finitura su multistrato betulla

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

finitura su multistrato betulla

Messaggio da ougibma » mercoledì 30 novembre 2022, 17:46

Buonasera,
Lavoro unicamente multistrato betulla da 15 mm.
Uso fresa CMT 191.860.11 elicoidale da diametro 6, 5 mm di passata, 5000 mm/minuto.
Ma la finitura su controvena è con il pelo alzato, devo corteggiare sempre, mi fa perdere tempo.
Fresa affilate e nuove. Ne ho due uguali.
Sbaglio le impostazioni della velocita?
Oppure non sono il massimo di fresa?
Sarei molto riconoscente a chi mi aiuta.

Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: finitura su multistrato betulla

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 30 novembre 2022, 19:28

Non ho provato i conpensati solo perché con i legni teneri il pelo è più difficile da eliminare, in attesa di opinioni più attendibili io proverei a ridurre la velocità per avere più contatto di fresa sul materiale, testando nei limiti per non bruciare il legno, per quello che ho visto io il pelo si alza anche dopo il passaggio fresa, diciamo che è fisiologico, più è duro il legno minore è il problema.
Potrebbe aiutare fare una finitura in due fasi ma ugualmente si allungano i tempi.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: finitura su multistrato betulla

Messaggio da arm » mercoledì 30 novembre 2022, 19:45

Non freso multistrato, ma mi sembra che si usino frese elicoidali con tagliente positivo e negativo. O in alternativa quelle diamantate con tagliente spezzato, ma costano 4 volte quelle "normali"
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: finitura su multistrato betulla

Messaggio da ougibma » giovedì 1 dicembre 2022, 22:46

Avrei interesse per queste due frese...sembrano buone...sono CMT, le conoscete?
La prima è negativo/positivo, elicoidale, mentre la seconda è a denti diritti, costa molto meno ma ho visto video impressionanti... :shock:
1.JPG
2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”