricambi o qualcuno a cui poter scrivere per capire dove poterli reperire.
Sareste così gentili da fornirmi qualche indicazione su dove reperirla ?
io ho una KKMOON 20W

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da MauPre75 » lunedì 3 ottobre 2022, 17:20

Potresti portarla da qualcuno che fa riparazioni cellulari e microelettrinica per farla risaldare correttamente, se non si è danneggiata la piastra credo che sia fattibile.

abarth86
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 0:35

Re: Vigotec VG-L7X 20watt

Messaggio da abarth86 » mercoledì 11 gennaio 2023, 8:03

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa che modello di motori sono quelli degli assi?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”